Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività (2 lettori)

xymon

Forumer attivo
Dici bene:down::down: il btp pari scadenza stà guandagnando in conto capitale molto di più. Che possibili spiegazioni si possono dare ??

Premetto che anch'io ho il porto37 e anche per una buona percentuale del portafoglio, ma se guardiamo i numeri le differenze tra italia e portogallo sono le seguenti:

1) Differenza di rating di tre gradini a vantaggio dell'italia i cui btp per quanto se ne parli sempre male non sono considerati investimento speculativo (non investment grade), invece il Portogallo non è ancora diventato investment grade anche se dovrebbe mancare poco.
Rating Agenzie - Moody's, Standard & Pour, Fitch, Dagong | Teleborsa.it

2)Disoccupazione portoghese poco più alta della nostra (13% contro 12,5% nostra) ma fra poco dovrebbero batterci

3) Deficit/PIL al 4% e noi sotto il 3%

4) Debito/PIL uguale, ma dato che il Portogallo è in crescita dovrebbero batterci fra poco

5) Ultima ma comunque importante: PIL ITALIA 2000 e rotti mld di USD mentre PIL Portogallo solo 200 e rotti mld di USD il che significa che l'economia portoghese è più di 9 volte più piccola della nostra

Qualche differenze diciamo che c'è :) per quanto il PORTO stia migliorando notevolmente :)
 

Ivone

Forumer attivo
Premetto che anch'io ho il porto37 e anche per una buona percentuale del portafoglio, ma se guardiamo i numeri le differenze tra italia e portogallo sono le seguenti:

1) Differenza di rating di tre gradini a vantaggio dell'italia i cui btp per quanto se ne parli sempre male non sono considerati investimento speculativo (non investment grade), invece il Portogallo non è ancora diventato investment grade anche se dovrebbe mancare poco.
Rating Agenzie - Moody's, Standard & Pour, Fitch, Dagong | Teleborsa.it

2)Disoccupazione portoghese poco più alta della nostra (13% contro 12,5% nostra) ma fra poco dovrebbero batterci

3) Deficit/PIL al 4% e noi sotto il 3%

4) Debito/PIL uguale, ma dato che il Portogallo è in crescita dovrebbero batterci fra poco

5) Ultima ma comunque importante: PIL ITALIA 2000 e rotti mld di USD mentre PIL Portogallo solo 200 e rotti mld di USD il che significa che l'economia portoghese è più di 9 volte più piccola della nostra

Qualche differenze diciamo che c'è :) per quanto il PORTO stia migliorando notevolmente :)

Allora Forza Italia e Forza Porto (2037) naturalmente:up::up:
 

IL MARATONETA

Forumer storico
sempre più 37

Ancora in acquisto sul 37 a 97,79.
A questi prezzi non riesco a resistere......ad aprile con la cedola mi faccio la tredicesima, la quattordicesima, la quindicesima mensilità....... :up:
 

Billy.2005

Nuovo forumer
Ancora in acquisto sul 37 a 97,79.
A questi prezzi non riesco a resistere......ad aprile con la cedola mi faccio la tredicesima, la quattordicesima, la quindicesima mensilità....... :up:

ammazza e quanto hai investito 100k!:mmmm:

cmq è un ottimo prezzo se avessi altra disponibilità anche io investirei in questo titolo... anche perche non ci sta altro...
 
Ultima modifica:

IL MARATONETA

Forumer storico
ammazza e quanto hai investito 100k!:mmmm:

cmq è un ottimo prezzo se avessi altra disponibilità anche io investirei in questo titolo... anche perche non ci sta altro...
Ci sei andato vicinissimo.....sono arrivato a 97k nominali. Potrei incrementare, sempre a piccole dosi, ma solo se i prezzi rimangono a questi livelli o sotto.
 

Baro

Umile contadino
Stasera sono fuori ma la mia mente è sempre in Portogallo...:D
Qualche buon anima quando esce il rating lo posti per favore...grazie...
 

Users who are viewing this thread

Alto