TOYOTA e le auto all'idrogeno (3 lettori)

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CEO DI TOYOTA: "Questo Nuovo Motore Distruggerà L'Intera Industria delle Auto Elettriche!"​

 
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Toyota attacca: l'elettrico è un flop, ve l'avevo detto...


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Toyota attacca: “La gente inizia a vedere le cose come stanno…”

Come al solito il più aspro è stato l’ex n.1 (e grande azionista) Akio Toyoda, che ha sottolineato il calo delle vendite e della produzione di EV soprattutto negli Stati Uniti.
“I clienti stanno finalmente cominciando a vedere le cose come stanno”, ha detto.“Ci sono molti modi per scalare la montagna della neutralità di CO2.
Ma se le regole vengono scritte in maniera ideologica, allora sono i consumatori, le persone normali a soffrire maggiormente
”.
Con chiaro riferimento al passaggio alle emissioni zero che l’Europa ha fissato (per ora) al 2035.
Secondo Toyoda c’è stata troppa fretta nel passaggio all’elettrico di molti concorrenti, mentre la sua azienda si sta muovendo nei tempi giusti. Riscuotendo nel frattempo un enorme successo con l’ibrido, in cui è stato apripista.
Per la verità Toyota si è mossa anche nell’elettrico, ma con due colossali insuccessi come la bZ4X e la Lexus UX 300e.

Messaggio a Tesla: “Faremo EV come solo un costruttore vero sa fare”​

Sugli stessi concetti, ma con toni diversi, è intervenuto l’attuale n.1 Koji Sato, parlando di “un futuro della mobilità pieno di diversità. Ci sono tanti bisogni e valori diversi quante sono le persone nel mondo. Il futuro non è deciso da qualcun altro. Il futuro è qualcosa che tutti creiamo“. Il concetto è sempre lo stesso: devono essere i clienti e non i governi a scegliere che auto e motorizzazione vogliono.
 

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Ballard: 1.000 propulsori a fuel cell per i bus a idrogeno di Solaris

Ballard Power Systems ha annunciato la firma di un contratto a lungo termine con Solaris, uno dei principali produttori europei di bus. Si tratta di una fornitura di 1.000 motori a celle a combustibile a idrogeno fino al 2027 per il mercato europeo degli autobus di linea.

Il contratto consolida gli ordini esistenti riguardanti circa 300 motori a celle a combustibile, aggiungendovi servizi post-vendita e di garanzia estesa, con un nuovo impegno di fornitura per circa 700 nuovi motori a celle a combustibile. Rappresenta il più grande ordine di motori di questo tipo nella storia di Ballard. Le 1.000 unità saranno composte per circa l’80% da motori FCmove®-HD da 70 kW e per il 20% da motori FCmove®-HD+ da 100 kW, destinati ai mercati degli autobus da 12 e 18 metri. Consegne a partire dal 2024 fino alla fine del 2027.

Si stima che questi motori saranno impiegati negli autobus di tutta Europa, dove gli autobus Solaris alimentati da motori a celle a combustibile Ballard operano ad oggi in oltre 22 città europee. Sostenuta da politiche e normative volte a decarbonizzare le flotte di trasporto pubblico urbano, la transizione verso autobus urbani a zero emissioni ha subito un’accelerazione negli ultimi anni, grazie alla crescente consapevolezza del valore delle celle a combustibile a idrogeno: zero emissioni, rifornimento rapido e lunga autonomia, senza impatto sulle prestazioni o sul ciclo di lavoro.

Nel frattempo, Ballard vuole rafforzare la propria posizione negli Stati Uniti. All’inizio dell’anno il produttore ha firmato un accordo di fornitura a lungo termine con il costruttore nordamericano di autobus NFI Group, con un ordine iniziale definitivo per almeno 100 moduli con consegna prevista nel 2024. Ballard sta inoltre progettando una nuova “Gigafactory” in Texas per la produzione di componenti e sistemi a celle a combustibile. L’azienda prevede di investire circa 160 milioni di dollari nel nuovo stabilimento Ballard Rockwall Giga 1 a Rockwall, in Texas. Ballard ha anche ottenuto una sovvenzione di 40 milioni di dollari dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) per la prima fase della fabbrica, che aprirà i battenti nel 2027.

Il modulo a celle a combustibile FCmove™-HD+ di Ballard è una soluzione di potenza da 100 kW con configurazioni per il vano motore e il tetto, progettata per autobus e autocarri di medie dimensioni. Guardate il video qui sotto per vedere come alimenta il nuovissimo autobus elettrico a celle a combustibile Urbino 18 Hydrogen di Solaris Bus & Coach.

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Auto a idrogeno: cosa sono e quali sono i vantaggi​

Creato il 08.08.2023 - Lettura di 5 minuti

Le auto a idrogeno sono delle vetture che utilizzano l’idrogeno come fonte di energia per muoversi. L’idrogeno è l’elemento chimico più abbondante nell’universo e ha il vantaggio di non produrre emissioni inquinanti quando viene usato come carburante.
Ma come funzionano le auto a idrogeno? Quali sono i modelli disponibili sul mercato? Quali sono i pro e i contro di questa tecnologia? In questo articolo cercheremo di rispondere a queste e ad altre domande, per fornirti una guida completa sulle auto a idrogeno nel 2023.

Cosa sono le auto a idrogeno?​

Le auto a idrogeno sono delle auto elettriche che hanno al posto della batteria una cella a combustibile. La cella a combustibile è un dispositivo che trasforma l’energia chimica dell’idrogeno in energia elettrica, attraverso una reazione tra l’idrogeno e l’ossigeno. L’energia elettrica prodotta dalla cella a combustibile alimenta il motore elettrico che fa muovere l’auto. L’unico sottoprodotto della reazione è l’acqua, che viene espulsa dallo scarico sotto forma di vapore.
Le auto a idrogeno hanno quindi il vantaggio di essere ecologiche, in quanto non emettono gas serra o altre sostanze nocive per l’ambiente e per la salute. Inoltre, hanno un’autonomia elevata, paragonabile a quella delle auto tradizionali, e possono essere rifornite in pochi minuti presso apposite stazioni di servizio.

Come funzionano le auto a idrogeno?​

Il funzionamento delle auto a idrogeno si basa sul principio della cella a combustibile, che è costituita da due elettrodi (anodo e catodo) separati da un elettrolita. L’idrogeno viene immagazzinato in appositi serbatoi ad alta pressione (circa 700 bar) e viene inviato all’anodo, dove viene diviso in protoni (ioni H+) ed elettroni (e-). Gli elettroni viaggiano attraverso un circuito esterno, generando una corrente elettrica che alimenta il motore elettrico dell’auto. I protoni invece attraversano l’elettrolita e raggiungono il catodo, dove si combinano con l’ossigeno (che proviene dall’aria) per formare acqua.
La potenza della cella a combustibile dipende dal numero di celle collegate in serie (stack) e dalla superficie degli elettrodi. La potenza media di una cella a combustibile per auto è di circa 100 kW, mentre la tensione è di circa 0,7 V per cella.


Quali sono i modelli di auto a idrogeno nel 2023?​

Nel 2023 i modelli di auto a idrogeno disponibili sul mercato italiano sono solo due: la Hyundai Nexo e la Toyota Mirai. Si tratta di due crossover di segmento D che offrono prestazioni, comfort e tecnologia di alto livello.
La Hyundai Nexo è il primo modello dotato di celle a combustibile proposto fuori dalla Corea del Sud, dove negli anni precedenti Hyundai offrì Tucson e ix35 in versione FCEV. La Nexo ha una potenza di 163 CV e una coppia di 395 Nm, che le consentono di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 179 km/h.
L’autonomia dichiarata è di 666 km secondo il ciclo WLTP, grazie ai tre serbatoi di idrogeno che hanno una capacità complessiva di 156 litri. La Nexo ha un design futuristico e aerodinamico, con fari a LED, portiere posteriori ad apertura controvento e cerchi da 19 pollici.
L’abitacolo è spazioso e lussuoso, con un cruscotto digitale da 12,3 pollici, un sistema di infotainment con navigatore e connettività, un impianto audio Krell, una telecamera a 360 gradi, un head-up display e vari sistemi di assistenza alla guida. Il prezzo di listino della Hyundai Nexo è di 82.900 euro.
La Toyota Mirai è la seconda generazione dell’auto a idrogeno lanciata dalla casa giapponese nel 2014. La Mirai ha una potenza di 182 CV e una coppia di 300 Nm, che le permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 175 km/h.
L’autonomia dichiarata è di 650 km secondo il ciclo WLTP, grazie ai cinque serbatoi di idrogeno che hanno una capacità complessiva di 142 litri. La Mirai ha un design elegante e sportivo, con una carrozzeria a quattro porte e un cofano lungo e muscoloso.
L’abitacolo è raffinato e confortevole, con un cruscotto digitale da 12,3 pollici, un sistema di infotainment con navigatore e connettività, un impianto audio JBL, un tetto panoramico, una telecamera posteriore e vari sistemi di assistenza alla guida. Il prezzo di listino della Toyota Mirai è di 79.900 euro.

Quali sono i pro e i contro delle auto a idrogeno?​

Le auto a idrogeno presentano dei vantaggi e degli svantaggi rispetto alle altre tipologie di auto. Vediamoli nel dettaglio.
I pro delle auto a idrogeno sono:
Sono ecologiche: non producono emissioni nocive per l’ambiente e per la salute, ma solo acqua. Inoltre, se l’idrogeno viene prodotto da fonti rinnovabili, come l’eolico o il solare, si riduce anche l’impatto ambientale della sua produzione.
• Hanno un’autonomia elevata: possono percorrere centinaia di chilometri con un pieno di idrogeno, senza dover ricorrere a ricariche frequenti o a batterie ausiliarie.
Si riforniscono velocemente: bastano pochi minuti per riempire i serbatoi di idrogeno presso le stazioni apposite, senza dover attendere ore per la ricarica delle batterie.
Offrono prestazioni elevate: il motore elettrico alimentato dalla cella a combustibile garantisce una potenza costante e una coppia immediata, che si traducono in accelerazioni brillanti e una guida fluida.
I contro delle auto a idrogeno sono:
Sono costose: il prezzo delle auto a idrogeno è ancora molto alto rispetto alle altre auto elettriche o tradizionali, sia per l’acquisto che per la manutenzione. Inoltre, il costo dell’idrogeno come carburante è ancora superiore a quello della benzina o del diesel.
Sono poco diffuse: il numero delle auto a idrogeno circolanti è ancora molto basso rispetto alle altre auto, sia per la scarsa offerta dei produttori che per la bassa domanda dei consumatori. Questo comporta una minore visibilità e una minore fiducia da parte del pubblico.
Sono poco supportate: la rete delle infrastrutture dedicate alle auto a idrogeno è ancora molto limitata e concentrata in poche aree geografiche. In Italia ci sono solo due distributori di idrogeno, uno a Bolzano e uno a Mestre. Questo rende difficile la mobilità delle auto a idrogeno su lunghe distanze e limita la loro praticità.

Auto a idrogeno 2023: conclusioni​

Le auto a idrogeno sono una delle possibili soluzioni per la mobilità sostenibile del futuro. Si tratta di auto elettriche che sfruttano l’idrogeno come fonte di energia, producendo solo acqua come scarto. Le auto a idrogeno offrono vantaggi in termini di ecologia, autonomia, velocità di rifornimento e prestazioni, ma presentano anche svantaggi in termini di costo, diffusione e supporto.
Nel 2023 i modelli di auto a idrogeno disponibili in Italia sono solo due: la Hyundai Nexo e la Toyota Mirai. Si tratta di due crossover di fascia alta che offrono comfort e tecnologia di livello superiore.

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Nel 2023 mi pare ci fossero 2 distributori di idrogeno in tutta italia
da quello che ho capito...
ocio.. non è detto che sia giusto

ci sono 2 tipi di autovetture ad hidrogeno
-le prime sono quelle che hanno bisogno di fare il pieno da un distributore ad idrogeno
-le seconde fanno il pieno di ACQUA che viene scissa in Hidrogeno+Ossigeno che viene scartato- in Italia c'è Hydromoving con sede a Chieti - lorenzo errico auto ad acqua - Google Suche
 
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