continuando con damiano sul chi debba prendersi sto benedetto debito...
dal privato ai governi, dai governi alle banche centrali, dalle banche centrali agli alieni...
no, damiano...
nessuno alieno.
quando il debito non potrà essere più girato... il siluro arriverà dritto, dritto nei nostri deretani... procurando inevitabilmente depauperamento della ricchezza di ciascuno di noi.
Il padre della chimica moderna Antoine-Laurent de Lavoisier enunciò il famoso postulato "Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma."
Beh, io penso che presto o tardi finirà proprio così.
In una prima fase il credito si espande e si trasforma in sviluppo, questo sviluppo procura ricchezza che consente al sistema finanziario di espandere ulteriormente il credito (abbiamo visto anche ai non meritevoli) e questo credito contribuisce comunque (in una fase iniziale) a produrre ulteriore ricchezza.
Ma questo credito che viene impacchettato e venduto per generare disponibilità di cassa e dunque altro credito diviene un credito che ha per debitore un insolvente.
A questo punto quel credito che è divenuto debito critico per il sistema finanziario, dapprima travolge i diretti interessati e da motore di sviluppo e di ricchezza si trasforma in default Lehman & C....
poi il default rende il sistema instabile e quel debito, che era privato, si trasforma in debito pubblico...
ora questo debito pubblico se lo stanno caricando per il momento le banche centrali e i governi degli altri paesi indirettamente....
ma se questa strada dovesse rivelarsi insostenibile... quel debito si trasformerà ancora e produrrà un riduzione della ricchezza di tutti noi.
Nulla si crea(la ricchezza), nulla si distrugge (Lehman, Portogallo, Grecia...), ma tutto si trasforma(le nostre case varranno di meno o preleveranno pesante dalle nostre tasche).