sull'orario hammer in formazione... vediamo alle 11 se lo fa.
quindi.... vediami prima se lo fa...
e poi vediamo se dopo conferma.
billio, dimenticavo'o sono'o interista'a da 3 generazioni![]()
da intreriSta dico che fino a qualche anno fa ci voleva un bel coraggio ad esserlo......e dichiararlo......![]()
Abbandonare la Grecia non comporterebbe un risparmio per l’Europa ricca, anzi. Per evitare di tirare fuori i 60 miliardi necessari a finanziare il disavanzo greco e il rinnovo dei debiti in scadenza nei prossimi due anni, ci toccherebbe ricapitalizzare la Bce (che dovrebbe registrare a bilancio una perdita sui titoli greci superiore al suo capitale). La ricapitalizzazione dovrebbe oltretutto essere particolarmente generosa, perché la Bce, a sua volta, sarebbe immediatamente chiamata a finanziare l’intero sistema bancario europeo, che verrebbe sottoposto a uno stress di portata imprevedibile. La paura e il sospetto potrebbero portare a una corsa ai depositi e a una stretta del credito difficili da circoscrivere.
Da parte greca, abbandonare l’Europa avrebbe effetti altrettanto devastanti. Come dice il commissario europeo Maria Damanaki, un’ex comunista oggi nel Pasok, è inutile girare intorno ai problemi, bisogna decidere se mantenere la più grande conquista del dopoguerra, l’euro, o se tornare alla dracma.
La crisi bancaria greca, in caso di default duro, sarebbe istantanea....ma questa è un'altra storia.....![]()
Gli spettatori ai bordi dell’Europa, dicevamo, scommettono sull’esplosione. La speculazione inglese e americana ha poco da perdere e molto da guadagnare a soffiare sul fuoco. Basta mettersi corti di euro e lunghi di oro e di Cds e poi c’è solo da sussurrare o gridare che salterà tutto. Il loro è il canto delle sirene, interessato e ingannevole.