Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività

Buongiorno, sto pensando se investire ancora sul 37 o sul 45; per prendere una decisione ho necessità di avere chiara questa cosa:
la BCE ha ancora spazio per acquistare titoli del Porto?
Se si, e questi sono i prezzi, con l'avvicinarsi del termine del QE, in teoria dovrebbero scendere ancora....
Se no, questi prezzi sono al netto del QE, quindi hanno già scontato la discesa e dovrebbero essere appetibili.
Grazie
È una domanda che ci stiamo facendo un po' tutti, credo. I limiti di acquisto verranno raggiunti nei prossimi mesi, stando a quanto leggevo nelle scorse settimane. La cosa credo sia chiara al mercato ma nessuno è in grado di stabilire con esattezza quando finiranno i tds portoghesi. Io nel dubbio resto ancora fuori. La faccenda Novo Banco è in pieno svolgimento e la nazionalizzazione (con conseguente aggravio dei conti pubblici) non viene esclusa, poi c'è la riacpitalizzazione della CGD da 2,7 mld, opportunamente spostata al 2017 per evitare di pesare sul deficit 2016. E fra due settimane s'insedia Trump...

Já está. A primeira fase da recapitalização, que contempla 1.445 milhões de euros, foi concluída. Numa segunda fase chegam mais 2,7 mil milhões e outros mil milhões de euros em dívida de alto risco.

O Ministério das Finanças comunicou esta quarta-feira de tarde que a primeira fase do processo de recapitalização da Caixa Geral de Depósitos está concluída. A recapitalização começou com um aumento de capital de “aproximadamente 1.445 milhões de euros”, escreve o gabinete de Mário Centeno.

Neste primeiro momento, foi feita a conversão dos CoCo’s — obrigações subordinadas de conversão contingente — em capital avaliados em 945 milhões de euros, segundo o comunicado do Ministério das Finanças, mas também com a entrada da totalidade da Parcaixa para o balanço do banco público, o que permitirá um encaixe de ativos no valor de 500 milhões. No total, são 1.445 milhões de euros de novo capital.

“No âmbito do processo de recapitalização da Caixa Geral de Depósitos (CGD), o Estado, iniciou, com a data de hoje, 4 de janeiro, a implementação do “General Agreement” celebrado, em 23 de agosto de 2016, entre a Comissão Europeia e o Estado Português com vista à recapitalização da CGD em condições de mercado, sem que esta configure um auxílio de Estado”, começa por escrever o Ministério das Finanças. Ficam assim limpos prejuízos passados.

Fica por completar a segunda fase: em causa está um aumento de capital até 2,7 mil milhões de euros através de dinheiros públicos, a que se somam mais mil milhões de privados. O banco público irá emitir este ano instrumentos híbridos no valor de mil milhões de euros (sendo que num primeiro momento o banco vai vender 500 milhões).

“Adicionalmente, a CGD realizará uma emissão faseada de instrumentos de dívida subordinada elegível para efeitos de cumprimento dos rácios de capital regulatório, a ocorrer junto de investidores privados. O instrumento financeiro a emitir não será convertível em ações da CGD, assegurando-se a manutenção da CGD como um banco integralmente público”, esclarece o Ministério das Finanças.

(ECO)

È una domanda che ci stiamo facendo un po' tutti, credo. I limiti di acquisto verranno raggiunti nei prossimi mesi, stando a quanto leggevo nelle scorse settimane. La cosa credo sia chiara al mercato ma nessuno è in grado di stabilire con esattezza quando finiranno i tds portoghesi. Io nel dubbio resto ancora fuori. La faccenda Novo Banco è in pieno svolgimento e la nazionalizzazione (con conseguente aggravio dei conti pubblici) non viene esclusa, poi c'è la riacpitalizzazione della CGD da 2,7 mld, opportunamente spostata al 2017 per evitare di pesare sul deficit 2016. E fra due settimane s'insedia Trump...
Grazie, probabilmente aspetterò......ma questi prezzi, stimolano.....

Grazie, probabilmente aspetterò......ma questi prezzi, stimolano.....
Io parlo in un'ottica di speculazione a breve, ovviamente, e quel che mi trattiene non è tanto il timore di ulteriori sprofondamenti (dopo quello visto a novembre) quanto la mancanza di spunti al rialzo, che sembrano limitati a poche figure.
Non sarebbe, in verità, da escludere un'entrata leggera vicino a 89 sul trentennale, con l'obiettivo di rivendere verso 93, ma potrebbero volerci settimane e nel frattempo può succedere di tutto.
La discesa comunque è al momento generalizzata fra i periferici.

Rendimento decennale portoghese sopra 4% per la prima volta in quasi 3 anni.
Ciao, sono entrato in questi due giorni sulla 37 e sinceramente il crollo di oggi non me lo aspettavo.. comunque il book della 37 è tragico. Esiste solo lettera a botte da 250.000 -100.000 pezzi contro un denaro che a volte è fatto da 1.000..tanto per non lasciare il book vuoto. Nel frattempo la Grecia pare inamovibile con i book pieni, quando solo 4 giorni fa non se la filava nessuno..
Ora ci può stare Trump, l'inflazione, Moody's e quello che volete..ma queste sono semplici evidenza che la mano della speculazione è solo e sempre la stessa. Detto questo, ho letto un pò di news, e mi sembra che il Porto abbia comunque fatto dei buoni progressi recentemente, pensi che siano sufficienti per Moody's per un miglioramento del rating?
Grazie
LEB

Detto questo, ho letto un pò di news, e mi sembra che il Porto abbia comunque fatto dei buoni progressi recentemente, pensi che siano sufficienti per Moody's per un miglioramento del rating?
Grazie
LEB
Su Moody's non so che dirti: è vero che i risultati di fine anno sono buoni ma guardando al futuro prossimo rimane la crescita bassa e i costi di servizio del debito che andranno aumentando inesorabilmente, anche al netto delle fluttuazioni di questi giorni (ipotizzando un recupero intorno ai valori visti negli ultimi due mesi). Siamo ormai oltre la soglia indicata dalla DBRS come preoccupante, se il decennale si stabilizza sopra il 4% (sebbene i problemi veri comincino verso il 5-5,5%) e sono le solite profezie autoavverantisi. La situazione della banca, poi, non è incoraggiante.
Ma i fattori interni rischiano a mio avviso di avere peso solo al ribasso (in caso di magagne sui conti o instabilità politica o altro) e i movimenti che abbiamo visto ultimamente provengono dallo scenario esterno (si tratti degli acquisti Bce o dei rialzi della Fed o della ripresa dell'inflazione europea). Tanto per dire, oggi in percentuale il rendimento del decennale portoghese è aumentato meno di quello spagnolo e italiano, segno che non sono problematiche eminentemente lusitane a muovere i prezzi.

Su Moody's non so che dirti: è vero che i risultati di fine anno sono buoni ma guardando al futuro prossimo rimane la crescita bassa e i costi di servizio del debito che andranno aumentando inesorabilmente, anche al netto delle fluttuazioni di questi giorni (ipotizzando un recupero intorno ai valori visti negli ultimi due mesi). Siamo ormai oltre la soglia indicata dalla DBRS come preoccupante, se il decennale si stabilizza sopra il 4% (sebbene i problemi veri comincino verso il 5-5,5%) e sono le solite profezie autoavverantisi. La situazione della banca, poi, non è incoraggiante.
Ma i fattori interni rischiano a mio avviso di avere peso solo al ribasso (in caso di magagne sui conti o instabilità politica o altro) e i movimenti che abbiamo visto ultimamente provengono dallo scenario esterno (si tratti degli acquisti Bce o dei rialzi della Fed o della ripresa dell'inflazione europea). Tanto per dire, oggi in percentuale il rendimento del decennale portoghese è aumentato meno di quello spagnolo e italiano, segno che non sono problematiche eminentemente lusitane a muovere i prezzi.
Grazie, speriamo che quest'utlimo ribasso sia un tentativo di creare un pò di panico approfittando anche del clima festivo, per incrementare bassi, e ci si riprenda col ritorno delle vacanze.

Botte da orbi!!!
Non mi aspettavo di vedere questi prezzi....Il mercato ha preso di mira l'anello più debole dei paesi sotto QE. Questo non può significare altro che la speculazione è padrona del campo e le difese, anche se imponenti, possono essere spazzate via facilmente. Potete spiegare forse perché il 2045 ad inizio QE era salito oltre 140 e adesso è sotto 90??? L'economia semmai ha dato segni positivi in questo periodo quindi come si spiegano questi prezzi??? Se qualcuno, come me ha acquistato Porto e adesso è in preoccupante loss, non dimentichi che la speculazione è come la marea, quando sale o quando scende, sappiate che può rientrare da un momento all'altro e......portate pazienza

Users who are viewing this thread

Back
Alto