Ballard: 1.000 propulsori a fuel cell per i bus a idrogeno di Solaris
Ballard Power Systems ha annunciato la firma di un contratto a lungo termine con
Solaris, uno dei principali produttori europei di bus. Si tratta di una
fornitura di 1.000 motori a celle a combustibile a idrogeno fino al 2027 per il mercato europeo degli autobus di linea.
Il contratto consolida gli ordini esistenti riguardanti circa 300 motori a celle a combustibile, aggiungendovi servizi post-vendita e di garanzia estesa, con un nuovo impegno di fornitura per circa 700 nuovi motori a celle a combustibile. Rappresenta il più grande ordine di motori di questo tipo nella storia di Ballard.
Le 1.000 unità saranno composte per circa l’80% da motori FCmove®-HD da 70 kW e per il 20% da motori FCmove®-HD+ da 100 kW, destinati ai mercati degli
autobus da 12 e 18 metri. Consegne a partire dal 2024 fino alla fine del 2027.
Si stima che questi motori saranno impiegati negli autobus di tutta Europa, dove
gli autobus Solaris alimentati da motori a celle a combustibile Ballard operano ad oggi in oltre 22 città europee. Sostenuta da politiche e normative volte a
decarbonizzare le flotte di trasporto pubblico urbano, la transizione verso autobus urbani a zero emissioni ha subito un’accelerazione negli ultimi anni, grazie alla crescente consapevolezza del valore delle celle a combustibile a idrogeno:
zero emissioni, rifornimento rapido e lunga autonomia, senza impatto sulle prestazioni o sul ciclo di lavoro.
Nel frattempo, Ballard vuole rafforzare la propria posizione negli Stati Uniti. All’inizio dell’anno il produttore ha
firmato un accordo di fornitura a lungo termine con il costruttore nordamericano di autobus NFI Group, con un ordine iniziale definitivo per almeno 100 moduli con consegna prevista nel 2024. Ballard sta inoltre progettando una nuova “
Gigafactory” in Texas per la produzione di componenti e sistemi a celle a combustibile. L’azienda prevede di investire circa 160 milioni di dollari nel nuovo stabilimento Ballard Rockwall Giga 1 a Rockwall, in Texas. Ballard ha anche ottenuto una sovvenzione di 40 milioni di dollari dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) per la prima fase della fabbrica, che aprirà i battenti nel 2027.
Il modulo a celle a combustibile FCmove™-HD+ di Ballard è una soluzione di potenza da 100 kW con configurazioni per il vano motore e il tetto, progettata per autobus e autocarri di medie dimensioni. Guardate il video qui sotto per vedere come alimenta il nuovissimo autobus elettrico a celle a combustibile Urbino 18 Hydrogen di Solaris Bus & Coach.
video
Ballard si impegna a fornire 1.000 motori a celle a combustibile a idrogeno per gli autobus Solaris entro il 2027.
ecquologia.com
e graf. mensile