SNAPSHOT - Le ultime notizie sulla crisi nucleare in Giappone
Reuters - 24/03/2011 16:42:39
TOKYO, 24 marzo (Reuters) - Di seguito le ultime notizie dal Giappone, dopo il terremoto e lo tsunami che hanno colpito il paese e danneggiato la centrale nucleare di Fukushima, col rischio della fuoriuscita incontrollata di radiazioni.
- Molti negozi a Tokyo sono rimasti senza bottiglie d'acqua dopo che le radiazioni provenienti dalla centrale nucleare danneggiata hanno reso non sicura per i bambini l'acqua del rubinetto.
- La prefettura di Chiba, vicino alla capitale, ha rintracciato sostanze radioattive nei sistemi di purificazione dell'acqua in quantità considerate superiori ai livelli di sicurezza per i neonati.
- Livelli di cesio radioattivo 1,8 volte superiori a quelli standard sono stati trovati in verdure a foglia verde in un centro di ricerca di Tokyo, ha riferito l'agenzia di stampa Kyodo.
- Singapore e Australia si sono uniti a Stati Uniti e Hong Kong nel limitare le importazioni di cibo e latte dalla zona intorno alla centrale nucleare danneggiata.
- Alcune navi mercantili potrebbero evitare il porto di Tokyo per il rischio che l'equipaggio sia esposto a radiazioni, ha detto un funzionario dell'industria navale.
- Circa 300 ingegneri, che stanno faticando nel riprendere il controllo della centrale nucleare, hanno ripreso a lavorare al reattore numero 3, considerato il più critico, dopo un giorno di stop dovuto al fumo nero proveniente dall'impianto.
- Il costo dei danni provocati dal terremoto e dalla tsunami supererà i 300 miliardi di dollari, rendendo quello del Giappone il peggior disastro naturale, dal punto di vista economico, del mondo. Il terremoto di Kobe del 1995 provocò 100 miliardi di dollari di danni, mentre l'uragano Katrina ne ha causati 81 miliardi.
- Il capo di gabinetto Yukio Edano ha detto che il governo, gravato da un ingente debito pubblico, è consapevole di dover affrontare una dura manovra di bilancio per mantenere la fiducia dei mercati nei bond governativi e cercare contemporaneamente fondi per la ricostruzione dopo il disastro.
- L'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica ha detto che la situazione della centrale nucleare rimane di grave preoccupazione, anche se il Giappone ha detto che i livelli delle radiazioni sono in calo.
- L'Agenzia Usa per il nucleare ha fatto sapere che farà dei controlli di sicurezza sui reattori nucleari nazionali in seguito alla crisi giapponese.
- Il governo giapponese ha detto che non c'è bisogno di estendere la zona di evacuazione di 20 chilometri intorno alla centrale di Fukushima, nonostante gli alti livelli radioattvi registrati fuori dalla zona.
- Sono più di 9.000 i morti causati dal terremoto e dallo tsunami, ha fatto sapere la polizia, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Kyodo. Più di 250.000 persone stanno vivendo nei rifugi.