stefanog23
Forumer attivo
GRAZIE mille a tutti delle risposte e del "Benvenuto"!
Ho capito che dovrò studiare un bel po' e che questa situazione di instabilità dell'Italia non è il massimo per dilettanti come me. Vedrò cosa fare...
Stavo vedendo ad esempio i Btp-1Fb37: come è possibile che pur avendo una cedola di poco inferiore agli altri btp costano addirittura ca. il 10% in meno?!? Sbaglio o ad 84 potrebbe essere ancora un buon momento per entrare?
Devi calcolare il rendimento dell'obbligazione e vedrai che è in linea con gli altri.
Ad esempio un scadenza di 25 anni con cedola 4% che quotasse 100, renderebbe lordo il 4% annuo, una scadenza sempre 25 anni ma con cedola 3.5% per il rendere il 4% annuo dovrebbe quotare 93.75.
Come ti hanno detto comprare adesso una scadenza 2037 con i tassi ai minimi storici non è una grande idea, quel BTP rende circa il 2.62% lordo, è plausibile attendersi che da qui e il 2037 i tassi vengano alzati nel corso degli anni, questo porterebbe ad un rialzo dei rendimenti e quindi un calo delle quotazioni.
Fai conto che se fra 2 anni le scadenze a 25 anni dovessero rendere il 4%, quel BTP quoterebbe 75.
Stessa coda accadrebbe in caso di aumento del rischio emittente, i rendimenti si alzerebbero e le quotazioni scenderebbero.
Insomma allo stato attuale io starei lontano dal tasso fisso a lungo termine, perchè il rischio di rimanerci dentro incastrati è abbastanza alto.