Titoli di Stato (Volume VIII) - mag 2023

Eccoli, sale di piu il BTP2037 al 4% che il BTP2053 al 4.5%.... Coi tassi al 2.25%.. :rolleyes:

1744895779708.png

Il mio 54 non sale proprio ,nemmeno oggi. Ma non sale nemmeno se li portava a 1.5 non è una questione solo di tassi ,anche di cosa ci si aspetta che salga ...intendo la qualità dell'asset....quindi come dicevo ieri oggi la conferma che è carta straccia.

Si, lo si vede, i BTP lunghi (oltre il 2048) sono super-penalizzati dal 3 aprile da quando i tedeschi (gia "aiutati" dal fatto di aver la banca KFW, fuori conteggio dal loro debito pubblico), si sono inventati di fare altro debito per aumentare gli armamenti.
PS: spero che non ripetano il ciclo (o i fatti) di 100anni fa: storicamente non c'è da fidarsi.
Questi sono i prezzi di lunedi 14 apr, 4giorni fa: ierisera non sono riusciti nemmeno a pareggiare questi prezzi con un future a 119.56 piu alto di +0.40, assurdo. Il BTP 2072 è sotto di un altro -0.70, rispetto a lunedi! E c'è stato l'aumento del Rating Italia + tassi BCE al 2.25%..

1744983220207.png

Si, lo si vede, i BTP lunghi (oltre il 2048) sono super-penalizzati dal 3 aprile da quando i tedeschi (gia "aiutati" dal fatto di aver la banca KFW, fuori conteggio dal loro debito pubblico), si sono inventati di fare altro debito per aumentare gli armamenti.
PS: spero che non ripetano il ciclo (o i fatti) di 100anni fa: storicamente non c'è da fidarsi.
Questi sono i prezzi di lunedi 14 apr, 4giorni fa: ierisera non sono riusciti nemmeno a pareggiare questi prezzi con un future a 119.56 piu alto di +0.40, assurdo. Il BTP 2072 è sotto di un altro -0.70, rispetto a lunedi! E c'è stato l'aumento del Rating Italia + tassi BCE al 2.25%..

Vedi l'allegato 762420

...e questo cosa ti dice?

Si sta irripidendo la curva dei rendimenti penalizzando tutti i bond oltre i 15 anni di durata, rispetto ai giorni/ mesi passati.
D'altro canto, peró, stanno ben performando i titoli con scadenze entro i 10 anni, soprattutto i piú brevi su cui effettivamente i tagli dei tassi d'interesse incidono a pieno. I bond appartenenti a questo primo tratto di curva sono sui massimi degli ultimi anni, quelli tra i 6-10 anni hanno superato i massimi relativi del 14 aprile e sembrano ben impostati. I bond piú lunghi rimangono indietro, ma a mio avviso, rimane un movimento naturale che porterà, col passare del tempo, gli investitori a sovrappesare nuovamente le duration piú lunghe che ancora oggi offrono rendimenti allettanti rispetto a duration brevi e medie. Mia opinioni. Vi seguo da molto, ma mi sono iscritto solo oggi. Saluti.

B serata, mi dice, che i BTP lunghi oltre il 2048 stanno peggio come delta di rendimento anche rispetto a un anno fa, quando i tassi erano piui alti di un 1.5%.
esempio un tasso BCE al 3.5%, rispeto a un 2.25 di adesso. Scontano gia nei prezzi uno scenario peggiore, mi auguro ci sia già.
Come tempi il Future Bund mi da ancora qualche giorno di perdi-tempo e magari puo salire qualcosina. Il BTP come tempi è arrivato, se cercano una divergenza ancora meglio. Ma dovrebbe partire una scarico dei prezzi.

1745082336709.png

C

Partita onda 5 del movimento a salire dal 9/4 vediamo quanto sarà lunga.................120 potrebbe essere e poi si ritaccia come dicevi anche tu Leo se non ricordo male.

Si scusa non avevlo letto il messaggio in modo completo, eh si il future si è avvicinato a 120, con la BCE....
Coi tempi ci siamo, speriamo che il BTP aspetti il Bund...
Forzo il conteggio in 2 modi: A-W o B-X, o anche magari ci faranno un altra z piccola con un altro saltino in su.

1745083905368.png

B serata, mi dice, che i BTP lunghi oltre il 2048 stanno peggio come delta di rendimento anche rispetto a un anno fa, quando i tassi erano piui alti di un 1.5%.
esempio un tasso BCE al 3.5%, rispeto a un 2.25 di adesso. Scontano gia nei prezzi uno scenario peggiore, mi auguro ci sia già.
Come tempi il Future Bund mi da ancora qualche giorno di perdi-tempo e magari puo salire qualcosina. Il BTP come tempi è arrivato, se cercano una divergenza ancora meglio. Ma dovrebbe partire una scarico dei prezzi.

Vedi l'allegato 762455
C

....intendevo a cosa e' dovuto secondo te.
Lo scenario e' in costante perenne peggioramento questa la causa.E,a livello europeo e,ancor peggio a livello paese.Difficile non vederlo.

B pomeriggio e B Pasqua, dicevo che tutti i Titoli obbligazionari lunghi anche l'OAT 72 e il Bund hanno perso molto rispetto alle quotazioni di prima del 4-5 aprile 2025 a parità di future.
Non c'è una colpa specifica dell Italia in se. Il discorso è il maggior debito sul groppone di ogni Stato, per via delle spese in armamenti che dovranno o vorrano fare. In caso di trega o stop della guerra Ucraina forse si ridurrà questo pericolo di lunghe spese in armamenti, per cui mino r debito necessario.

Users who are viewing this thread

Back
Alto