TS REGOLO DAVVERO SUPERBO E GRANDIOSO

Re: STATISTICA REGOLO ANNO 2007

curioso ha scritto:
Scusate se è poco (pensa che su un grande fondo monetario su un capitale investito di 35000 euro sono stato remunerato con appena 1200 euro per 2 anni).
:ciao:

Non cadere in eccessi di entusiasmo :)
A parte l'opportunità o meno di utilizzare un fondo monetario,la liquidità è cosa ben diversa da
Regolo o comunque da trading in leva (anche bassa)
Ricordo che utilizzare Regolo può portare alla perdita irrimediabile di tutto il capitale messo a disposizione

Re: STATISTICA REGOLO ANNO 2007

curioso ha scritto:
Amo troppo il vero e sono andato a controllare il comportamento di Regolo nell'anno 2007.
Questi i risultati:
profitto lordo per un minifib 1220 euro (con un contratto normale profitto lordo 6100 euro)
operazioni totali anno 2007 n° 13
profitto netto 1116 euro pe un minifib (con un contratto normale profitto netto 5892 euro).
Scusate se è poco (pensa che su un grande fondo monetario su un capitale investito di 35000 euro sono stato remunerato con appena 1200 euro per 2 anni).
:ciao:

Tralasciando il fatto se son 12 o 13 (c'è una posizione aperta al 01/01/2007,da valutare),
Secondo me sei comunque troppo ottomista nel calcolare i costi impliciti (commissioni + slippage), specialmente se si usano i certificanti al posto del future o del mini ti accorgi poi che la realtà è ben diversa dal 1116 teorici.

DPRU 67 ha scritto:
ciao Curioso,
a parità di eseguiti non potrei proprio competere...ti do ragione ci mancherebbe.
Potrei competere a pecentuale di guadagno...questo volevo dire.
Quello che rimarco è il fatto che un ts non ha emozioni perchè è appunto un sistema,il problema sussiste quando devi convincere te stesso a seguire alla lettera la macchina....quindi ti prendi contro i pull back...magari di 1000 punti...quindi il difficile è rimanere impassibili e tenere duro.
In conclusione,dubito fortemente che una persona possa resistere con una posizione aperta per 2/3000 punti.

Se tu ci riesci allora sei in gamba.

Io devo mantenere la famiglia,ho 2 bambini....esigenti,quindi preferisco portare a casa la pagnotta e raggiungere il mio target giornaliero,alcune volte vado over mentre altre volte non me la sento...molte volte lascio il pc e vado a farmi un giro...oppure dormo al pomeriggio.

Buona fortuna.

Parole sante,finche' le cose vanno bene,FORSE,e ribadisco forse,si riesce a tenere aperta una posizione per giorni e giorni,ma al primo segnale di inversione ritengo sia umano accontentarsi ed uscire con il guadagno ottenuto.
Mi sembra ci siano stati casi in passato di gain notevoli ridotti all'osso o annullati per essere rimasti troppo in attesa del segnale di uscita dal TS,per cui sono in pieno accordo che se si comincia a perdere denaro sudato e lavorato per 4-5 giorni consecutivi non e' per niente facile pensare "tanto mi fido del mio TS".
Quando l'amico GIOMF mi dava spiegazioni su come funzionava Regolo un giorno gli chiesi,ma perche' non investire tutti i soldi qui invece di usare per esempio ADM(per chi e' nel club IC), dopo qualche settimana ho capito perche'.
Figuriamoci,io personalmente,non avendo la disponibilita' minima per usare Regolo,ho provato nei mesi passati a fare qualche veloce operazione di trading col minifib(entrare e uscire in giornata),non vi dico il mio stato d'animo :rolleyes: Una perdita anche di 100 euro su un operazione mi deprimeva per una settimana,la notte sempre a pensare li,se poi rimanevo incastrato over non vi dico.........
Molto probabilmente operare con i derivati non e' per me,ne va' della mia salute e del mio equilibrio psico fisico.
Preferisco fare la mia tranquilla vita,perche' se mi ammalo col trading,con i soldi che guadagno mi ci devo curare :down:
Questo non per scoraggiare l'autore del post,ma solo per consigliargli di fare attenzione ai facili entusiasmi.
Ciao

marc56 ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

Marc, riguardo alla prima parte del tuo post, credo di essermi trovato nella condizione di scegliere se incassare o no parecchie volte. Purtroppo è la coerta corta e credo il dubbio amletico della stragrande maggioranza di chi compra e vende in borsa.
Io stesso ieri, ho preso e sono uscito da una posizione long aperta il giorno prima, l'indice era a +1,7 e poi me lo sono visto a +2,2.
Piano piano mi sto avvicinando a raggioungere l'obiettivo di non dare troppo peso a quello che succede dopo che ho chiuso un trade, se no non campi più.
Il vizietto di guardare cosa fa il mio titolo dopo che sono uscito non me lo togleirò forse, ma non ci sto più male come anni fa.
Sono contento di riuscire ad accontentarmi, in fin dei conti per me che compro/vendo per arrotondare e non per fare il trader tutto quello che viene senza lavorare è tutto di guadagnato.

Riguardo al discorso della qualità della vita di chi compra/vende in borsa (non uso il termine trader che considero appannaggio di chi vive di trading) hai ragione, ma credo sia un percorso, una strada: col tempo secondo me perdi la sensibilità.

E te lo dice un tipo ansioso.

La "bellezza" di un TS è proprio questa secondo me: scaricare tutto su di lui.
Non sei più te che "vinci" o "perdi" (bruittissimi termini lo so) ma lui.
E quando hai messo nel cassetto il tuo ego (che ogni tanto ritorna su ma devi essere bravo a dargli un calcio e rimetterlo a posto) e non hai la necessità di dimostrare chi sa cosa, di essere bravo, di capire di borsa...allora penso che campi ancora meglio.

Mi rendo conto che la strada è dura e lunga.
La cosa bella che allevia un po' l'angoscia è che siamo in compagnia

:)

Andy Dufresne ha scritto:

Forse hai ragione,con il tempo magari si perde la sensibilita',ma a me non e' successo ancora.Sono anni che faccio movimenti in borsa,non mi definisco trader,faccio poche operazioni.A volte va' bene,altre male,fa' parte del gioco.
Quello a cui mi riferivo pero' e' qualcosa di piu' "pesante",ovvero non solo il ripensare se ho fatto bene o meno a fare una certa operazione,ma parlavo proprio di comportamenti che chiameri "brutti" verso chi ti sta' accanto.
Se nel fare operazioni questo mi crea ansia e stress non vedo perche' devo farlo,si vive gia' tanto male e poco.Quando sei in tensione puoi rispondere male ad un genitore,ad una moglie,ad un figlio.
Se passi la giornata davanti ad un pc rischi di perdere di vista la realta'.
E' questo che non voglio fare,la mia famiglia vale piu' di ogni altra cosa,e se devo scaricare questo stress su di loro allora proprio non ci sto'.
Io penso che quasi tutti leggendo questo commento diranno "esagerato,a me non e' mai successo"!!!.Ma io non ci credo,penso che a tutti e' successo di stare li al pc a guardare magari aumentare le perdite in un operazione,ed in quel momento entra la moglie e ti dice:visto che bella maglietta che mi sono comprata?? Ma la nostra testa e' altrove,e quindi perdiamo senza accorgercene i momenti di felicita' che ci passano davanti.
A questo mi riferivo quando dicevo che quasi sempre il gioco non vale la candela.O sei uno bravo che con il trading si cambia la vita,o e' meglio lasciar stare,anni davanti ad un pc,studiare grafici,leggere commenti,alzarsi la notte per vedere che fa' lAsia(vi assicuro che c'e' gente che lo fa') il tutto per cosa??
Giustissimo il commento che hai fatto sul ts.Alla fine credo sia la miglior cosa per chi ci sa' fare poco,almeno c'e' la scusa del "e' stato il ts che ha sbagliato".
A presto

marc56 ha scritto:

Quello che racconti a me è successo e come.
Mi ricordo i primi anni quando oltre a guardare come andava il mio trade, poi la sera attendevo la chiusura di WS, poi la mattina andavo a vedere come avevano chiuso le borse asiatiche, poi si iniziava a guardare il DAX, poi iniziava la giornata di borsa, poi si guardavano i futures americani, poi quando chiudeva Milano guardavo cosa faceva WS dopo la nostra chiusura ecc....

Ti capisco perfettamente.
Personalmente credo sia un fatto caratteriale: come ti dicevo io sono un tipo ansioso.
La stessa cosa la riverso sul lavoro, sai quante vole sono ventuo in ufficio alle 6 o prima perchè c'era dle lavoro che mi dava preoccupazioni...o quante volte la sera non prendo sonno perchè la mattina ho una grana da sbrigare...

Si vive male, lo so. A me non è mai capitato però di trattare male quelli che mi stanno vicino, perchè seppur ansioso riesco a reprimere le emozioni, non ad eliminarle, ma a comprimerle dentro.

Questo stto ansioso ha delle ripercussioni anche sul tipo di operatività.
Infatti mi sono accorto che nell'intraday soffro parecchio, non mi riesce, sbaglio facilmente. Operando invece con time frame daily o weekly o addirittura montly vedo che riesco meglio, mi affanno di meno, guadagno di più.

La cosa che colgo nel tuo messaggio è la paura dell'alienazione dal mondo reale.
Io l'ho vissuta quando ho cominciato. Stare attaccato tutto il giorno al video non solo per vedere le quotazioni, ma anche per stare sui forum.
I forum sono una bellissima cosa, si trovano un sacco di persone, direi addirittura personaggi. E' un mondo parallelo.
Per me che non avevo amici nel reale, che non uscivo mai, è stata una manna dal cielo poter relazionarmi con qualcuno. Purtroppo però capisci benissimo che non è una cosa sana il surrogare la vita vera con quella virtuale.

Fortunatamente ho trovato lavoro. Sono uscito di casa, oggi sto 12-13 ore via per lavoro.
Ho conosciuto gente, ragazze (poche) e ho cominciato la vita vera.
Ora guardo sempre come vanno i mercati, ma con meno ansia. Spero piano piano di arrivare ad averne sempre meno.
In compenso, ho l'ansia sul lavoro.

Quindi, come vedi, da una parte esce e dall'altra ritorna: ma questo, ripeto, è un fatto caratteriale.

Sulla validità del TS, non tanto come risultati quanto come strumento per scaricare su lui le responsabilità e la tensione psicologica, mi pare che siamo concordi.

Ciao :-)

E' la prima volta,da quando ho ricevuto il file di Regolo da Pek,che seguo "in diretta" l'evoluzione della pugna,e volevo condividere con voi qualche sensazione.
Se guardiamo il risultato finale di Regolo,appare molto bello il modo con cui riesce ad ottenere ottimi risultati,ma se si segue da vicino la tradata,devo ammettere che ci sono dei momenti in cui si puo' facilmente incorrere nell'errore di far di testa propria in certe situazioni.Nel caso specifico,quindi nell'ultimo trade per esempio,chi e' entrato regolarmente a circa 29000 il giorno dopo il segnale,si e' visto scendere in giornata in loss di 200 euro,per poi risalire e chiudere positivi,nei giorni passati poi addirittura il guadagno e' arrivato "intraday" fino a 500 euro,per poi riscendere ieri di nuovo fino a -180 euro circa :eek:
Infine,chi ha retto a questi sbalzi,ha chiuso ieri positivamente la giornata,in attesa di lunedi quando il trade verra' chiuso in mattinata(dovrebbe quindi quasi sicuramente andare bene).
Che montagne russe ragazzi,e in passato c'e' stato anche di meglio :P
Questo per ribadire ancora una volta la "non facilita'" anche nel seguire un ts del genere per chi si fa' prendere dall'ansia o dall'emotivita' umana,bisognerebbe solo eseguire l'ordine e andarsene a passeggio col pc spento :P
Ci riuscite facilmente????
Ciao

marc56 ha scritto:
...Ci riuscite facilmente????....

di solito più passa il tempo...più si diventa maturi ...

.. più si riesce a seguire gli insegnamenti dei più esperti...

non guardare al breve--brevissimo....

si deve già conoscere sin da prima la massima perdita a cui si va incontro
( sperando che ciò non avvenga ).... si deve pronti col cuore al loss ..
ma si deve invece sperare nel guadagno..

.

Beh, fossimo nel 2007 probabilmente non diresti la stessa cosa : 12 operazioni, 1000 punti lordi circa di gain totale che, tolte commissioni e slippage, diventano 400 circa.
Sarebbe stato lecito chiedersi "Ma chi me lo fa fare ?? " o "Ma ne vale la pena ?'".
Bisogna aver pazienza, a volte tanta pazienza e porsi un orizzonte lungo e stare sempre pronti a mollare il TS se questo smette di funzionare (come successo con KX).

Mi permetto poi di suggerire a tutti di affiancarci massicce dosi di MoneyManagement, nelle istruzioni generali di funzionamento Regolo ne ha invero incluse alcune, ma son troppo poche e troppo blande. Sul lungo periodo, posto che il TS continui a funzionare, un adeguato MM fa la differenza tra l'aver guadagnato qualcosa e l'aver guadagnato moltissimo.

kx ... non lo ricordo ... :help:

Users who are viewing this thread

Back
Alto