un consiglio (1 Viewer)

ciao a tutti vorrei investire 2000 euro in azioni ma non essendo un esperto mi rivolgo a voi ,in quale azioni posso investire ? ciao e grazie
 

Silvios

Nuovo forumer
2000 euro sono relativamente pochi e imbroccare l'azione giusta da comprare non e' semplice, soprattutto se si e' alle prime armi.
Forse ti converrebbe puntare su un fondo comune specializzato in azioni internazionale (ce ne sono tanti proposti sia da Sgr che da Sicav).
In questo modo, forse non farai guadagni eccezionali, come li potresti fare azzeccando l'azione giusta, ma, almeno, essendo i fondi obbligati a seguire un benchmark fisso, dovresti assicurarti un discreto guadagno nel caso in cui le borse salgano.
Viceversa, con una azione singola, rischi facilmente di fare scelte sbagliate con il rischio molto forte anche di tutto il capitale (le singole aziende possono anche fallire, vedi ad esempio il caso di Parmalat che solo 2 anni fa era tranquillamente nel MIB30).
 

ricpast

Sono un tipo serio
Piuttosto un etf.
Tanto i fondi non battono mai il mercato.
Ma le azioni hanno corso già molto negli ultimi 2 anni e mezzo e soprattutto quelle europee.
Segnalo questi ottimi fondi:
- World Invest Absolute Return
- Axa Optimal Income
- Carmignac Patrimoine
- Oyster Diversifield (per PAC)
 

Users who are viewing this thread

Alto