Titoli di Stato (Volume VIII) - mag 2023 (3 lettori)

valgri

Valter : Born in 1965
Le obbligazioni lunghe piu "famose", il BTP 2072, il 2067, molto bene anche il 2053, ma meno il 2051, in questi 10 giorni hanno recuperato tutto il gap che avevano sul rialzo del BTP future iniziato da inizio giugno e se notate adesso perdono meno rispetto al valore obbiettivo delle ore 17.15 del 19 giugno, quando il Future valeva 115.65, cioè il valore minimo che ha toccato oggi e son passati solo 5-6giorni.
Ad esempio il BTP 2067 ced. 2.8% dovrebbe valere 69.8-70 invece non scende sotto il prezzo di 71. :mbe:
Qualcuno di grosso si è posizionato sui titoli lunghi e non vuole farli scendere di molto come invece sarebbe giusto, sui prezzi di venerdi 19 giugno. Sono 2gg che è cosi, i BTP lunghissimi hanno piu resilienza sui ribassi del futureBTP, a meno di non esser smentito nei prox giorni... :brr:
Ciao, tempo fa mi ero salvato una tabella che indicava di quanto aumenterebbe approssimativamente il prezzo dei lunghi - lunghissimi ad ogni ribasso dei tassi di interesse ,ma temo di averla persa . Sai per caso dove posso trovare qualcosa di analogo ? ..Grazie
 

leosoier

Forumer storico
B giorno, si ecco la tabella.
Io nn ci credo molto al calcolo finale, perche mancano ancora 2 aumenti da 25cent ma i BTP lunghi son gia ripartiti, bypassando l'aumento di luglio. Sembra....poi entro novembre dovranno ratificare il nuovo MES salva banche e non solo salva Stati.

Legenda: l'incremento del prezzo del BTP a seguito di un taglio del tasso BCE di un - 2%, vale un +3.2% di prezzo per il BTP 2025 (ipotetico) e un +30% per il BTP2043 con durata residua di 20anni.
 
Ultima modifica:

valgri

Valter : Born in 1965
B giorno, si ecco la tabella.
Io nn ci credo molto al calcolo finale, perche mancano ancora 2 aumenti da 25cent ma i BTP lunghi son gia ripartiti, bypassando l'aumento di luglio. Sembra....poi entro novembre dovranno ratificare il nuovo MES salva banche e non solo salva Stati.

Legenda: l'incremento del prezzo del BTP a seguito di un taglio del tasso BCE di un - 2%, vale un +3.2% di prezzo per il BTP 2025 (ipotetico) e un +30% per il BTP2043 con durata residua di 20anni.
Grazie , gentilissimo..
 

Investor2015

A.D. 2015
B giorno, si ecco la tabella.
Io nn ci credo molto al calcolo finale, perche mancano ancora 2 aumenti da 25cent ma i BTP lunghi son gia ripartiti, bypassando l'aumento di luglio. Sembra....poi entro novembre dovranno ratificare il nuovo MES salva banche e non solo salva Stati.

Legenda: l'incremento del prezzo del BTP a seguito di un taglio del tasso BCE di un - 2%, vale un +3.2% di prezzo per il BTP 2025 (ipotetico) e un +30% per il BTP2043 con durata residua di 20anni.
Grazie.
Esistono delle tabelle simili anche per i Titoli di Stato dei Paesi UE..?

Finora quando voglio trovare la "duration modificata" di un determinato governativo estero europeo vado nel sito di Borsa Italiana sezione obbligazioni:


inserisco l'ISIN e mi compare il titolo desiderato e quindi nella "Scheda" generale trovo il valore della "duration modificata" aggiornata.

Certo è un metodo di ricerca che funziona benissimo, ma sarebbe più comoda una tabella.
 
Ultima modifica:

leosoier

Forumer storico
B serata, ma penso non cambi molto la sostanza.
Se si dovesse cambiare lo stato emittente, non mi sembra che nel calcolo usato dal Mr. Advise, ci sia dentro un parametro "spread".
Io ho preso l' esempio da questo articolo dove c'è il link alla tabella e in fondo alla pagina è spiegato bene.


Gran finale: se vi appropriate di questa regola avrete una patente di calcolo finanziario internazionale che vale al di fuori dei BTP, perché si applica a qualsiasi obbligazione, che sia italiana, tedesca, statunitense, greca o di qualunque altro Paese vi venga in mente.
 

leosoier

Forumer storico
1688392220464.png
 

leosoier

Forumer storico
Volumi alti di ripartenza ma c'è una divergenza ribassista sul 60minuti e ci sono 38gg di T+2 inverso. Fra un po di giorni cambieranno il future di riferimento.
Un ritraccio ci sta e poi si riprenderà a salire, cosi Moody's si metterà la spazzatura nel salotto di casa.

Vedi l'allegato 711254

Aggiorniamo di qua, secondo me visti i volumi che non diminuivano con le contrazioni dei prezzi era difficile pensare a un triangolo, però a volte funzionava lo stesso.
Alla fine questo scarico dei prezzi è da considerarsi un onda c5 che pulirà il movimento molto indeciso, iniziato dal Top di metà gennaio = onda 1a, supporto a 112.5-112.6.

1689003901824.png
 

ang41

belindo
Buongiorno, secondo me sui BTP abbiamo allungato il brodo, sempre in attesa di dati che certifichino l'inversione dell'inflazione.
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    40,9 KB · Visite: 60

leosoier

Forumer storico
B sera adesso ci mancherà solo la divergenza rialzista sugli oscillatori. 🤞
Aggiorna ultimo minuto: il Bot a 12mesi di aprile sta scendendo di rendimento nell'ultima settimana, alla faccia dei tassi al 4.25%,.
Meglio il BTP 1 marzo 2026 al 4.25% senza CAC, che ti da un 3.9% netto, per cui un bel ciaone al BTP Valore...
Al 19 luglio usciranno i dati, ma son gia chari:

1689090894332.png
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto