Io voglio il Ministero delle Pari Opportunità.
f4f, come dicevo altrove e come ho detto altre volte, io non ne faccio in discorso "gender".
Dico solo che, se non si abbatte il maledetto tetto di cristallo che esiste in ogni campo, nessuno si accorgerà mai che le donne valgono quanto gli uomini e possono ricoprire egregiamente i medesimi incarichi, perché, appunto, a causa del tetto, a noi donne capita raramente di occupare posizioni "di potere".
Allora, siccome siamo in una società nella quale le donne vengono "usate" e "piazzate" qui e là, non in base ai loro meriti, ma in base ai "favori" che riservano agli uomini che comunque detengono il potere, o per altri motivi ma che le vedono sempre come "pedine" degli uomini di potere (con le dovute eccezioni, rarissime, peraltro), tanto vale dare agli elettori la possibilità di scegliere tra un numero pari di uomini e di donne, in modo trasparente.
Io NON sono una fan delle quote rosa, bene inteso.
Solo che ATTUALMENTE è il solo sistema legale che vedo come possibile, per abbattere il famoso tetto di cristallo.
O cambiamo la testa delle persone, o introduciamo le quote.
E, siccome le quote rosa verrebbero sancite PER LEGGE, sarebbe anche un segnale che, finalmente, ai nostri politici, inizia ad interessare seriamente il problema della scarsa presenza delle donne in (quasi) ogni campo.