[Thread tennistico] Alcaraz, chi era costui?

Ignatius

sfumature di grigio
Da quando esiste Sky, la Rai ha pressoché smesso di trasmettere partite di tennis.
Lo seguo (poco) solo sul canale digitale 64, e ora apprendo che un spagnolo 19enne ha vinto uno dei tornei più importanti della terra (se la giuoca con Wimblendon; Francia e Australia contano di meno), è diventato il più giovane numero 1 del mondo di sempre... e io non l'ho mai visto giocare.

Il tennis ha un nuove re, Alcaraz batte Ruud e vince gli US Open (rainews.it)

Ho solo visto qualche istante su Youtube: avevo la curiosità di vedere se era destro o mancino e, soprattutto, se giocava il rovescio a una mano o bimane.
Niente di esaltante (destro bimane, come forse il 90% dei tennisti attuali).
Però, dai pochi secondi che ho visto, mi sembra che sia molto più piacevole di Nadal e altri mostri del recente passato.

Pare che sia uno dei pochi tennisti moderni che gioca la smorzata, e che la gioca con il dritto.
Speriamo bene.

Io riconosco a stento Panatta
Dopo Adriano ci fu Claudio.
Dopo Panatta e Barazzutti... io ho seguito molto meno, ma ricordo grandi rivalità meno antiche:
McEnroe e Lendl (dopo aver fatto fuori Borg: ovviamente io tifavo per il mancino monomano)
Sampras e Agassi (ovviamente io tifavo per l'immigrato ex greco monomano: forse il tennis più elegante che io abbia mai visto)
Federer e Djokovic / Nadal (ovviamente io tifavo per lo svizzero monomano)

Adesso mi piace vedere il mancino monomano Shapovalov, ma temo che non arriverà mai ai vertici assoluti: gioca dei colpi fantastici, ma (per ora) gli manca la continuità.
Un po' come Panatta.
Quindi non è cambiato niente, e quindi hai fatto bene a non seguire il tennis per 40 anni.

Da quando esiste Sky, la Rai ha pressoché smesso di trasmettere partite di tennis.
Lo seguo (poco) solo sul canale digitale 64, e ora apprendo che un spagnolo 19enne ha vinto uno dei tornei più importanti della terra (se la giuoca con Wimblendon; Francia e Australia contano di meno), è diventato il più giovane numero 1 del mondo di sempre... e io non l'ho mai visto giocare.

Ho solo visto qualche istante su Youtube: avevo la curiosità di vedere se era destro o mancino e, soprattutto, se giocava il rovescio a una mano o bimane.
Però, dai pochi secondi che ho visto, mi sembra che sia molto più piacevole di Nadal e altri mostri del recente passato.

Pare che sia uno dei pochi tennisti moderni che gioca la smorzata, e che la gioca con il dritto.
Speriamo bene.

veramente non trasmette neanche gli europei di basket :-x

Speriamo bene.

Il suo allenatore ha detto che nella partita contro Sinner si è raggiunto un livello di gioco che non si vedeva da anni. Ha aggiunto che il suo assistito e il nostro campioncino monopolizzeranno il circuito per almeno 10 anni. Sono convinto che sarà così per Alcaraz e spero anche per Sinner, se sistemerà ulteriormente il servizio.

Per me la visione del tennis si è fermata quando the genius si è ritirato.
Peccato non aver poi seguito lo sviluppo di gnoccaggine varia che si è manifestato dopo la Navratilova, con le varie russe sbattileuova o simili.

Users who are viewing this thread

Back
Alto