NNGNews ha scritto:
Ora che i Buoni dello Stato sono a buoni tassi e che le obbligazioni ed i fondi obbligazionari fanno fatica a replicarne il reddito, credete che sia conveniente "switchare" i soldi che ho in fondi obbligazionari in euro su più redditizi e sicuri BOT o BTP ?
Altra domanda:
Che differenza comporta comprare dei BOT in asta piuttosto che comprarli successivamente ?
Scusate l'ignoranza ma spero non serva solo a me.
Grazie in anticipo.
Credo che disinvestire da fondi obbligazionari sia una buona scelta in senso assoluto.
Il resto delle scelte invece è piuttosto sogettivo.
Se tu fossi un gestore visto il premio al rischio sotto il livello adeguato, non dovresti scegliere i corporate bonds come asset. Invece da privato ti direi tranquillamente di investire in obbligazioni bancarie italiane che hanno un buon rendimento (scelte opportunamente) e rischio reale decisamente inferiore ai corporate bonds.
In particolare sono interessanti i subordinati (magari lt2 di 10 anni con call al 5 anno.) Se ne trovano con rednimenti di oltre 40 punti sopra l'euribor. Dovresti cercare emissioni di Banca Italease, Banca Marche, banca carige, oanche piccole banche con rating non altissimo, ma controllate da altre banche solide (mi viene in mente la parma e piacenza).
Per cercare dei buoni rendimenti con rischio non particolarmente elevato.
Sul tasso fisso invece dipende dall'aspettativa dei tassi, ma misembra che nessuno possa dire con convinzione dove andranno i tassi, senza metterci molto di soggettivo. All'attuale stato cmq converrebbe un tasso fisso di breve. Il premio al rischio di lungo non è adeguato.
Potresti anche prendere in considerazione delle equity linked che scadono a breve e hanno l'opzione priva di valore. Così sai già il valore a scadenza e lo tratti come uno zero coupon.
C'è da cercare un pò in giro. smanettare un pò.
Scusa se ti ho buttato liì delle idee senza un quadro preciso di come farti un paniere di titoli, ma non è il senso del mio intervento.