TOYOTA le auto all'idrogeno (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
graf.
1704848736450.png
 

tontolina

Forumer storico

Toyota attacca: l'elettrico è un flop, ve l'avevo detto...


Vaielettrico
https://www.vaielettrico.it › toyota-attacca-auto-elettri...



Toyota attacca: “La gente inizia a vedere le cose come stanno…”

Come al solito il più aspro è stato l’ex n.1 (e grande azionista) Akio Toyoda, che ha sottolineato il calo delle vendite e della produzione di EV soprattutto negli Stati Uniti.
“I clienti stanno finalmente cominciando a vedere le cose come stanno”, ha detto.“Ci sono molti modi per scalare la montagna della neutralità di CO2.
Ma se le regole vengono scritte in maniera ideologica, allora sono i consumatori, le persone normali a soffrire maggiormente
”.
Con chiaro riferimento al passaggio alle emissioni zero che l’Europa ha fissato (per ora) al 2035.
Secondo Toyoda c’è stata troppa fretta nel passaggio all’elettrico di molti concorrenti, mentre la sua azienda si sta muovendo nei tempi giusti. Riscuotendo nel frattempo un enorme successo con l’ibrido, in cui è stato apripista.
Per la verità Toyota si è mossa anche nell’elettrico, ma con due colossali insuccessi come la bZ4X e la Lexus UX 300e.

Messaggio a Tesla: “Faremo EV come solo un costruttore vero sa fare”​

Sugli stessi concetti, ma con toni diversi, è intervenuto l’attuale n.1 Koji Sato, parlando di “un futuro della mobilità pieno di diversità. Ci sono tanti bisogni e valori diversi quante sono le persone nel mondo. Il futuro non è deciso da qualcun altro. Il futuro è qualcosa che tutti creiamo“. Il concetto è sempre lo stesso: devono essere i clienti e non i governi a scegliere che auto e motorizzazione vogliono.
 

tontolina

Forumer storico

ATTUALITÀ

“Non guidate e andate subito dal meccanico”: Toyota avvisa 50 mila proprietari negli USA di non guidare più le proprie auto​

30 Gennaio 2024
Toyota Motor ha dichiarato lunedì che sta vivamente invitando i proprietari di 50.000 veicoli statunitensi più vecchi a sottoporsi immediatamente a un richiamo di riparazione perché l’airbag potrebbe esplodere e potenzialmente uccidere gli automobilisti, come riportato da Reuters.
La casa automobilistica giapponese ha dichiarato che l’avviso di “non guidare” riguarda alcune Corolla del 2003-2004, Corolla Matrix del 2003-2004 e RAV4 del 2004-2005 con i meccanismi di esplosione degli airbag Takata.

Più di 30 morti in tutto il mondo, tra cui 26 negli Stati Uniti, e centinaia di feriti in veicoli di varie case automobilistiche dal 2009 sono legati ai gonfiatori degli airbag Takata che possono esplodere, liberando schegge di metallo all’interno di auto e camion.
 

tontolina

Forumer storico

Ballard: 1.000 propulsori a fuel cell per i bus a idrogeno di Solaris

Ballard Power Systems ha annunciato la firma di un contratto a lungo termine con Solaris, uno dei principali produttori europei di bus. Si tratta di una fornitura di 1.000 motori a celle a combustibile a idrogeno fino al 2027 per il mercato europeo degli autobus di linea.

Il contratto consolida gli ordini esistenti riguardanti circa 300 motori a celle a combustibile, aggiungendovi servizi post-vendita e di garanzia estesa, con un nuovo impegno di fornitura per circa 700 nuovi motori a celle a combustibile. Rappresenta il più grande ordine di motori di questo tipo nella storia di Ballard. Le 1.000 unità saranno composte per circa l’80% da motori FCmove®-HD da 70 kW e per il 20% da motori FCmove®-HD+ da 100 kW, destinati ai mercati degli autobus da 12 e 18 metri. Consegne a partire dal 2024 fino alla fine del 2027.

Si stima che questi motori saranno impiegati negli autobus di tutta Europa, dove gli autobus Solaris alimentati da motori a celle a combustibile Ballard operano ad oggi in oltre 22 città europee. Sostenuta da politiche e normative volte a decarbonizzare le flotte di trasporto pubblico urbano, la transizione verso autobus urbani a zero emissioni ha subito un’accelerazione negli ultimi anni, grazie alla crescente consapevolezza del valore delle celle a combustibile a idrogeno: zero emissioni, rifornimento rapido e lunga autonomia, senza impatto sulle prestazioni o sul ciclo di lavoro.

Nel frattempo, Ballard vuole rafforzare la propria posizione negli Stati Uniti. All’inizio dell’anno il produttore ha firmato un accordo di fornitura a lungo termine con il costruttore nordamericano di autobus NFI Group, con un ordine iniziale definitivo per almeno 100 moduli con consegna prevista nel 2024. Ballard sta inoltre progettando una nuova “Gigafactory” in Texas per la produzione di componenti e sistemi a celle a combustibile. L’azienda prevede di investire circa 160 milioni di dollari nel nuovo stabilimento Ballard Rockwall Giga 1 a Rockwall, in Texas. Ballard ha anche ottenuto una sovvenzione di 40 milioni di dollari dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) per la prima fase della fabbrica, che aprirà i battenti nel 2027.

Il modulo a celle a combustibile FCmove™-HD+ di Ballard è una soluzione di potenza da 100 kW con configurazioni per il vano motore e il tetto, progettata per autobus e autocarri di medie dimensioni. Guardate il video qui sotto per vedere come alimenta il nuovissimo autobus elettrico a celle a combustibile Urbino 18 Hydrogen di Solaris Bus & Coach.

video


e graf. mensile
1713963862104.png
 

Users who are viewing this thread

Alto