Calcolo rendimenti e Fogli elettronici Uso del Master 6.5 e calcolo rendimento reale obbligazioni

sebacame

1200 fusomilioni di $!
Buongiorno a tutti, sono un "niubbo" del forum. Ho apprezzato moltissimo alcuni post storici di utenti quali Bragadin e Yunus per la loro competenza e disponibilità, per cui mi sento di postare questa richiesta, assodato il fatto che questo forum è, come di dice, di qualità :up:.

Ho scaricato il Master 6.5 del Maino e mi chiedo come posso calcolare il rendimento REALE delle obbligazioni. Sono a conoscenza dell'equazione di Fisher che mette in relazione i tassi di interesse nominale e reale, però (complice il recente studio "a capofitto" di matematica finanziaria) ho alcuni dubbi che espongo:
1. nel master 6.5, cos'è il Rendimento netto su base annua? In altre parole posso considerarlo il rendimento nominale?
2. nell'equazione di Fischer è necessario inserire il tasso di inflazione che si registra nel periodo dell'operazione finanziaria. Quale tasso ha senso usare? E' congruente usare per esempio il tasso FOI al netto dei tabacchi?

Ringrazio moltissimo qualora un'anima pia mi venisse in soccorso.

Grazie ancora e ciao a tutti!

Uau ragazzi, 151 visite :ciao: ... e ancora nessuna risposta! :eek:

Allora vedo di rispondermi da solo, vediamo se ci capisco qualcosa! :p

Nell'equazione di Fischer, che riporto per completezza:

Rr = (Rn - I) / (1 + I)

Rr = rendimento reale
Rn = uno dei rendimenti calcolati mediante il Master 6.5
I = previsione sull'Inflazione futura

porrò:
Rn = rendimento netto su base annua (cella K60) moltiplicato per gli anni che mancano a scadenza (durata, cella F58);
I = un valore previsionale dell'inflazione che si registrerà nel periodo di detenzione del titolo (a.e. per un BTP con scadenza giu-2014 e acquistato oggi potrei mettere un +2.4%).

Ecco, volevo sapere da qualcuno di voi, se ho c'ho azzeccato qualcosa oppure se ho scritto una ... CAGATA PAZZESCA! :titanic:

PS: belle ste faccine!