Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (1 Viewer)

ottimista 2011

forza magico torino
se vi puo' interessare

1542362d1328365488-btp-e-ora-di-vendere-1.jpg
 

ottimista 2011

forza magico torino
Non mi piace molto come tabella, i rendimenti sono calcolati con il rendimento composto e non semplice, ma qui ognuno ha i suoi gusti, poi metti un rendimento di un BTP pari scadenza, ma non dici quale ed è molto riduttivo per gli indicizzati calcolare semplicemente la resa senza una indicizzazione almeno indicativa, che potrebbe essere del 1.5% o del 2% per esempio.
E' semplicemente un mio parere senza offesa, anzi bene che lo hai postato cosi ci si può confrontare. :bow:

caro belindo comunque non sono grafici esaltanti ma danno una certa direzione se mi dai tempo ti mando un grafico piu analitico
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Se non ricordo male, le obbligazioni Enel hanno il 12,5% di ritenuta,essendo partecipata dallo stato per il 30%.

Ciao Camaleonte ..io sono rimasto a questo (20%).

TASSAZIONE DELLE RENDITE FINANZIARIE

Dal 1° gennaio prossimo l’aliquota base delle ritenute sui redditi di natura finanziaria sarà unificata nella misura del 20%.

La ritenuta rimarrà invece al 12,5% sui Titoli di Stato italiani (Bot, Btp, Cct, Ctz) e per i titoli equiparati, che sono i seguenti: Titoli di Stato di paesi White list; titoli obbligazionari di amministrazioni pubbliche (ad es. i Boc); Titoli di Enti internazionali costituiti in forza di accordi resi esecutivi in Italia (Bei, Bers, Ceca, Birs, Euratom); Buoni Postali Fruttiferi; Titoli emessi da Enti pubblici per l’esercizio diretto di servizi pubblici.

Per essere ancora più pratici: mentre il c/c che fino al 31 dicembre avrà una ritenuta del 27% passerà al 20%, tutti gli altri strumenti di investimento passeranno dal 12,5 al 20% con le sole eccezioni sopra esposte.

Pronti contro Termine, Obbligazioni di grandi società (Eni, Enel, ecc) e polizze vita, sconteranno tutti l’imposta del 20%.

Per le polizze vita vi sarà un temperamento, nel senso che il risultato di gestione fino al 31.12.2011 verrà tassato al 12,5 per riservare la tassazione più alta solo ai risultati di gestione successivi. Ciò per limitare il danno di coloro che magari avevano una polizza decennale in scadenza appunto nel 2012.
Se affianchiamo questo provvedimento alla nuova imposta di bollo sul deposito titoli, possiamo avere un idea del costo per chi ha un po’ di risparmi e li aveva investiti al solo fine di tutelarsi dall’inflazione e non certo con intenti speculativi per fare trading.
 
Ultima modifica:

spx

TDSfriends ..da una vita
SpX però consideriamo che su EXTRAMOT abbiamo una ENEL 2018 4.75% che quota 103.15.
Se me ne collocano un altra a 100 lunedi, allora ci potremmo trovare a distanza di 2-3 giorni a vederla quotata come la sorella almeno a 103 se non meglio.
Il meccanismo che mi scappa è che se lunedi partecipo con 2.000 euro:
-quando avrò la valuta?
-quando potrò rivenderla perchè quotata sul MOT?
Questo non ho ancora capito.
Tu mi sai aiutare?

Rieccomi ...dopo passeggiata sotto la neve ..nevica pure li?


dunque:
l'offerta si svolge dal 6 al 24 febbraio 2012, salvo chiusura anticipata. per cui Belindo non la collocano Lunedi sul MOT. La data di inizio delle relative negoziazioni la comunica Borsa Italiana dopo che si è chiuso il periodo di offerta.
Il prezzo? mah potrebbero quotarla anche be più alta di 100 dando uno spread più sostenuto oppure, come fu per le Eni a cui partecipai, emetterle appena sotto la pari mantendo lo spread minimo.
Che dire? le altre volte ho prenotato le ENI ed è andata bene. Come presumi giustamente il primo periodo hanno corso al rialzo dietro la richiesta dei Retail che non ne avevano avute abbastanza in emissione e dietro il sostegno del MM che le piazzava.
Quindi? ...sarebbero da prenotare se si pensa ad un Multiday veloce da cavalcare ...e più di un lotto minimo calcolando la possibilità di andare come altre volte alla ripartizione.
Non sò ...c'è un minimo di tempo (non credo chiudano prima della fine della settimana) per pensarci ...c'è il Variabile che Eur6M+310 che potrebbe alla fine risultare più interessante se bistrattato dalla domanda ...vedrò.
 

spx

TDSfriends ..da una vita
SpX però ...

dimenticavo: ...detto fra noi..ssstt ...ssstt ;)
...notato l'insolito silenzio postaiolo di STE ? strano di solito il Sabato "ci dà" di ampia rassegna stampa ...MAH! non vorrei che l'incontro di ieri sera l'abbia consumato oltremodo... sai com'è ...HA UN'ETA' ormai ...che dici? telefoniamo e ci facciamo rassicurare ...??? :D:D
 

dep09

Forumer attivo
prima di tutto un grosso augurio a Giulia:love: e ai suoi genitori

poi una richiesta di chiarimento su questa Enel visto che vedo che siete tutti indaffarati a far di conto (e che sapete farli...)

mi sembra di capire che se si prenota l'acquisto lunedì, l'acquisto vero e proprio avviene a fine mese ma, nel frattempo, la cifra impegnata viene bloccata... se si prenota a fine mese, si rischia di non trovarne più...

a questo punto l'idea di Prospero di "una botta e via" (un pò maschilista, devo dire:moglie: ) perderebbe parte del suo appeal... o no?
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
dimenticavo: ...detto fra noi..ssstt ...ssstt ;)
...notato l'insolito silenzio postaiolo di STE ? strano di solito il Sabato "ci dà" di ampia rassegna stampa ...MAH! non vorrei che l'incontro di ieri sera l'abbia consumato oltremodo... sai com'è ...HA UN'ETA' ormai ...che dici? telefoniamo e ci facciamo rassicurare ...??? :D:D
ci sono.stamattina ho fatto le vasche e il programma è andato a farsi... e la tipa non c'era per neve:lol:.ci vuole pazienza:rolleyes:.ora la rassegna stampa.ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto