TOYOTA e le auto all'idrogeno

Auto elettrica, anche Toyota fa marcia indietro: ne produrrà mezzo milione in meno del previsto​

di Andrea Boeris
tempo di lettura 2 min

Il colosso giapponese taglia di un terzo l’obiettivo di produzione di auto elettriche per il 2026: ne farà soltanto un milione, invece di un milione e mezzo. Un traguardo comunque ambizioso: la casa lo scorso anno ha venduto solo 104 mila veicoli elettrici, l’1% delle sue vendite globali | Auto, Bmw e Toyota insieme per creare una società dell’idrogeno | Auto elettrica, Volvo in retromarcia: continuerà a produrre ibride anche dopo il 2030

 
1725619954693.png
 
La prima auto a idrogeno d'Australia arriva sul mercato, completa di stazioni di ricarica in soli 5 minuti. Con il serbatoio pieno, l'auto percorre 900 chilometri e purifica l'aria mentre avanza.
Per la prima volta, la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno viene applicata in serie su un'auto commerciale, garantendo un'importante autonomia con tempi di ricarica estremamente ridotti. Si tratta della Hyundai Nexo, una vettura compatta che supera tutti i produttori di auto al mondo e stabilisce un record di sostenibilità: con una carica di 6,27 chilogrammi di idrogeno, purifica 449.100 litri d'aria durante il tragitto (equivalente al consumo respiratorio di 33 persone per un'intera giornata) e emette esclusivamente acqua dal tubo di scarico.
Questa auto non produce CO2 né altre emissioni inquinanti; basti pensare che un veicolo equivalente con motore a combustione tradizionale emetterebbe circa 126 kg di CO2 per la stessa distanza. Il motore a idrogeno entra così nel mercato automobilistico, affiancandosi all'elettrico tra le soluzioni di mobilità sostenibile adottate a livello globale. Hyundai diventa così il primo produttore al mondo a realizzare un veicolo a idrogeno destinato al mercato di massa.
🚗
💨
🌍








 

Users who are viewing this thread

Back
Alto