Titoli Non Negoziabili rimasti investi nel tuo Portafoglio? (1 Viewer)

Sei Un investitore con titoli Sospesi rimasti investiti in portafoglio con il tuo broker/banca?


Apro questo discussione per portare a riflessione al fine di trovare una strada alla risoluzione di queste penose situazioni
e mettere conoscenza anche chi non conoscesse questi rischi negli investimenti di strumenti finanziari nel mercato secondario tramite intermediari.


una pubblicazione chiara in risposta per il magazine online FocusRisparmio da parte del avvocato Andrea Missaglia.


Il crack di Parmalat è lontano nel tempo, ma ciclicamente appaiono avvisi di “sospensione” dalle contrattazioni di Borsa che possono riguardare anche società di dimensione rilevanti e in grado di coinvolgere molteplici piccoli azionisti.

L’ultima in ordine di tempo è stata Biancamano il cui cda, una settimana fa, ha depositato al ministero dello Sviluppo Economico istanza per l’ammissione della società e delle controllate (Aimeri Ambiente e Energicamente) alla procedura di amministrazione straordinaria del gruppo. Contestualmente, la Borsa italiana ha comunicato la sospensione del titolo dalle negoziazioni di Borsa.

“Ovviamente non è il solo caso. Sono numerose le sospensioni dalle contrattazioni: alcune storiche come Carige, Chl, Olidata, altre più recenti. Purtroppo, non c’è una lista unica per controllare i titoli sospesi distinguendoli dalle numerose società prive di liquidità e che per giorni non registrano contratti. Occorre quindi verificare di volta in volta l’eventuale provvedimento dell’autorità del mercato. E soprattutto è consigliabile tenere sotto controllo i propri investimenti in aziende, per così dire, a rischio. Perché una volta che il titolo è sospeso dalle contrattazioni per qualsiasi motivo, liberarsene diventa complicato” sostiene l’avvocato Andrea Missaglia, titolare dell’omonimo studio milanese ed esperto delle tematiche riguardanti il risparmio.

Se un investitore si trovasse con dei titoli sospesi in portafoglio cosa potrebbe fare?

Sono solo due le strade percorribili: o chiedere la cooperazione della banca presso cui si ha il deposito titoli a rilevare le azioni sospese a titolo gratuito o chiedere l’intervento di una terza persona in grado di accollarsi i titoli nel proprio conto deposito per un atto di liberalità, ad esempio perché titolare di un conto titoli con diverse posizioni, o dietro compenso.

Il rischio, in questi casi, è quello di non riuscire a liberarsi delle posizioni continuando a dover pagare le spese per il conto titoli e per il bollo, pur poi non potendo negoziare i titoli in oggetto.
L’investitore, quindi, incorrerebbe in un doppio danno patrimoniale derivante dalla sospensione a tempo indeterminato delle negoziazioni su singoli titoli: non poter vendere i titoli sospesi e doversi comunque accollare le spese.

Le tempistiche poi potrebbero essere anche molto lunghe per questo suggerisco sempre di tenere sotto stretta osservazione i propri investimenti e, più nello specifico, quelle società che si muovono sull’orlo del precipizio per cui il default è un orizzonte concreto.

Ci sono delle controindicazioni alle due soluzioni prospettate?
Nel caso in cui si disponesse la cessione a titolo gratuito di azioni sospese dalla contrattazione alla banca, a livello fiscale non sarebbe riconosciuta alcuna minusvalenza sula posizione in oggetto.
La contrattazione tra privati poi potrebbe essere ancora più complessa: prima di tutto perché in ogni caso è chiesta l’intermediazione della banca e in secondo luogo perché quest’ultima, per tutelarsi nei confronti dell’Agenzia delle Entrate, potrebbe richiedere una perizia sul valore dei titoli oggetto del contratto e un atto notarile di cessione. Anche una vendita a prezzo “vile” porterebbe infatti al computo di minusvalenze, di conseguenza all’abbattimento delle tasse.

In quali casi la Borsa dispone la sospensione dei titoli?
Oltre ai provvedimenti temporanei per bloccare rialzi o ribassi particolarmente ampi, la Borsa sospende le negoziazioni nel caso in cui il flottante di una società scenda sotto una determinata soglia senza che venga ripristinato, il tribunale dichiari l’apertura di una procedura concorsuale o gli azionisti approvino la messa in liquidazione di una società. Non basta che venga messa in discussione la continuità aziendale da parte revisori, ma occorre l’apertura di una procedura concorsuale o l’interruzione dell’operatività.

Ciononostante, qualora i revisori mettessero in discussione la continuità aziendale, suggerisco di riflettere a fondo se e in quale modalità mantenere i propri investimenti per evitare di trovarsi con un pacchetto titoli congelato per lungo tempo.
Nel caso di sospensione dalle contrattazioni causata dall’apertura di una procedura concorsuale e nell’impossibilità di gestire la cessione a intermediari o a terzi, i titoli quando torneranno ad essere contrattabili?

In alternativa quando saranno definitivamente eliminati dal deposito titoli dell’investitore?

L’uscita in bonis dalla procedura concorsuale potrebbe comportare la riammissione alle contrattazioni (come, secondo indiscrezioni di mercato, potrebbe accadere per Carige). In caso contrario i titoli saranno eliminati dal portafoglio del titolare con la cancellazione della società dal registro delle imprese.

Il fatto è che per quanto riguarda le società quotate le procedure fallimentari sono lunghe, e potrebbe passare un discreto numero di anni con i titoli immobilizzati in portafoglio.


__________________________________________________________________________________________________________


Rimane in taluni casi fare appello al Arbitrio Bancario Finanziario risoluzione stragiudiziale controversie

cercando in propria difesa una mancata adeguata informazione anticipata comunicata in tempi ragionevoli da parte della banca o Broker in cui si ha il titoli sospesi. questo anche solo per riuscire a farli solo spostare ed estinguere il precedente conto, spostandoli ad un altro conto titoli di un altro broker qualora l'intermediario con cui abbiamo a che fare negasse la possibilità
 

Users who are viewing this thread

Alto