Ti ricordi Sciacco...parlavo dell'Irlanda... e tu dissi che su quell'argomento "no comment" o giu' di li'....
Perche' non siamo entrati shorti ?????
vedi btp,
quotidianamente ci sono dinamiche nei movimenti di borsa che ci permettono di perdere o guadagnare.
ogni giorno si sale, si scende, ogni giorno c'è la prospettiva di una perdita, c'è una prospettiva di guadagno e ogni giorno possiamo avere visto bene o meno bene, oppure male o molto male un movimento.
attenzione però, sullo sfondo delle quotidiane dinamiche di questi movimenti di borsa, e che possiamo sfruttare ogni santo giorno, c'è una situazione che è la seguente.
ci troviamo nel contesto di un quadro economico internazionale nel quale i più importanti governi del pianeta hanno dovuto fare fronte al disastro di un crisi finanziaria senza precedenti con il debito pubblico.
questo debito nei rispettivi paesi coinvolti è cresciuto nel giro di un paio di anni in una misura vertiginosa e in alcuni casi ai limiti del sostenibile (a quanto pare).
ora carissimo btp, insieme a questi debiti giganteschi dei governi nazionali l'altro grande problema in questo quadro sono i tassi di crescita dell'economia.
la crescita, che permetterebbe ai governi di fare crescere le proprie entrate e migliorare per tal via la dimensione dei debiti, stenta ad arrivare.
senza la crescita dunque quei debiti sono per forza di cose costretti a crescere per una doppia via, purtroppo.
da una parte un debito più grande va a rifinanziare quello precedente in scadenza.
da un'altra parte i governi nazionali sono costretti a ricorrere a nuovo debito per stimolare la crescita dell'economia.
ora la domanda da 1 miliardo di dollari che io mi faccio è: ma quanto grande può essere il debito di un paese?
un paese che si rifinanzia costantemente con un nuovo debito sempre più grande fino a che punto può spingersi?
questi debiti che vengono venduti nella forma di titoli di stato in tutto il mondo e che rimpinzano i fondi pensione di tutto il mondo (fondi pensione=le nostre pensioni ovvero il futuro sostentamento di tutti) quanto diavolo grandi possono diventare?
gli economisti sostengo che il giochetto dello stampare soldi per fare crescere l'economia ha un prezzo di nome inflazione.
ora, carissimo btp, gli americani che già prima di questo disastro avevano un debito gigantesco e una bilancia commerciale patetica e che per salvare il pianeta dall'apocalisse hanno fatto ricorso ad un nuovo ulteriore gigantesco debito si trovano ora nella condizione di dover spingere ulteriormente la crescita perchè la situazione del paese è tuttora grave se non molto grave.
in europa ritengono che non sia questa la soluzione, ritengono sia utile una dieta dei bilanci nazionli e non lo spargimento di banconote.
personalmente ritengo che la strada adottata dagli usa si sicuramente quella più breve, ma probabilmente la più rischiosa.
e chi è che per salvarsi la pelle mentre sta correndo grossissimi rischi decide di correre rischi ancora più grandi? te lo dico io btp, un disperato.
quella americana è la scelta di un disperato che non ha scelta.
e mi fermo qui che è meglio.