anche a metà luglio ci sono stati tre soldatini bianchi... erano neri travestiti?
Elementi a favore della continuazione del rimbalzo
1) Chiusura di Ucg sopra 1,052 (supp. sett.)
2) Sandwich, pattern d'inversione bullish in mercato bearish su S&P 500
3) L'indice come chiusura settimanale ha tenuto il supporto 15282, chiudendo a 15888.61.
4) Spread Btp bund in deciso ritracciamento.
5) Calo del franco svizzero.
Sono andato a ripescarmi il pattern, da Te citato, su Ucg, ( i tre soldatini "travestiti neri" ), ed hai ragione, dopo c'è stato un crollo, ma il crollo è avvenuto dopo 325 tick di rialzo.
A me basterebbero per andamerne in pensione subito
. Quì subentra la mia imprecisione, nel non aver specificato i tf ed i target di prezzo in over.
Anche quella volta Ucg. non aveva il benestare delle Mm, ma ripeto, fece un salto, che per la mia operatività è bastevole per profitti importanti. Dipende, da che tipo di operatività usi, dai tuoi pmc, dalla gestione del portafoglio etc. etc. etc., perchè è vero che se sei dentro con Pmc, elevati, anche 500 tick di rimbalzo possono essere nulla.
Poi di elementi a sfavore per una continuazione del trend ribassista, ancora in essere, ce ne sono un'infinità: attacco all'euro da parte Usa, criticità debiti sovrani, crescita del paese insignificante rispetto al debito pubblico e agl' interessi a cui viene rifinanziato, continua salita del bene rifugio per eccellenza, L'oro, flight to quality continuo, discesa delle materie prime, dati macro a luci ed ombre, mancanza di politica economica europea e nazionale, chi più ne ha, più ne metta.
Per dirla alla J.M.Keynes:
Gli speculatori possono essere innocui se sono delle bolle sopra un flusso regolare di intraprese economiche; ma la situazione è seria se le imprese diventano una bolla sospesa sopra un vortice di speculazioni. Quando l'accumulazione di capitale di un paese diventa il sottoprodotto delle attività di un Casinò, è probabile che le cose vadano male. Se alla Borsa si guarda come a una istituzione la cui funzione sociale appropriata è orientare i nuovi investimenti verso i canali più profittevoli in termini di rendimenti futuri, il successo conquistato da Wall Street non può proprio essere vantato tra gli straordinari trionfi di un capitalismo del laissez faire. Il che non dovrebbe meravigliare, se ho ragione quando sostengo che i migliori cervelli di Wall Street sono in verità orientati a tutt'altri obiettivi.
Bischerotto, dobbiamo sopravvivere così, alla giornata, felicità a momenti e tanta incertezza futura, cambiando idea ad ogni chiusura giornaliera e oraria...:-(. é il germe della preacrietà, edera endemica, che ha attecchito nell'animo dell'uomo contemporaneo.