Un aiutino...

ricpast

Sono un tipo serio
Mi servirebbe un sito dove posso trovare il numero di azioni di cui è composto il capitale di una società quotata sulla borsa di milano....

Sul sito della Borsa non riesco a vedere questo dato...

:ops: :ops:

Un'altra cosa: per calcolarmi il P/E di una azienda in un determinato momento....
rapporto il prezzo battuto dal mercato all'utile per azione.
Orbene, l'utile per azione lo ottengo dividendo l'utile NETTO per il numero di azioni di cui è composto il capitale??(oppure il numero di azioni circolanti...ergo al netto di quelle eventualmente possedute dall'azienda stessa????)

:-? :help: :help: :help: :help: :love:

So che per quanto riguarda il dividendo le azioni possedute dall'azienda stessa non lo percepiscono. Quindi anche l'utile dovrebbe andare diviso per le sole azioni in circolazione, ma è meglio che aspetti conferma da qualche vero esperto.

In pratica comunque è certamente così, ma non vorrei che per convenzione, per statuto per legge o per altro, ci fosse qualche incongruenza nei miei conti.

Io non riesco a capire come calcolano il P/E.....

Cerchiamo di fare ordine e poi ditemi dove sbaglio....

DEFINIZIONE DI P/E:
Il rapporto prezzo utile è dato dal prezzo delle azioni di una società diviso per gli utili per azione prodotti dalla società su base annua. Il P/E rappresenta il prezzo che gli investitori sono disposti a pagare per ogni lira di utile prodotta dalla società; maggiore è il rapporto prezzo/utile, maggiori sono le aspettative degli investitori sulle prospettive di crescita di una società
http://it.biz.yahoo.com/glossario/p.html

ORA PRENDO AD ESEMPIO GLI ULTIMI DATI DI ESPRINET:
L'utile netto 2005 è risultato pari a 26,7 mln eu.

POI VEDO QUANTE SONO LE AZIONI:
2.390.000
http://www2.bluinvest.com/

POI VEDO QUANTO E' IL PREZZO BATTUTO:
circa 13.70

....ecco...se divido l'utile netto per il numero di azioni ottengo l'utile per ogni azione:
26.700.000 / 2.390.000 = 11,17
questo valore rapportato al prezzo mi dà un valore di: 1,21...

Ma il comunicato dell'utile continuava così:
Il titolo vale circa 30 volte il P/E 2005 e 19 volte il P/E 2006.

dove sbaglio??????
:-? :-? :-?

ciao Ric

pare strano un numero 'non tondo' di azioni 2.390.000
possibile, ma strano

non è che sia il flottante soltanto?

f4f ha scritto:
ciao Ric

pare strano un numero 'non tondo' di azioni 2.390.000
possibile, ma strano

non è che sia il flottante soltanto?

Infatti credo non sia corretto, la scheda che mi mette a disposizione Intesa per Esprinet dice di 51,2 milioni di azioni (già al netto di quelle possedute)... anche così il conto non torna al centesimo ma ci avviciniamo :)

26,7 ML utile / 51,2 ML di azioni = 0,52 utile per azione
prezzo azione 13,70 / 0,52 = 26,34 p/e

ciao :)

fo64 ha scritto:
Infatti credo non sia corretto, la scheda che mi mette a disposizione Intesa per Esprinet dice di 51,2 milioni di azioni (già al netto di quelle possedute)... anche così il conto non torna al centesimo ma ci avviciniamo :)

26,7 ML utile / 51,2 ML di azioni = 0,52 utile per azione
prezzo azione 13,70 / 0,52 = 26,34 p/e

ciao :)

Grazie.
almeno il ragionamento era corretto..... :ops: :ops:

Solo che mi servirebbe un sito dove posso vedere il numero di azioni....su Fineco si vedono?
Su Iwbank??
:help: :help: :ops:

ricpast ha scritto:
Mi servirebbe un sito dove posso trovare il numero di azioni di cui è composto il capitale di una società quotata sulla borsa di milano....

Sul sito della Borsa non riesco a vedere questo dato...

:ops: :ops:

Un'altra cosa: per calcolarmi il P/E di una azienda in un determinato momento....
rapporto il prezzo battuto dal mercato all'utile per azione.
Orbene, l'utile per azione lo ottengo dividendo l'utile NETTO per il numero di azioni di cui è composto il capitale??(oppure il numero di azioni circolanti...ergo al netto di quelle eventualmente possedute dall'azienda stessa????)

:-? :help: :help: :help: :help: :love:

Sul numero di azioni puoi consultare il sito della Consob: www.consob.it

per il P/E bisogna chiaramente tenere conto di tutto il capitale sociale, non solo il circolante in borsa.
Trovi comunque il dato ogni giorno sul Sole 24 Ore, già bell'e calcolato ed aggiornato ;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto