TRADING DI BREVISSIMO BREVE MEDIO E LUNGO TERMINE solo nero su bianco certificato no balle

Screenshot_2022-01-07-07-57-03-41_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
 
Mercati: i dati macro italiani ed esteri di oggi
MILANO (MF-DJ)--Questi i dati macro-economici attesi per oggi:
VENERDI' 7 GENNAIO
*GIAPPONE
01h30 - spesa per consumi famiglie novembre
(precedente: -0,6% a/a)
*GERMANIA
08h00 - produzione industriale novembre
(precedente: +2,8% m/m)
- bilancia commerciale novembre
(precedente: +12,5 mld euro)
*FRANCIA
08h45 - produzione industriale novembre
(precedente: +0,9% m/m)
*EUROZONA
11h00 - inflazione novembre prel.
(precedente: +4,9% a/a)
- inflazione core novembre prel.
(precedente: +2,6% a/a)
- indice fiducia economica dicembre
(precedente: 117,5 punti)
- indice fiducia imprese dicembre
(precedente: 14,1 punti)
- indice fiducia servizi dicembre
(precedente: 18,4 punti)
- indice fiducia consumatori dicembre finale
(preliminare: -8,3 punti)
- vendite al dettaglio novembre
(preliminare: +0,2% m/m)
*USA
14h30 - non farm payroll dicembre
(precedente: +235.000 unitá)
- tasso di disoccupazione dicembre
(precedente: 4,2%)
- retribuzione media oraria dicembre
(precedente: +0,3% m/m)
lus
MF-DJ NEWS
0708:00 gen 2022
(END) Dow Jones Newswires
January 07, 2022 02:00 ET (07:00 GMT
 
Tim: Kkr chiama governo Usa per sbloccare stallo (Stampa)
ROMA (MF-DJ)--Kkr cerca sponde nell'amministrazione americana sull'operazione con Telecom Italia, ma Washington preferisce non intervenire. È quanto riferiscono a La Stampa fonti informate alla luce degli ultimi sviluppi e, soprattutto, delle attese sulla vicenda in vista del cda di Tim fissato il 26 gennaio.
Il super fondo di investimento Usa -spiegano le fonti al giornale- si starebbe muovendo con l'amministrazione guidata da Joe Biden per aver supporto nelle manovre italiane che puntano all'entrata diretta in Tim e, soprattutto, stringere sui tempi dell'operazione. Anche se la manifestazione di interesse di Kohlberg, Kravis, Roberts & Co. è amichevole e senza scadenze -affermano alcuni osservatori- il fondo ha probabilmente un budget allocato o pensato per essere investito di soggetti privati che non sono disposti a tenerlo fermo ad oltranza.
Come da prassi soprattutto sulle infrastrutture all'estero, Kkr non vuole procedere in maniera ostile, ma sempre cercando un'interlocuzione, e nel caso di Tim, nel rispetto delle tre condizioni poste dagli stessi americani, ovvero la luce verde di cda, governance aziendale e governo italiano. Non si può tuttavia neppure ipotizzare pazienza infinita - spiegano le fonti - perché il capitale ad un certo punto lo devi investire, non lo puoi tenere fermo più di tanto. E se si è fatto sufficiente "scouting" si può procedere. Quando? Il 26 gennaio è in calendario una riunione del cda per esaminare le linee guida del piano industriale, ma quell'appuntamento potrebbe essere sfruttato da Kkr per introdurre al board una nuova proposta d'acquisto per Tim con meno paletti rispetto a quella di novembre.
vs
(END) Dow Jones Newswires
January 07, 2022 02:02 ET (07:02 GMT)
 
BORSA: commento di preapertura
MILANO (MF-DJ)--E' prevista una partenza in rialzo per le borse europee dopo i cali di ieri. Debole nell'ultima seduta Wall Street, mentre ha prevalso il segno più questa mattina sui listini asiatici.
Il future sull'Eurostoxx ora segna un progresso di circa lo 0,2%. In positivo anche i future su Wall Street.
Sul fronte macro, attesa oggi soprattutto per l'inflazione nell'Eurozona a dicembre, in uscita alle 11h00, e per payroll Usa, sempre di dicembre, in agenda alle 14h30.
A Milano da segnalare Stm che ha registrato i ricavi netti preliminari nel quarto trimestre 2021 pari a 3,56 miliardi di dollari, in aumento dell'11,2% su base sequenziale e 140 punti base al di sopra del valore più alto della forchetta.
Da monitorare pure Carige dopo che il Fitd ha comunicato di aver ricevuto offerte preliminari e non vincolanti, subordinate, tra gli altri, allo svolgimento di attivitá di verifica e di due diligence e che contemplano la concessione di diritti di esclusiva.
Questa attivitá istruttoria, condotta con il supporto dei
propri advisor finanziari, industriali e legali, è in fase avanzata e
sará completata in tempi ristretti, verosimilmente nella giornata di
lunedì in occasione della riunione del Comitato di gestione del Fondo.
fus
[email protected]
(END) Dow Jones Newswires
January 07, 2022 02:17 ET (07:17 GMT)
 
: Lufthansa punta a essere partner, vuole 40% (Mess)
ROMA (MF-DJ)--Corsa contro il tempo per trovare il partner industriale di Ita Airways. I vertici della compagnia devono scegliere l'alleato in fretta, prima dell'inizio della stagione estiva, per disegnare il proprio futuro nei cieli. O comunque mettere le basi per il prossimo anno quando, si presume pandemia alle spalle, il mercato del trasporto aereo ripartirà di slancio. In questi mesi è stata soprattutto Lufthansa a lavorare sottotraccia, superando di slancio i corteggiamenti di Air France su mandato di Delta Airlines. Il vettore Usa, partner storico dei francesi, sembra ora più lontano, visto che i tedeschi sarebbero disposti a stringere con determinazione per entrare nell'azionariato di Ita Airways.
Secondo quanto riferisce Il Messaggero, circola un dossier -per ora non ufficiale- in cui la compagnia tedesca immagina i futuri scenari di collaborazione. E tra questi, oltre alle intese commerciali, è previsto l'ingresso nel capitale con una quota tra il 15 e il 40%, lo sviluppo di Fiumicino come nuovo hub e l'integrazione degli acquisti per sviluppare al massimo le sinergie. Ma l'obiettivo principale, in vista della ripartenza, è assestare alla concorrenza europea un duro colpo, sfruttando la carta Ita.
vs
(END) Dow Jones Newswires
January 07, 2022 02:23 ET (07:23 GMT)
 
Stm: ricavi netti prel 4* trim a 3,56 mld usd
MILANO (MF-DJ)--I ricavi netti preliminari per il quarto trimestre 2021 di Stm ammontano a 3,56 miliardi di dollari, in aumento dell'11,2% su base sequenziale e 140 punti base al di sopra del valore più alto della forchetta.
La previsione precedente per i ricavi netti del quarto trimestre 2021 era di 3,40 miliardi di dollari, pari a un aumento del 6,3% su base sequenziale, più o meno 350 punti base. I ricavi sono al di sopra del range previsto nel comunicato stampa della Società pubblicato il 28 ottobre 2021.
"Abbiamo concluso il quarto trimestre 2021 con ricavi netti al di sopra della forchetta di previsione e margine lordo al valore più alto della previsione o leggermente al di sopra, grazie principalmente ad attività operative migliori delle attese in un mercato che continua ad essere dinamico. I nostri ricavi per l'anno 2021 hanno raggiunto i 12,76 miliardi di dollari, pari a un aumento del 24,9% rispetto all'anno 2020, come risultato della forte performance in tutti i mercati finali a cui ci rivolgiamo e ai programmi già in corso con i nostri clienti nel corso dell'anno. Forniremo ulteriori dettagli sul quarto trimestre e sull'anno 2021, così come sulla nostra guidance per il primo trimestre 2022, durante la conference call sui risultati che terremo il 27 gennaio 2022", ha detto Jean-Marc Chery, President & CEO di STMicroelectronics.
lab
MF-DJ NEWS
0708:21 gen 2022
(END) Dow Jones Newswires
January 07, 2022 02:23 ET (07:23 GMT)
 
Fed: Bullard; prevedo tre rialzi tassi in 2022, il primo già a marzo
MILANO (MF-DJ)--Il presidente della Federal Reserve Bank di St. Louis, James Bullard, ha affermato che la banca centrale degli Stati Uniti potrebbe dover aumentare il tasso di interesse a breve termine già alla riunione di marzo e in seguito, abbastanza a breve termine, consentire al suo massiccio bilancio di ridursi.
Bullard, che ha parlato con i giornalisti dopo un discorso giovedì, ha affermato che tali azioni sono probabilmente necessarie per contenere l'aumento dell'inflazione. Con le pressioni sui prezzi ai livelli attuali, Bullard ritiene che la credibilità della Federal Reserve come istituzione in grado di tenere sotto controllo l'inflazione "è più a rischio oggi di quanto non lo sia mai stata negli ultimi tre decenni".
"Spetta a noi chiarire che intendiamo mantenere l'inflazione sotto controllo", ha detto Bullard.
Per fare ciò, il funzionario ha sottolineato che ora prevede che la Fed aumenti i tassi di interesse tre volte quest'anno, rispetto alla sua precedente aspettativa di due aumenti.
"Per quanto riguarda il tempismo, penso che abbia senso muoversi prima piuttosto che dopo, quindi penso che marzo sarebbe una possibilità" per aumentare i tassi, ha detto Bullard.
La Fed, durante la riunione del mese scorso, ha accelerato il ritmo del tapering per terminare gli acquisti di asset entro marzo.
I verbali della riunione diffusi mercoledì hanno mostrato l'ansia dei funzionari per l'aumento delle pressioni sui prezzi. I verbali hanno anche indicato che la Fed potrebbe lasciare che il suo bilancio inizi a ridursi più rapidamente di quanto previsto.
Bullard, che quest'anno è un membro votante del Fomc, è già d'accordo con l'idea di lasciare che il bilancio della Fed si riduca abbastanza presto, e ha detto che iniziare a farlo subito dopo aver aumentato i tassi è la mossa giusta.
lus
(END) Dow Jones Newswires
January 07, 2022 03:59 ET (08:59 GMT)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto