certo che noi italiani siamo proprio strani............
stiamo in una super crisi economica e ci incaxxiamo giustamente perchè abbiamo un governo di incompetenti che non sanno nemmeno cosa è uno spread.........e invochiamo gente capace...........
arrivano dei tecnici, rispettati a livello internazionale
e ci inkazziamo perchè sono legati ai poteri forti........
siamo al punto che se un professionista è in cda di grandi aziende è un demerito e non un merito
se un economista insegna in una grande università privata italiana o straniera si deve vergognare e non vantare
se poi ha lavorato per una delle maggiori banche internazionali
peggio della rogna.........
vabbè
non ci andrà bene mai un axxo!! e così non faremo mai nulla.........
Totalmente in disaccordo Freesurfer, su quanto hai scritto.
Ma che discorsi sono questi, scusami, dai, mi stupisci un pò, mi sembri il solito conduttore di una trasmissione Tv che parla della crisi in modo quasi sempre qualunquista senza mai approfondire il tutto e senza mai ricordarsi che cosa non è stato fatto finora e quello cose che sono già state fatte.
Vedo molta superficialità se non reticenza e furbizia nell'affrontare certi argomenti da parte di diversa gente.
I° A Berlusconi e al suo governo non si rimproverava nemmeno più di tanto l'incompetenza (che pure c'era effettivamente, vedi Tremonti, vedi Gelmini, vedi Carfagna) si rimproverava soprattutto il loro poco impegno, la corruzione, la collusione, i loro affarismi personali, le loro buffonaggini, le loro falsità, in sintesi erano l'opposto della serietà.
Altra cosa che si rimproverava era che le manovre contro la crisi erano tutte in direzione del solito ceto sociale. Sempre i soliti a dover rimetterci, e questo era ed è verissimo! Hanno poi preso per i fondelli i cittadini quando hanno fatto credere che intervenivano pure contro i privilegi della classe politica. Questo Premier e il Governo si sono occupati più di risolvere le grane dello stesso Berlusconi che non di altro, il maggior tempo lo hanno dedicato e sprecato su questo, e questo è davvero inamissibile, incredibile. Solo per questo Napolitano doveva intervenire molto prima con decisione, per non parlare a Dicembre 2010 quando addirittura i partiti al governo non avevano più la maggioranza alle camere dopo la scissione di Fini e grazie a Napolitano poi hanno avuto tutto il tempo di comprare un buon numero di parlamentari che venderebbero pure subito anche la loro madre e la propria anima. Vero esempio di democrazia.
II° Napolitano, dall'alto dei suoi agi, chiama un personaggio che altro non è che uno appartenente all'alta finanza bancaria. La stessa che ha distrutto molte economie tra cui anche la nostra.
Vada per Monti, per carità, finalmente una persona preparata in materia che non fà le buffonate, le sceneggiate ridicole e le false promesse tipiche di quello che lo ha preceduto.
Caro Freesurfer, sicuramente un passo avanti lo abbiamo fatto, almeno dal punto di vista di credibilità.
Quello che non è assolutamente accettabile è aver messo nel governo personaggi provenienti da posti manager di banche varie, ovviamente in primis il Passera, che oltrettutto non ha un curriculum limpido e che in passato ha elargito diversi finanziamenti sostanziosi a Mediaset e ha partecipato in alcune operazioni dove c'era di mezzo sempre il Cavaliere.
Vogliamo poi parlare del conflitto di interessi??? Direi che la cosa è estremamente imbarazzante!
Ti ricordi o no che c'era sempre da attuare quella proposta di tassare le transazioni finanziarie delle banche? Da un bel pò se ne parlava.
Con Berlusconi non si è fatto nulla, figurati.
Tu pensi forse che con dei 'banchieri' al governo, adesso si arrivi ad attuarla questa proposta? La risposta scontata è ovviamente: NO!
E vediamo pure se aumenteranno a 20% (almeno) le tasse sui profitti provenienti dalle operazioni borsistiche. Dubito fortemente.
E queste due tipi di tassazioni sono assolutamente prioritarie su tutto il resto. Non si capisce perchè chi guadagna un sacco di soldi in operazioni azionarie nel giro di pochi secondi debba essere tassato meno di chi riscuote gli interessi da un deposito bancario dopo 3 mesi se non di più spesso poi mangiati già dall'inflazione....
Penso che qualsiasi persona di buon senso sarebbe concorde con questo.
La capisci questo Freesurfer ???? Penso di si
Avrei qualcos'altro da dire ma non vorrei essere troppo lungo, bastano già secondo me queste.
Di persone valide, serie e competenti in Italia ce ne sono finchè vuoi, non era necessario chiamare dei banchieri, era possibilissimo e conveniente evitarlo.
Ci sono parecchie cose e persone che potrebbero andare bene alla stragrande maggioranza della gente caro Freesurfer, peccato che però una certa casta, se non varie caste, una certa schiera di potenti, un certo ceto di ultrabenestanti, non vogliono che sia così, và contro i loro interessi, e sono questi ultimi a decidere purtroppo su tutto e tutti.
Dimmi sinceramente, ma ti sembra giusto che al Parlamento e al Governo non ci sia nessuno che rappresenti i lavoratori dipendenti, i pensionati, i disoccupati, che sono messi insieme la stragrande maggioranza degli italiani?
C'è qualcosa che non và mi sembra nel criterio di elezione di questi parlamentari, no? E' lampante che c'è molto da cambiare, a partire dalle campagne elettorali e dai contributi elettorali e dal sistema d'informazione.
Caro Freesurfer, prima di fare certe affermazioni meglio rifletterci un pò di più. Devi assolutamente capire che questa società và cambiata radicalmente e non possiamo continuare ad essere sempre più succubi della finanza bancaria che ha portato a disastri in tutto il mondo.
Monti con queste nomine ha reso tutta la popolazione italiana ancor più schiavizzata e sottomessa al dominio del sistema bancario, già forte e predominante di suo.