Trasferimento dossier titoli (1 Viewer)

ale123

Nuovo forumer
Come da titolo sto' trasferendo il dossier titoli da banca Intesa ad altra banca
Sul dossier ci sono solo 3 titoli, 2 BTP ed 1 CCT, per un totale di 15K ( 5K cad. )
Qualcuno mi sa dire se Banca Intesa DEVE farlo gratuitamente ( come si fà per legge con le spese di chiusura conto ) oppure può far pagare qualcosa?
Siccome per ora ha mi trasferito 1 titolo ( che poi chissà perchè 1 sì e 2 ancora no :-? ) e per questo primo titolo si è intascata quasi 8 euro di commissione :down: non vorrei andare a protestare senza aver ragione.
Grazie a chi mi saprà aiutare. :)
 

Garrone_71

Forumer attivo
Se il conto lo chiudi (anche il solo conto titoli) l'operazione e' TOTALMENTE GRATUITA eccetto le sole SPESE DOCUMENTATE.

Se invece non lo chiudi possono addebbitarti dei costi per l'operazione.
 

ale123

Nuovo forumer
Se il conto lo chiudi (anche il solo conto titoli) l'operazione e' TOTALMENTE GRATUITA eccetto le sole SPESE DOCUMENTATE.

Se invece non lo chiudi possono addebbitarti dei costi per l'operazione.

Scusa Garrone, non ho ben capito.
Dalla mia nuova banca hanno mandato una raccomandata con la richiesta per trasferire tutto il dossier titoli ( che come detto è composto da soli 3 titoli ). Il conto corrente attualmente collegato lo chiuderò, ma a fine giugno perchè nel frattempo devo pure far trasferire alcune utenze che pago e devo aspettare delle scadenze già stabilite, e non posso rischiare di restare senza fondi.
In pratica sono in un periodo di transizione con 2 conti aperti.
Nel frattempo quindi ho cominciato con questa richiesta, solo che come detto, al primo titolo trasferito mi hanno "cuccato" questi 8 euro, e quindi presumo faranno lo stesso con gli altri 2 e volevo capire se era legale o la banca ci marcia, che conoscendo cosa mi hanno già fatto non mi sorprenderebbe :down:
 

Garrone_71

Forumer attivo
Mi spiego meglio.

IPOSTESI 1)
Tu dici alla banca "Salve voglio chiudere il conto titoli (anche il solo conto titoli) presso di voi e vi chiedo di trasferire i titoli presenti presso questa banca..."

Operazione gratuita


IPOTESI 2)
Tu dici alla banca: "Salve vorrei che trasferiate i seguenti titoli presso questo nuovo conto (ma non impartisci esplicitamente la chiusura del conto titoli).
Operazione a pagamento.
 

ale123

Nuovo forumer
Mi spiego meglio.

IPOSTESI 1)
Tu dici alla banca "Salve voglio chiudere il conto titoli (anche il solo conto titoli) presso di voi e vi chiedo di trasferire i titoli presenti presso questa banca..."

Operazione gratuita


IPOTESI 2)
Tu dici alla banca: "Salve vorrei che trasferiate i seguenti titoli presso questo nuovo conto (ma non impartisci esplicitamente la chiusura del conto titoli).
Operazione a pagamento.

Ciao Garrone, per prima cosa grazie :up: per avermi risposto ( ma devo dire che in questo forum è difficile essere lasciati soli ) e grazie per le spiegazioni.
Il mio caso è senz' altro il primo che fai e devo aggiornare la situazione ad oggi. In effetti oggi anche gli altri 2 titoli sono stati "scaricati" come si dice in termini tecnici loro, ed il primo titolo precedentemente scaricato, oggi è comparso nel nuovo conto.
L'importo di circa 8 euro di cui parlavo nel primo intervento che mi era stato addebitato e motivo della mia richiesta d'aiuto :help: ( non tanto per l' importo quanto per "principio" ) è ricomparso nel nuovo conto, e pertanto, sperando non ci siano nuove sorprese, l' operazione dovrebbe essere come dici tu, totalmente gratuita.
Nei prossimi giorni vi aggiornerò su come finirà tutta l' operazione.
Ciao. :) :) :)
 

Garrone_71

Forumer attivo
Attenzione, se vedi addebito di 8 euro nel conto vecchio e accredito di 8 euro nel nuovo conto e' corretto.

Non sono spese ma ratei che sono conteggiati nei titoli.

Essendo nella prima delle due ipotesi (chiusura del conto contestualeal trasferimento dei titoli) l'operazione e' totalmente gratuita.
 

ale123

Nuovo forumer
Attenzione, se vedi addebito di 8 euro nel conto vecchio e accredito di 8 euro nel nuovo conto e' corretto.

Non sono spese ma ratei che sono conteggiati nei titoli.

Essendo nella prima delle due ipotesi (chiusura del conto contestualeal trasferimento dei titoli) l'operazione e' totalmente gratuita.

E' esattamente così come dici.
Grazie 1000 :) :) :)
 

biker_pa

Nuovo forumer
Siccome per ora ha mi trasferito 1 titolo ( che poi chissà perchè 1 sì e 2 ancora no :-? ) e per questo primo titolo si è intascata quasi 8 euro di commissione :down: non vorrei andare a protestare senza aver ragione.
Grazie a chi mi saprà aiutare. :)

Quindi fatemi capire per ogni tipologia di titoli da trasferire presso una nuova Banca, Banca Intesa si fà pagare come commisione 8 €?
Quindi ad es. io che vorrei trasferire 2 bond pagherei 8€ x 2 = 16€?
Ho capito bene?
 

ale123

Nuovo forumer
Quindi fatemi capire per ogni tipologia di titoli da trasferire presso una nuova Banca, Banca Intesa si fà pagare come commisione 8 €?
Quindi ad es. io che vorrei trasferire 2 bond pagherei 8€ x 2 = 16€?
Ho capito bene?

No no, quella cifra non è una commissione, ma dovrebbe essere il rateo, che come detto dal vecchio conto mi è stato tolto ed nell' altro ( il nuovo) riaccreditato.
Comunque lunedì o martedì, al termine di tutta l' operazione, vi dirò anche per gli altri 2 titoli com'è andata, così avremo un' idea definitiva.
 

Peco

Forumer storico
Ciao
la banca può farmi qualche difficoltà a trasferire i titoli senza spese se chiudo il conto titoli di un conto cointestato verso un conto intestato
ad uno solo?
N.B. non ci sono minusvalenze da trasferire e ogni intestatario può operare
liberamente sul conto.
 

Users who are viewing this thread

Alto