UNICREDIT - Stop alla vendita di Pioneer. Voci di aumento di capitale
Websim - 08/04/2011 09:34:40
FATTO
Secondo indiscrezioni di stampa (Sole 24 Ore di oggi), Unicredit (
UCG.MI) avrebbe deciso di bloccare la vendita di Pioneer, la controllata che opera nel risparmio gestito. La decisione sarebbe già stata comunicata ai potenziali acquirenti. Inoltre, ieri circolato con insistenza il rumor che anche Unicredit stia esaminando l'ipotesi di lanciare un aumento di capitale.
EFFETTO
Non ci aspettiamo un annuncio di aumento di capitale nelle prossime ore, dato che l'amministratore delegato Federico Ghizzoni è attualmente impegnato in un road show negli Stati Uniti, ma certo non è un'opzione che possiamo escludere. A nostro giudizio Unicredit è nella posizione (con un Core Tier1 pro forma 2010 dell'8,7%) di poter scegliere se rafforzare il patrimonio con qualche cessione, pagando bassi dividendi, oppure fare subito un aumento di capitale che porti la banca già da adesso in linea con i ratio di solidità patrimoniale che Basilea 3 fissa per il 2019.
Questa seconda scelta le permetterebbe di pagare dividendi più generosi. Attualmente gli analisti prevedono in media che nel periodo 2010/2013 Unicredit pagherà ai propri azionisti un ammontare complessivo di dividendi inferiore di 2,5 miliardi rispetto a quelli che pagherà Intesa.
Confermiamo la raccomandazione INTERESSANTE e il target price di 2,25 euro.
giorno a tutti!