Gente che dovrebbe sparire dalla Terra:
V ricordate no, giorni fà che dava giudizi anche sull'Italia:
RBS nella bufera: 12 milioni di clienti con depositi bloccati
WSI - il 28 giugno 2012
Conti congelati per 6 giorni, apparentemente per "problemi tecnici". Lo scandalo e' doppio: la banca britannica, insieme a
Barclays, Citigroup, UBS, HSBC accusata di aver tentato di manipolare il Libor. Crisi di liquidita' e
bank run in arrivo? In borsa RBS: -10%, Barclays: -12%.
RBS nella bufera. 12 milioni di clienti non riescono ad accedere ai loro conti e ritirare contante.
New York - Banche al centro di scandali, ancora. In queste ore, i grandi colossi della finanza mondiale danno pessima prova di se'. Intanto si parla di crisi di liquidita' e di bank run, cioe' fuga dagli sportelli. E' intervenuto il primo ministro del Regno Unito John Cameron.
RBS è nel pieno della bufera in quanto, per ben sei giorni, 12 milioni di clienti non hanno avuto accesso ai loro conti, totalmente bloccati, apparentemente per "problemi tecnici". Ma nessuno crede alle favole e alle dichiarazioni di facciata.
In poche parole, i correntisti non sono riusciti a prelevare contante daglli sporetlli e dai bancomat. L'amministratore delegato di RBS, Stephen Hester, con un primo comunicato, ha parlato "di un duro lavoro" da compiere per risolvere la situazione. Uno scenario che potrebbe costare all'istituto di credito UK perdite di centinaia di milioni di sterline.
Andrew Tyrie, Presidente della Commissione Tesoro della House of Commons, ha scritto direttamente a Stephen Hester, chief executive di RBS: "Dobbiamo sapere esattamente che cosa è andato storto e cosa verrà fatto per garantire che simili errori non si ripetano. È inaccettabile che così tante persone abbiano sofferto, e continuino a soffrire, di quello che apparentemente sembra essere un problema informatico".
Intanto RBS, il cui titolo ha registrato un tonfo di quasi -10%, finisce nei guai anche per un'altra questione. Il suo nome appare infatti in un report citato dal Ministro delle Finanze britannico George Osborne, secondo cui la banca, insieme a Citigroup, UBS e HSBC avrebbe tentato di manipolare il Libor, il tasso benchmark su cui si basano le transazioni interbancarie per centinaia di miliardi di dollari. E' la stessa accusa mossa contro Barclays, multata ieri con $452 milioni. Lo stesso primo ministro britannico John Cameron ha lanciato un duro atto di accusa e vuole che le indagini sul comportamento delle banche vadano fino in fondo.
RBS è per l’82% di proprietà del governo, dopo essere stata salvata durante la crisi finanziaria