Unicredito (2 lettori)

Giovanni Solinas

Nuovo forumer
Con il ribasso di oggi Unicredito ha disegnato un chiaro pull back ribassista sotto l'evolvente parabolica di supporto che si è così
trasformata in resistenza. E' una conferma importante dopo la violazione dell'evolvente parabolica che mi aveva convinto ad aprire
una posizione short a 4,455.
Prossimo test 4,30 che considero intermedio in quanto il trend ribassista che si è innescato potrebbe durare tre mesi o più.
Viste le notizie che vogliono Unicredito agressiva nelle acquisizioni di altre banche nei mercati dell'Europa dell'est tengo con fiducia la
posizione ribassista.
Cosa ne pensate?

1116393797unicredito20050517_02.gif
 

Giovanni Solinas

Nuovo forumer
1117902694unicredito20050604_01.gif

L'uscita dal canale parabolico che guidava l'andamento moderatamente positivo di Unicredito ha prodotto una rapida discesa del titolo che ora dovrà andare alla ricerca di supporti statici a 3,80 e in caso di cedimento 3,15.
Macroscopica anche la violazione dell'evolvente parabolica di supporto dell'indicatore RSI che conferma il segnale negativo del grafico.
1117902739unicredito20050604_02.gif

E' una fase negativa da manuale: a)violazione dell'evolvente parabolica di supporto; b)recupero con pull back sotto l'evolvente parabolica appena violata; c) rapida discesa con violazione della linea del ventaglio di Gann; d) violazione del livello statico a 4,11.
Si aprono ora spazi ribassisti senza ostacoli fino a 3,80 dove c'è un altro livello statico. L'arresto del ribasso, se ci dovesse essere, sarebbe solo momentaneo.
Mantengo ovviamente la posizione short aperta a 4,455 il 5 maggio scorso.
 

Jaco

Nuovo forumer
Ma tu sei quel Solinas che leggevo qualche anno fa?

Complimenti davvero.

Ma che fine ha fatto il sito?
 

Giovanni Solinas

Nuovo forumer
Jaco ha scritto:
Ma tu sei quel Solinas che leggevo qualche anno fa?

Complimenti davvero.

Ma che fine ha fatto il sito?

Non so se ce ne sono altri che scrivono di analisi tecnica...
Grazie per i complimenti, fa piacere sapere che qualcuno ti legge...
il sito? [LINK:569c1b11ee]www.lepaginedeisoldi.it[/LINK:569c1b11ee]
 

Jaco

Nuovo forumer
Scherzi, non mi sto sbagliando con nessun altro, ho praticamente imparato cosa sono le evolventi dai tuoi grafici, appena ho visto questo ti ho riconosciuto subito. Io credo che i grafici siano come dei quadri per un pittore, si riconosce subito lo stile e la mano dell'esecutore. :lol: :lol:
Grazie per la segnalazione, già messo tra i preferiti. :)

Ps. non è che mi potresti dare un occhio a Telecom? mi sono incartato :cry:
 

Giovanni Solinas

Nuovo forumer
Jaco ha scritto:
Scherzi, non mi sto sbagliando con nessun altro, ho praticamente imparato cosa sono le evolventi dai tuoi grafici, appena ho visto questo ti ho riconosciuto subito. Io credo che i grafici siano come dei quadri per un pittore, si riconosce subito lo stile e la mano dell'esecutore. :lol: :lol:
Grazie per la segnalazione, già messo tra i preferiti. :)

Ps. non è che mi potresti dare un occhio a Telecom? mi sono incartato :cry:
Cosa posso dire... mi stampo questa pagina e la incornicio :p :p :p
tutto potevo pensare tranne di essere paraganato ad un pittore. :p :p :p

Per quanto riguarda l'analisi di Telecom dovrai aspettare un po' perchè ho messo in soffitta tutti i grafici della galassia Telecom. Aspetto che tutti i movimenti societari si siano stabilizzati per tornare ad analizzarli. sorry :(
 

Giovanni Solinas

Nuovo forumer
gastone ha scritto:
sei ancora short giovanni??

io sarei tentato di aprirlo oggi......

Sono ancora short e per il momento conto di restarci...

se hai aperto la posizione a mio avviso hai colto un'ottima occasione
appena tutti si renderanno conto quanto costa a Unicredito la fusione forse gioiranno un po' meno
resta comunque un'operazione di alta finanza e Profumo è un grande ad.
Unicredito avrà il tempo per rifarsi
 

Catullo

Forumer storico
Al di là delle considerazioni tecniche e sulla recente fusione penso che tutti i titoli in qualche modo coinvolti nelle partecipazioni in RCS e Mediobanca saranno interessate in questi giorni a scambi molto consistenti.
In realtà dopo RCS che ha raggiunto livelli insostenibili e che vede il flottante ormai ridotto al minimo l'attenzione si è prima spostata su Mediobanca(primo azionista fino a pochi giorni fa) e poi su Generali, Alleanza & co.
Basta dare una sbirciatina al patto di sindacato di Mediobanca per scoprire che Unicredito e Capitalia sono i principali azionisti con più del 9 % a testa e l'obbligo di portarlo al 6.
Al di là delle considerazioni sulla fattibilità di una scalata a RCS ricorrendo
ad assumere posizioni strategiche nelle Società che la partecipano(e via, via tornando indietro) la speculazione si sta comunque soffermando su questi titoli nella speranza di trarne qualche beneficio(sembra di tornare indietro di 5 anni quando si comprava tutto quello che finiva con tech).
Ci vorrà una estrema attenzione per non bruciarsi le dita nel momento in cui tutte queste voci si dovessero rivelare infondate. :smile: :smile:
anche se Mediobanca e Unicredito rimangono degli ottimi titoli a prezzi ragionevoli.

Giovanni, asibiri in bidda.
La tua o la mia è lo stesso. :-D :-D
 

Users who are viewing this thread

Alto