Aikman
Forumer attivo
"Martedì scorso TERNA ha reso noto i risultati del 2004: tutti i parametri finanziari sono in crescita e la società ha deciso di corrispondere agli azionisti un dividendo pari a 11,5 centesimi di euro per azione, di cui 4,5 sono stati anticipati lo scorso ottobre e i restanti 7 saranno pagati il prossimo 23 maggio.
Il mercato attende la cessione, da parte di ENEL, di gran parte della quota posseduta in TERNA e, come detto nelle analisi sulla stessa ENEL, l’acquirente è stato trovato nella Cassa Depositi e Prestiti, un mostro “bicefalo” il cui capitale è diviso tra il Ministero dell’Economia e le principali Fondazioni bancarie italiane. L’operazione dovrebbe essere portata a termine entro l’anno, ma non dovrebbe influire più di tanto sui corsi del titolo, che manterrà inalterate quelle caratteristiche difensive che ne fanno un investimento adatto al lungo periodo.
Il titolo ha fatto segnare in settimana i massimi storici a 2,365 euro e da allora ha leggermente ripiegato, ma va detto che dalla quotazione, avvenuta a giugno 2004 a 1,70 euro per azione, non c’è mai stata una vera e propria fase di correzione. Invitiamo quindi nuovamente alla pazienza e ad attendere un ritracciamento prima di entrare al rialzo.
Milano, 18 febbraio 2005"
da http://www.corrieredeititoli.com/TRN.html
Aik