Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
La prima auto a idrogeno d'Australia arriva sul mercato, completa di stazioni di ricarica in soli 5 minuti. Con il serbatoio pieno, l'auto percorre 900 chilometri e purifica l'aria mentre avanza.
Per la prima volta, la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno viene applicata in serie su un'auto commerciale, garantendo un'importante autonomia con tempi di ricarica estremamente ridotti. Si tratta della Hyundai Nexo, una vettura compatta che supera tutti i produttori di auto al mondo e stabilisce un record di sostenibilità: con una carica di 6,27 chilogrammi di idrogeno, purifica 449.100 litri d'aria durante il tragitto (equivalente al consumo respiratorio di 33 persone per un'intera giornata) e emette esclusivamente acqua dal tubo di scarico.
Questa auto non produce CO2 né altre emissioni inquinanti; basti pensare che un veicolo equivalente con motore a combustione tradizionale emetterebbe circa 126 kg di CO2 per la stessa distanza. Il motore a idrogeno entra così nel mercato automobilistico, affiancandosi all'elettrico tra le soluzioni di mobilità sostenibile adottate a livello globale. Hyundai diventa così il primo produttore al mondo a realizzare un veicolo a idrogeno destinato al mercato di massa.