titoli fiat_principiante

salve a tutti sono uno studente di 19 anni e mi scuso per la mia totale incompetenza in materia.ho due quesiti da provi:
1)una mia parente possiede titoli ordinari fiat acquistati nell'estate 2007(a 23,6 euro) e adesso che la quotazione della socità continua a scendere è veramente peroccupata, prima o poi si riprenderanno in modo che riesca a riprendere almeno il suo investimento?
Ho cercato di trovare informazioni a riguardo e non riesco a capire come una socità in positivo come fiat stia perdendo cosi tanto in borsa...qualcuno potrebbe illuminarmi?
2)coerentemente con il percorso di studi che ho intrapreso (ingegneria gestionale) mi piacerebbe inziare a comprendere il mondo della finanza e dell'economia qualcuno potrebbe consigliarmi un percorso di autoformazione attraverso guide on line e testi ?

ringrazio anticpatamente per la vostra attenzione

Ciao Giorgio :)
benvenuto sul sito intanto.

Poni una problematica piuttosto drammatica. Fiat a 23 euro non so quando e se dovesse tornarci.
non so davvero cosa dire .. provo amarezza a pensare a questa situazione

per il tuo percorso di crescita .. sarò di parte, essendo l'amministratore del portale, ma leggere gli ottimi articoli della home page, e gli altrettanto ottimi threads del forum è una cosa che mi sento di consigliarti
per i testi, spero rispondano altre persone :)

Ciao Giorgio e benvenuto in questa gabbia di matti.
Se vuoi veramente diventarlo ...beh, sei nel posto giusto.;)

Per le Fiat ormai la posizione e' diventata di lungo periodo ....diciamo da cassettista (te ne devi dimenticare per un po').

Per quanto riguarda i libri e manuali ti mando questo link ( http://www.esnips.com/web/LibriAT )
del mio amico fratebattacchio.
Li trovi di tutto, dai mercati finanziari, ai cicli economici, al trading .....

Buona lettura.

Ettore

grazie x le risposte :)
quindi secondo voi quanto tempo ci vorrà perchè i titoli fiat si attestino almeno sui 18?sempre se ci ritorneranno...
ho trovato molto esaurienti i vostri consigli riguardo il mio piccolo percorso di autoformazione nonostante questi siano argomenti previsti piu in la nel mio corso di laurea, mi piacerebbe capirne di piu di questo mondo cosi interessante!
mi sono anche posto come obiettivo a breve termine di investire un piccola sommetta che ho messo da parte sia per gudagnare qualcosina ma soprattutto per fare esperienza, voi cosa mi consigliate?

grazie x le risposte :)
quindi secondo voi quanto tempo ci vorrà perchè i titoli fiat si attestino almeno sui 18?sempre se ci ritorneranno...
ho trovato molto esaurienti i vostri consigli riguardo il mio piccolo percorso di autoformazione nonostante questi siano argomenti previsti piu in la nel mio corso di laurea, mi piacerebbe capirne di piu di questo mondo cosi interessante!
mi sono anche posto come obiettivo a breve termine di investire un piccola sommetta che ho messo da parte sia per gudagnare qualcosina ma soprattutto per fare esperienza, voi cosa mi consigliate?

Fiat a 18 euro?

Se avessi la benche' minima certezza di sapere quando arrivera' a 18 euro ...beh ..... ci metto la casa ORA !!!!.... sul titolo e sui suoi derivati ......

Per quanto riguarda la sommetta da investire il mio consiglio appassionato e' quello di tenerla al sicuro.....
Ora si opera col mordi e fuggi e se non sei pratico rischi di rimanere al verde........

La prima regola e' quella di non avere fretta .... studia e osserva il mercato ....... c'e' sempre tempo per investire ...meglio farlo in gain....
o no......;)

allora è veramente drammatica la situazione perchè si tratta di 2000 azioni comprate a 23 :(....e nel giro di un anno o 2 che pensi del suddetto titolo?

si meglio nn avere fretta ne ho di strada da percorrere e tutta bella in salita!!grazie della disponiblità :)

Ciao Giorgio, chi ha consigliato alla tua parente di comprare 2000 azioni di Fiat?
un consulente della sua banca(intesa)...anche a me è sembrata una follia ma ciò lho scoperto quasi un anno dopo....praticamente gliel'ha fatte acquistare quando avevano raggiunto il max :(...sono più di 40000mila euri ....:(

Caro Giorgio, la situazione è veramente drammatica... i consulenti delle banche pensano solo a vendere, non interessandosi di cosa, perchè hanno degli obiettivi di vendita da raggiungere... fiat a 23 euro è davvero tanto! Gli scenari macroeconomici non sono i migliori e, come si prevede, con la recessione anche nel 2009 i tempi di risalita si allungano, poi per ritornare a quella cifra dovrebbe guadegnare, ad oggi, il 450%... è data la situazione NON CREDO PROPRIO!!! Credo che adesso il titolo sia giunto ai minimi di questa sua fase discendente, 5,4 - 5,5 euro, se l'investimento era di un importo minore potevi acquistare un massiccio numero di azioni a queste cifre in modo di abbassare il punto di profitto intorno ai 12-13 euro, che è una quota più abbordabile da qui a 3-4 anni... ma NON CREDO che tu possa fare questo! Quindi tienili nel cassetto e dimenticali!!! Fra 10 anni vedi quanto valgono!

Users who are viewing this thread

Back
Alto