So che é tutto informatizzato. Lo vedo, basta aprire un book è osservare a quale velocità non tanto vengano eseguiti gli ordini ma vengano immesse e tolte le semplici proposte di ordine. A meno di non voler credere che ci siano migliaia di persone disposte a fulminarsi il cervello divertendosi a mettere e toglie la mano ogni tot millisecondi, come si fa quando si gioca a dar da mangiare ad un predatore rischiando le dita.
Ho letto anche dell'esistenza di software che a mezzo algoritmi leggono, interpretano e classificano le intenzioni esposte nei forum. Mi chiedo solo, con tutte le cagate che si scrivono, che interpreteranno.....
Cmq la questione, per quanto di mio interesse, non é tanto il software che muove il cash, da cui si muovono le options, a cui si adattano i futures, quanto piuttosto CHI ACCENDE LA MICCIA?

Perché diversamente, come in fondo credo, il primo popolo bue é proprio il software che trasmette ordini sulla base di ciò che "vede", a cui si accodano poi tutti i non-softwaristi .
Ci sarà qualche uomo originario che dietro ad un software decide che, visti certi parametri/prezzi/mazzi/gusci di noce, é ora di cambiare trend. Non può non esserci.
Altrimenti la colpa o i meriti non sarebbero mai di nessuno, si annegherebbero sempre nell'ipocrisia che "tanto é sempre quell'altro....", così lavandosi la coscienza il problema rimane, il perdono é più facile ed a forza di perdonare si vive in un sistema impalpabile di multicoscienze.
É ora di farmi un giro