Non seguo più il ciclismo, l'ho fatto fino ai primi anni 2000. Da metà anni 80 i primi classificati nelle classiche e nei grandi giri erano già tutti dopati come cavalli, poi ovvio vinceva il più bravo tra i dopati. L'antidoping è una mezza farsa, beccano chi non ha grossi agganci, sponsor oppure chi anche ne aveva ma ormai aveva già vinto tutto, vedi Armstrong. O ti avvisano prima, o cambiano le provette. Ci sono mille modi. Quando girano troppi soldi in un ambiente ci sono sempre scappatoie e irregolarità. Vanno bene a tutti e il business continua. Alle superiori avevo un compagno ciclista promettente a cui già a 17anni davano farmaci per "disinfiammare" e favorire il recupero. Ogni tanto punturine e via. Ma anche nel nuoto so da fonti attendibili che prendono un sacco di roba. D'altronde spiegami come un essere umano senza aiuti potrebbe fare una salita al 10% con media 25kmh o più, o fare i 1500 stile sotto i 30secondi a vasca. E ogni decade cadono record su record... Mi fermo qui, non è la sede adatta, ma io alle favole non ho mai creduto