Terna un porto sicuro

Confronto con l'FtseMib :

Screenshot_20220324-140809_Samsung Internet.jpg

Avevo 130.000 Terna quando quotava 2,2-2,3 e cioè nel 2005-2006 giù di lì. Ci fu il governo Berlusconi con quel Tremonti che si inventò la tassa sul tubo di quella p....na della madre che avrebbe colpito Terna e Snam. Mi spaventai e le vendetti tutte con piccolo gain. Oggi sarei stato ricco. Tremonti lo maledirò per tutta la vita!!!

Terna. Capitolo dividendi: è stata confermata la previsione dal 2022 al 2023 di una crescita media annua pari all'8% del dividendo per azione, nel 2024 e 2025 resta invariata la previsione di un payout del 75% con un dividendo minimo garantito e pari a quello di competenza dell'esercizio 2023.

... e niente. Oggi ho venduto un 15% delle Terna che avevo in portafoglio, mi si erano sbilanciate troppo :)

Capirai, in sei mesi è cresciuta neanche fosse Apple :-D

Gran bel titolo

Ho switchiato sui finanziari, che si erano depressi, comprando Intesa, ho così aumentato lievemente il dividend yeld del portafoglio

... e niente. Oggi ho venduto un 15% delle Terna che avevo in portafoglio, mi si erano sbilanciate troppo :)

Gran bel titolo

Ho switchiato sui finanziari, che si erano depressi, comprando Intesa, ho così aumentato lievemente il dividend yeld del portafoglio

(naturalmente si tratta di una logica da investitore semistatico e di lungo periodo, non di una logica di trading)

Gran bel titolo

... e niente, ragazzi, quando intervengono le (mie) mani forti, non c'è trippa per gatti, l'effetto si fa sentire :)

PamTernaIntesa.jpg

:cool:

Volevo tornare un attimo ad un ragionamento che si faceva con @il fattore umano sui necessari riequilibri in una gestioncina fai-da-te in titoli

Potendo, molto meglio farli periodicamente, mensilmente addirittura come fa lui, a ragione, ma questo si scontra con una realtà di costi che rende la cosa penalizzante

Io pago 19 euro per operazione (Fineco, un furto) e uno switching come questo da Terna a Intesa, se lo scostamento fosse molto piccolo, inizierebbe subito in pesante perdita per il solo costo delle commissioni e della Tobin Tax.

Questo non significa rinunciare ai riequilibri, significa farli per scostamenti sostanziosi, nel caso specifico si è trattato del 15% delle Terna che avevo in portafoglio.

In casi come questi la cosa ha un senso

Controindicazioni : non puoi metterti con una sorta di pilota automatico seppur mentale ma devi andarti a spulciare le situazioni e valutare le conseguenze in termini di costi dell'operatività che devi fare : ma comunque, anche questo non è certamente trading

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto