Ultimo censimento di casa mia (2 lettori)

nonmollare

Moderator
Argema ha scritto:
Passiamo alla flora.

Orto
Pomodorini ciliegini, pomodori costoluto fiorentino, melanzane lunghe, melanzane tonde, peperoni corno di bue, cipolle bianche/gialle/rosse, insalata cappuccina, rucola (2 metri quadri di rucola selvatica, la metto anche sul pane e burro la mattina :rolleyes: ), carote, zucchine di albenga, zucchino romanesco (so de roma ahò), fagiolini e .. dulcis in fundo .. 3 meravigliose zucche Marina di Chioggia.

Giardino
Buddleia gigante (mi era stata spacciata per nana, poi ha gradito le cure amorose ed ora è alta 2,30 m :rolleyes:), dalie varie, tagete, convolvolo, zinnie, rose, lavande (di due tipi), bocche di leone, 2 aquilegia, varie cosmee, 3 canne indiche, calle bianche, una serie di piante da bordura, qualche pianta di cui non ricordo il nome, 1 azalea, due pergolati di vite (4 piante di varietà diverse), 1 ciliegio, 2 prugni, basilico :-o e .. dulcis in fundo .. 1 zucca Marina di Chioggia :lol:

complimenti anche qua :up: :p

ma i frutti dell'orto li mangi soltanto o dedichi cure amorevoli per essi ? :eek:
cioè ti spacchi la schiena per raccogliere i fagiolini ogni giorno e proteggi le insalatine fresche dalle incursioni dei ricci & c. o sei un semplice spettatore ?
sei uomo di fatica o dirigi gli altri ?

sono deliziose le pagine dedicate all'orto nel werther di goethe :
" Come sono felice che al mio cuore sia dato di provare la gioia semplice e innocente dell'uomo che porta in tavola un cavolo da lui coltivato, e allora gode non solo del cavolo, ma anche di tutte le buone giornate che rivivono in quell'istante, il bel mattino in cui lo piantò e le dolci sere in cui lo annaffiava e si compiaceva di osservarne la crescita."
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Zappo, annaffio, curo .. ma non tolgo le erbacce. Quello lo fa mia madre "mani a tenaglia" quando viene a stare qui.
E' folle .. ma non riesco a togliere le erbacce. Mi sembrano piante anche esse, col loro diritto di vivere. :)
Poi in realtà non proteggo niente da ricci e lumache. Contro le lumache la sera mi armo di torcia elettrica, le raccolgo col cestello e le porto lontano.

Tra l'altro .. ora che ci penso: nei negozi specializzati si trova un incredibile arsenale di morte: antilumache, antitopi .. e antitalpe. Ma porcaccia miseriaccia .. ma bisogna essere proprio delle bestie immonde e puzzolenti e voler ammazzare una talpa per difendere il proprio prato.
Viva le talpe :Y :)

Curare l'orto comunque è dura, ma la soddisfazione di mangiare le proprie cose è altissima. Mi da davvero una sorta di entusiasmo :)
Una gioia semplice e innocente come diceva Goethe, è proprio così.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Aggiorno il censimento.

Un paio di mesì fa, a novembre, è arrivato Shuby Tottolo, un micione dal pelo lungo color cioccolato fondente. :)
E' arrivato da fuori, magro, ed in condizioni pietose. Credo che non ce l'avrebbe fatta a superare l'inverno.
Ora è uno spettacolo assoluto, se riesco posterò le foto (il giorno che compro la macchinetta digitale :rolleyes:).


Due mesi fa mia madre mi ha portato da Roma un altro micione, randagio anche lui, e con un occhio solo.
Si, in effetti sembriamo la croce rossa micesca :lol:
Ora il micione è bello come il sole, anche se ha un solo occhio, cicciotto e con un pelo lucente e bello da accarezzare.
Si chiama Barone. In effetti gli si addice.


Oggi mia madre, sempre lei è venuta da Roma, ed ovviamente ha portato un ennesimo regalo.
Un bella micina, di un anno di età, raccattata sotto al portone, che scappava da altri gattacci che volevano approfittare del suo calore.
Deve essere lesbica perchè li cacciava via tutti.
Con questa micetta siamo a 12.
Se qualcuno volesse adottarla sappia che è disponibile, è stata sterilizzata ed è carina da morire e molto affettuosa :up:
 

lorenzo46

Forumer attivo
"FAMIGLIA"

Ciao Argema

Una preghiera, non è che prima o poi riuscirai a fare una bella foto di gruppo e ce li farai conoscere uno per uno?

In attesa

Buona giornata
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
Argema ha scritto:
Da qualche giorno ho un nuovo micio. Bianco candido, con gli occhi celesti, raccolto come sempre dalla strada. E' bellino da morire, e si chiama Casper, perchè è come un fantasmino.

Ora in casa, o nel giardino/orto che finisce sul bosco, ho: 9 gatti, topi (non so quanti ma ne ho visto uno sull'albero), lucertole, ghiri (almeno 2 gruppi familiari credo), 1 riccio bello cicciotto (gli ho dato il cocomero l'altro ieri sera), insetti a non finire, qualche scoiattolo rosso sui castagni, rospi, orbettini (rettili simili ai serpenti), serpenti (bisce), qualche volpe e, ma non è facile vederlo, almeno 1 tasso.
Ah, e 2 umani. :lol:

La sera i mici vanno a guardare i ghiri sul fico e sul melo, da sopra il tetto del pollaio abbandonato, come se fossero al cinema all'aperto. Apprezzano evidentemente anche le repliche.

:)
io nel mio piccolo , ho adottato ( finche ci rimane nel giardino ) lui qui...

l'ho chiamato VISCO



1212518779nuovaimmagine.jpg


e' carino da matti...
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
argema, sai cosa mangiano i ricci???

ho provato a lasciarli della lattuga.... ma non gradisce... :lol: :lol:
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Se lo trova da solo da mangiare, non temere :)
Mangia parecchie cose, è onnivoro, tipo insetti, bacche, etc.

NON DARGLI LATTE!!! E' quasi letale per lui, anche se gli piace. Strano.

Ah .. potrebbero piacergli i croccantini dei gatti. Quelli se li mangia. :lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto