Trasferimento Fondi (1 Viewer)

emildome

Forumer attivo
Buongiorno, a me è stato fatto ad agosto un trasferimento Fondi da Fideuram (Iwbank Sim) verso Zurich bank: ma fra i fondi da trasferire c"è un Allianz Climate che non è trattato da Zurich. Il problema che a distanza di oltre 2 mesi, nonostante mie telefonate e pec di reclamo, le mie quote di Allianz Climate non le ho né in Fideuram, dove stavano prima, né in Zurich. È capitato a qualcun'altra una cosa del genere? La colpa di chi è? All found?
 

BottoniM

Nuovo forumer
Buon pomeriggio,
La sua posizione in Fideuram è ancora aperta? Nel senso, ha un qualsiasi tipo di identità aperta come loro cliente? Perchè l'unica ragione per cui non si trovi ne in Fideuram ne in Zurich è che Zurich non ha in gamma il fondo in questione, mentre Fideuram ha rimosso la sua posizione all'interno del loro sistema (nel caso in cui non sia più loro cliente).
Detto ciò il fondo rimane di sua proprietà ovviamente in quanto è lei il sottoscrittore (immagino che abbia operato in regime di risparmio gestito) e mi viene da suggerire di reperire i dati della sua sottoscrizione per poi mandare richiesta di liquidazione direttamente al gestore del fondo (Allianz).
Almeno, questo è quanto posso dirle in base alle informazioni fornite
 

emildome

Forumer attivo
Buon pomeriggio,
La sua posizione in Fideuram è ancora aperta? Nel senso, ha un qualsiasi tipo di identità aperta come loro cliente? Perchè l'unica ragione per cui non si trovi ne in Fideuram ne in Zurich è che Zurich non ha in gamma il fondo in questione, mentre Fideuram ha rimosso la sua posizione all'interno del loro sistema (nel caso in cui non sia più loro cliente).
Detto ciò il fondo rimane di sua proprietà ovviamente in quanto è lei il sottoscrittore (immagino che abbia operato in regime di risparmio gestito) e mi viene da suggerire di reperire i dati della sua sottoscrizione per poi mandare richiesta di liquidazione direttamente al gestore del fondo (Allianz).
Almeno, questo è quanto posso dirle in base alle informazioni fornite
In Fideuram il conto è sempre rimasto aperto.
Recuperare la sottoscrizione non sò, perchè è stato acquistato nel 2020 tramite promotore Iwbank
 

BottoniM

Nuovo forumer
Purtroppo non avendo tutta la situazione sotto mano non so come esserle maggiormente d'aiuto, solitamente quando mi capitano di questi problemi con le persone che seguo, mi interfaccio direttamente con gli uffici delle compagnie in questione. Non ha più nemmeno il contatto del suo (immagino) ex consulente?
 

emildome

Forumer attivo
Purtroppo non avendo tutta la situazione sotto mano non so come esserle maggiormente d'aiuto, solitamente quando mi capitano di questi problemi con le persone che seguo, mi interfaccio direttamente con gli uffici delle compagnie in questione. Non ha più nemmeno il contatto del suo (immagino) ex consulente?
No sono in contatto con entrambi: il primo, cioè quello passato da fideuram a zurich si offre di porre rimedio (però dicendo di fare la strada della vendita) ma al momento non si risolve nulla; il secondo, il nuovo di Fideuram chiaramente cerca di non accollarsi problemi non generati da lui, che mirerebbe a consigliarmi nuovi fondi e prodotti (forse non capendo che io ormai, dopo i tantissimi danni subiti in questi anni dal 2019 ad ora, ho deciso con molto ritardo di chiudere con qualsiasi gestito.
 

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
Buongiorno, a me è stato fatto ad agosto un trasferimento Fondi da Fideuram (Iwbank Sim) verso Zurich bank: ma fra i fondi da trasferire c"è un Allianz Climate che non è trattato da Zurich. Il problema che a distanza di oltre 2 mesi, nonostante mie telefonate e pec di reclamo, le mie quote di Allianz Climate non le ho né in Fideuram, dove stavano prima, né in Zurich. È capitato a qualcun'altra una cosa del genere? La colpa di chi è? All found?
E' possibile che essendo un fondo comune di investimento la banca di arrivo (Zurich) non lo abbia censito e non lo tratti. La colpa è del fondo che la nuova banca può non trattarlo o non ci sono accordi.
Vedi qui, per comodità ho estrapolato la questione trasferimento fondi.
Estratto preso dall'articolo sopra:

Trasferimento di interi fondi​

Trasferire quote di fondi comuni da una banca all’altra è piuttosto complicato, poiché comporta che la banca “di arrivo” collochi i medesimi prodotti della banca “di partenza”. Se, però, mancano gli accordi necessari per portare a termine questo collocamento, il trasferimento di fondi non sarà possibile.

In questo secondo caso, sarà necessario liquidare i fondi della banca “di partenza” e cercare degli omologhi su quella “di arrivo”, considerando il possibile pagamento di commissioni.
 

emildome

Forumer attivo
Qualcuno ha o conosce questo fondo Infusive Consumer Alpha Global Leaders FAM Fund Class L EUR Accumulation IE00BMWWJX33 ?
E' un fondo azionario del Settore Beni e servizi di consumo: a me venne consigliato dal solito promotore Fineco, e pur avendo iniziato il pac dopo il Covid, da novembre 2021 è sempre in perdita.
Ma da notare soprattutto che la performance è stata comunque sempre notevolmente peggiore rispetto ai fondi della sua categoria nei vari anni.
Sul sito Fineco viene riportato che la commissione di gestione annua è del 1,40% per cui non credo possa essere solo questo il motivo principale.
 

BottoniM

Nuovo forumer
Qualcuno ha o conosce questo fondo Infusive Consumer Alpha Global Leaders FAM Fund Class L EUR Accumulation IE00BMWWJX33 ?
E' un fondo azionario del Settore Beni e servizi di consumo: a me venne consigliato dal solito promotore Fineco, e pur avendo iniziato il pac dopo il Covid, da novembre 2021 è sempre in perdita.
Ma da notare soprattutto che la performance è stata comunque sempre notevolmente peggiore rispetto ai fondi della sua categoria nei vari anni.
Sul sito Fineco viene riportato che la commissione di gestione annua è del 1,40% per cui non credo possa essere solo questo il motivo principale.
Buongiorno, vedo che hai molti consulenti diversi! Il fondo in questione è un FAM, ovvero Fineco Asset Management, la società di gestione del risparmio di FIneco stessa. Purtroppo accade spesso che anche nei migliori intermediari bancari (Fineco la considero tale, visto che le possibilità di "comportarsi bene" per un consulente ci sono) si verifichino casi in cui il conflitto di interesse ed i budget interni portino i consulenti a consigliare prodotti veramente scarsi. In particolar modo, ad uno sguardo veloce, questo fondo mi sembra davvero di bassa qualità, per non parlare del fatto che la politica di gestione riporta "Il Gestore degli Investimenti selezionera' societa' quotate i cui prodotti, beni e servizi si ritengono trasmettere gioia e felicita". Ovviamente si tratta di un fondo di nuova apertura, quasi sempre infatti, quando capita di incappare in prodotti distribuiti causa conflitto di interesse, si tratta di fondi di nuova apertura, che per quanto scrausi, vengono spinti dalla proprietà stessa per fare in modo che prendano il via. Comunque costantemente sia sotto l'indice che sotto le performance di categoria (e non di poco), partecipazioni quasi esclusivamente in beni ciclici e difensivi con tanta liquidità anche. Già la politica di gestione non mi sembra adatta al momento ed al prodotto stesso (su un pac a lungo termine non vai di ciclici e di difensivi, vai di megatrend e large cap), ma oltretutto con quella quanitità di liquidità a disposizione, almeno nel 2023 non puoi fare un misero 1% YTD.
 

Users who are viewing this thread

Alto