Unicredit (UCG) Unicredit (1 Viewer)

Cikko1988

Nuovo forumer
SALVE A TUTTI, SONO UN RAGAZZO DI 20 ANNI CHE SI è APPENA AFFACCIATO AL MONDO DELLA FINANZA E DELLA BORSA, STUDIO ECONOMIA E SONO AL PRIMO ANNO, NELLA VITA MI PIACEREBBE DIVENTARE UN BUON BROKER E QUINDI VOGLIO IMPARARE TUTTO IL POSSIBILE SULLA BORSA...

DOPO LA PRESENTAZIONE (INUTILE :) ) VENGO AL DUNQUE...

SECONDO VOI UNICREDIT AVRà LA FORZA DI TORNARE A TESTARE I 5 EURO....?
COSA POTREBBE SPINGERE IL TITOLO A RECUPERARE?
ENTRO QUANDO?

QUALCUNO POTREBBE FORNIRMI IL GRAFICO CON L'ANALISI TECNICA DEL TITOLO COSì CHE IO POSSA CONFRONTARLA CON QUELLA FATTA DA ME E CERCARE DI CAPIRE SE HO COMMESSO DEGLI ERRORI???


GRAZIE...[/u]
 

tontolina

Forumer storico
Cikko1988 ha scritto:
SALVE A TUTTI, SONO UN RAGAZZO DI 20 ANNI CHE SI è APPENA AFFACCIATO AL MONDO DELLA FINANZA E DELLA BORSA, STUDIO ECONOMIA E SONO AL PRIMO ANNO, NELLA VITA MI PIACEREBBE DIVENTARE UN BUON BROKER E QUINDI VOGLIO IMPARARE TUTTO IL POSSIBILE SULLA BORSA...

DOPO LA PRESENTAZIONE (INUTILE :) ) VENGO AL DUNQUE...

SECONDO VOI UNICREDIT AVRà LA FORZA DI TORNARE A TESTARE I 5 EURO....?
COSA POTREBBE SPINGERE IL TITOLO A RECUPERARE?
ENTRO QUANDO?

QUALCUNO POTREBBE FORNIRMI IL GRAFICO CON L'ANALISI TECNICA DEL TITOLO COSì CHE IO POSSA CONFRONTARLA CON QUELLA FATTA DA ME E CERCARE DI CAPIRE SE HO COMMESSO DEGLI ERRORI???


GRAZIE...[/u]
urka
guardi lontano
oggi batte 3,725 euri

ma forse se riesce a superare l'area di 4,00-4,20 forse arriva a 4,60 che poi è il suo patrimonio netto
 

tontolina

Forumer storico
Milano Finanza dice
"La remunerazione del bond, con cedola pari all'Euribor a tre mesi più 450 basis points, lo rende particolarmente adatto al portafoglio di investitori istituzionali a lungo termine
."


io ci aggiungerei che questo bond remunerato con il 9%(euribor=5,35%+4,5%) và bene anche per i piccoli investitori che finalmente vedrebbero una banca remunerare decentemente i risparmi di una vita
e sarebbero disposti ad allungarne anche la vita da 3 a 5 anni


http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?chkAgenzie=TMFI&id=200810061734144531
 

tontolina

Forumer storico
ovviamente c'è anche chi mette in risalto una cosa molto importante
dove tutte le banche in difficoltà cercano l'aiuto dello Stato
Unicredit invece provvede da sola e con molta dignità e determinazione.
da
http://www.corriere.it/economia/08_...ti_8ee2a168-942f-11dd-a0d8-00144f02aabc.shtml

Unicredit, 3 mosse e un insegnamento




Il doppio aumento di capitale di Unicredit è stato promosso dalla Borsa nel giorno del tracollo generale. Ieri il titolo ha perso solo il 6% quando la manovra determina una diluizione del valore dell'azione del 10-15%. Da un punto di vista matematico si potrebbe perfino azzardare che Unicredit ha guadagnato.
In realtà, conviene non dimenticare mai quanto siano volatili i numeri di questi tempi: nell'imbarcare Capitalia, per dire, Unicredit valeva 80 miliardi di euro e Intesa Sanpaolo 69; adesso vale 39 miliardi contro i 44 di Intesa, che ieri ha perso il 12% e prudentemente non si è mai vantata del sorpasso in discesa. Ma il caso Unicredit si presta a tre osservazioni.

1) In un mondo che riscopre la paternità dello Stato, Unicredit sta cercando di mettersi al sicuro con le sue forze. Le buone parole di Silvio Berlusconi gli hanno regalato un tonico; del resto, nessun premier potrebbe permettersi il lusso di una crisi del credito. Ma la banca guidata da Alessandro Profumo è riuscita in un weekend a migliorare del 20% i suoi ratios patrimoniali senza chiedere un centesimo al Tesoro. Basterà? Per quello che valgono oggi i bilanci, Unicredit si colloca al vertice del sistema. Profumo ha riconosciuto un eccesso di ottimismo che, in verità, aveva contagiato anche gli altri banchieri e ha detto quanto calerà l'utile. Gli analisti lo rimproverano di aver negato fino all'ultimo l'urgenza di ricapitalizzare. Ma il loro pulpito è lo stesso dal quale si plaudiva al riacquisto delle azioni proprie e ai dividendi straordinari che riducono il capitale per esaltarne il rendimento.
Oggi Profumo e il governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, fermi assertori dell'iniziativa privata, segnano un punto all'attivo. Bisogna sperare che i 6,6 miliardi bastino. Diversamente, il timone passerebbe alla mano pubblica, e non sarebbe una bella notizia. Ma quel che i privati possono dare lo stanno dando.

2) La manovra è condizionata dall'emergenza. Confermare il monte dividendi dell'anno scorso, pari a 3,6 miliardi, ma pagare con azioni di nuova emissione costituisce un aumento di capitale forzoso. Se non si fosse dato alcun dividendo spiegando che era il momento di saltare un giro per rafforzare il patrimonio, sarebbe stato sostanzialmente lo stesso.
D'altra parte, anche l'aumento di capitale di 3 miliardi a 3,083 euro per azione, seconda parte della manovra, può far discutere. Alle quotazioni correnti, l'emissione rischia di restare inoptata. Di qui il paracadute di equivalente importo organizzato da Mediobanca e Merrill Lynch. Il paracadute consiste nell'emissione di obbligazioni che pagano un interesse pari al tasso Euribor a 3 mesi più un premio del 4,5% e che saranno convertibili in azioni Unicredit a 3,083 euro da parte dei sottoscrittori a loro scelta, mentre la banca le potrà convertire d'autorità solo dopo 7 anni se le quotazioni del titolo superassero i 4,6 euro. La comunicazione ufficiale non aggiunge altro. Si capisce che l'alternativa sarebbe stata un aumento di capitale classico, e cioè a sconto, contro cui avrebbe potuto insistere la speculazione, mentre così si blinda il prezzo. Ma non si capisce, dalla nota, perché obbligazioni così redditizie non vengano offerte in opzione ai soci. In realtà, questi bond, ricalcati su quelli preparati da Merrill Lynch per il Monte dei Paschi, non hanno scadenza, pagano la cedola solo se la banca eroga il dividendo e nel caso di fallimento vengono trattati come le azioni. Sono strumenti finanziari che concorrono al capitale e che la Banca d'Italia riserva a investitori, come si suol dire, provveduti.
Tali sono i soci eccellenti di Unicredit che, dalle fondazioni bancarie ai libici, dai tedeschi di Allianz agli inglesi di Aviva, da Pesenti a Maramotti fino alla Regione Sicilia, si sono impegnati formalmente a ritirare queste speciali obbligazioni fino a 2,2 miliardi. La differenza, che potrà calare in seguito a nuove prenotazioni, viene coperta da tre nuovi azionisti: Mediobanca, Generali e De Agostini.



3) In questa operazione Mediobanca dimostra la sua collaudata perizia nell'organizzare in 48 ore un'operazione complicata, ma non sta salvando Unicredito.

Profumo paga il servizio e conserva piena libertà verso la sua partecipata che avrà meno dell'1% di Unicredit. L'impegno concreto di Mediobanca e Generali (Profumo ha concertato l'operazione con Nagel, Pagliaro e Perissinotto) è pari a un massimo di 700 milioni su 6,6 miliardi. E questo è un bene per i bilanci della banca d'affari e della compagnia. Che, probabilmente, dovranno intervenire anche altrove, assieme o disgiunte. Se nei prossimi giorni la Borsa confermerà il giudizio su Unicredito, e di questi tempi nulla è scontato, l'outing di Profumo e l'arrocco oneroso dei suoi azionisti potranno far scuola. Forse anche nell'altra grande banca italiana, quell'Intesa Sanpaolo che oggi potrebbe essere un po' pentita di aver comprato Carifirenze pagandola con azioni proprie acquisite a caro prezzo per la bisogna, anziché attraverso un più normale scambio azionario, e di aver promesso ai soci un massiccio extradividendo che, di questi tempi, farebbe comodo trattenere nelle casse sociali.


Massimo Mucchetti
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
SALVE A TUTTI, SONO UN RAGAZZO DI 20 ANNI CHE SI è APPENA AFFACCIATO AL MONDO DELLA FINANZA E DELLA BORSA, STUDIO ECONOMIA E SONO AL PRIMO ANNO, NELLA VITA MI PIACEREBBE DIVENTARE UN BUON BROKER E QUINDI VOGLIO IMPARARE TUTTO IL POSSIBILE SULLA BORSA...

DOPO LA PRESENTAZIONE (INUTILE :) ) VENGO AL DUNQUE...

SECONDO VOI UNICREDIT AVRà LA FORZA DI TORNARE A TESTARE I 5 EURO....?
COSA POTREBBE SPINGERE IL TITOLO A RECUPERARE?
ENTRO QUANDO?

QUALCUNO POTREBBE FORNIRMI IL GRAFICO CON L'ANALISI TECNICA DEL TITOLO COSì CHE IO POSSA CONFRONTARLA CON QUELLA FATTA DA ME E CERCARE DI CAPIRE SE HO COMMESSO DEGLI ERRORI???


GRAZIE...[/u]

ciao, benvenuto sul forum :)
ti va di mettere intanto la tua di analisi? senza timore, qui non siamo per giudicare ma confrontarci :up:
 

generali1984

Forumer storico
ciao, benvenuto sul forum :)
ti va di mettere intanto la tua di analisi? senza timore, qui non siamo per giudicare ma confrontarci :up:


ha fatto una analisi e a quanto mi sembra di capire portava ( portava speranza) il titolo a 5 in piena bufera bancari ,
ora è a 2,7 e con molta probabilità entro venerdì .....pesce

direi che c'è poco da giudicare .........il ragazzo è pronto per la Goldman S. sezione analisi e ....prelievi :D

Cikko si scherza :) posta , posta che il nostro senior strategist Argema ti erudisce
 

borsaro

Forumer attivo
SALVE A TUTTI, SONO UN RAGAZZO DI 20 ANNI CHE SI è APPENA AFFACCIATO AL MONDO DELLA FINANZA E DELLA BORSA, STUDIO ECONOMIA E SONO AL PRIMO ANNO, NELLA VITA MI PIACEREBBE DIVENTARE UN BUON BROKER E QUINDI VOGLIO IMPARARE TUTTO IL POSSIBILE SULLA BORSA...

DOPO LA PRESENTAZIONE (INUTILE :) ) VENGO AL DUNQUE...

SECONDO VOI UNICREDIT AVRà LA FORZA DI TORNARE A TESTARE I 5 EURO....?
COSA POTREBBE SPINGERE IL TITOLO A RECUPERARE?
ENTRO QUANDO?

QUALCUNO POTREBBE FORNIRMI IL GRAFICO CON L'ANALISI TECNICA DEL TITOLO COSì CHE IO POSSA CONFRONTARLA CON QUELLA FATTA DA ME E CERCARE DI CAPIRE SE HO COMMESSO DEGLI ERRORI???


GRAZIE...[/u]



In bocca al lupo per i tuoi studi innanzi tutto.

Non credo che sia stata così inutile la tua presentazione, ma mi ha incuriosito il fatto che tu voglia fare il broker, sai cosa significa?
 

tontolina

Forumer storico
ieri un uccellino mi ha detto che l'attacco contro unicredit è dettato dal desiderio di questo governo di vedere Profumo nella polvere
in effeetti ieri Brunetta alla tramissine di vespa ha esortato gli azionisti di alcune banche a ricorrerre contro i consigli di amministrazione con l'AZIONE DI RESPONSABILITà


Ora
bisognerebbe ricordare all'on. Brunetta che tale ricorso alla magistratura prevede la quota di proprietà del 10%
e se proprio vogliono vedere un'azione collettiva contro i CDA incriminati
allora ripristino la Class action!

BIDONI-INcapaci-vendicativi

comunque sia
chi da londra ha shortato Unicredit adesso ha meno flottante su cui contare perchè UNicredit ha un nuovo azionista che ha capito la grande opportunità che gli si presentava!
ricordo che unicredit è azionista
di Banca d'Italia
di Mediobanca
di Generali


Milano, 17 ott. (Adnkronos) - Unicredit non e' riuscita ad entrare in negoziazione stamani in Borsa per eccesso di rialzo. Ora le azioni segnano un guadagno teorico del 10,42%. Ieri sera la Banca Centrale di Libia, la Libyan Investment Authority e la Libyan Foreign Bank hanno annunciato di essere salite al 4,23% del capitale.
 

tontolina

Forumer storico
GRAZIE GHEDDAFI (ITALIA REPUBBLICA DELLE BANANE)


LA LIBIA POSSIEDE OLTRE IL 4%...DELLA BANCA PIU' IMPORTANTE IN ITALIA , UNICREDITO!!!

BERLUSCONI AIUTO, AVEVI RAGIONE TU!!! I FONDI SOVRANI LIBICI CI STANNO COMPRANDO.

SONO SICURISSIMO CHE GRAZIE ALLA TUA PROFONDA AMICIZIA CON GHEDDAFI, E DOPO AVER REGALATO AI LIBICI UNA MAREA DI SOLDI POCHI MESI FA, DOMANI STESSO IMPEGNERAI TE E IL TUO STAFF PER CONVINCERE I LIBICI A VENDERE....
VIA I FONDI SOVRANI DALL'ITALIA......

AVEVI PROPRIO RAGIONE, I FONDI SOVRANI CI VOGLIONO CONQUISTARE...


O NO??? O FORSE TU NON LA RACCONTI GIUSTA.....

PS....NON E' CHE PER CASO LI HAI CHIAMATI TU A ENTRARE IN TELECOM ?

OGNI TANTO MI VENGONO DEI SOSPETTI....


By the way.....Unicredito sale in borsa sulla notizia...domani tocca alla Telecom....


e quest'uomo è coinvolto?
Pubblicato da consulenza finanziaria di Mercato Libero a giovedì, ottobre 16, 2008 6 commenti
 

tontolina

Forumer storico
però profumo poitrebbe ridursi un po' quel vergognoso stipendio
e credo che sia quello a scatenare l'invidia del PDL


Alessandro Profumo si guadagna (meritatamente secondo il sottoscritto) un bel gruzzolo, infatti, si portato a casa per il 2007, 335.000 euro di stipendio, bonus e incentivi per 5,95 milioni e altri compensi per 3,051 milioni. Totale: 9,336 milioni di euro.A livello aziendale il totale degli stipendi per i dirigenti con responsabilità strategica http://www.unicredit.it/è passato da 60,1 milioni di euro del 2006 ai 92,1 milioni del 2007.
Un aumento superiore al 50% quando poi invece hanno commesso degli errori






Naturalmente è seguito a ruota da
tonchetti
puri negri
Ligresti
Auletta
 

Users who are viewing this thread

Alto