La Grecia non è promossa, Borse verso un avvio in calo
Websim - 10/02/2012 08:49:00
Le Borse europee sono indirizzate verso un avvio in calo. Ieri sera a Bruxelles i ministri finanziari della Zona euro si sono dichiarati insoddisfatti del piano di austerità presentato dal governo greco e hanno posto nuove condizioni per l'elargizione del nuovo pacchetto di aiuti ad Atene da 130 miliardi di euro.
I future sugli indici di Londra, Parigi e Francoforte scendono dello 0,5%.
L'euro è in lieve calo a 1,325 contro il dollaro, da 1,328 della chiusura di ieri sera.
Il mancato accordo per il salvataggio della Grecia ha pesato negativamente sulle Borse asiatiche. Tokio ha chiuso in calo dello 0,6%, Hong Kong sta scendendo dell'1%, Seul -1%, Mumbai -0,4%, solo Shanghai avanza timidamente (+0,1%).
Ieri sera la Borsa americana ha chiuso in rialzo con l'S&P in crescita dello 0,1% e il Nasdaq +0,3%. Invariato il Dow Jones.
Il presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, ha detto che il piano deve essere approvato dal Parlamento di Atene e che, entro mercoledì prossimo, devono essere identificate riduzioni di spesa per ulteriori 325 milioni di euro. "In breve, nessun pagamento prima della implementazione", ha detto Juncker in conferenza stampa a Bruxelles, dopo sei ore di colloqui.
Il governo spagnolo presenta oggi le riforme su lavoro, stabilità, settore finanziario.
Torna a parlare Ben Bernanke stasera (all'Associazione Costruttori) dopo che questa settimana in una testimonianza al senato ha ribadito l'impegno della Fed a evitare che la crisi finanziaria europea danneggi l'economia statunitense.
Fra i titoli che potrebbero muoversi in Piazza Affari, segnaliamo: