Calcolo rendimenti e Fogli elettronici Uso del Master 6.5 e calcolo rendimento reale obbligazioni

sebacame

1200 fusomilioni di $!
Buongiorno a tutti, sono un "niubbo" del forum. Ho apprezzato moltissimo alcuni post storici di utenti quali Bragadin e Yunus per la loro competenza e disponibilità, per cui mi sento di postare questa richiesta, assodato il fatto che questo forum è, come di dice, di qualità :up:.

Ho scaricato il Master 6.5 del Maino e mi chiedo come posso calcolare il rendimento REALE delle obbligazioni. Sono a conoscenza dell'equazione di Fisher che mette in relazione i tassi di interesse nominale e reale, però (complice il recente studio "a capofitto" di matematica finanziaria) ho alcuni dubbi che espongo:
1. nel master 6.5, cos'è il Rendimento netto su base annua? In altre parole posso considerarlo il rendimento nominale?
2. nell'equazione di Fischer è necessario inserire il tasso di inflazione che si registra nel periodo dell'operazione finanziaria. Quale tasso ha senso usare? E' congruente usare per esempio il tasso FOI al netto dei tabacchi?

Ringrazio moltissimo qualora un'anima pia mi venisse in soccorso.

Grazie ancora e ciao a tutti!

Uau ragazzi, 151 visite :ciao: ... e ancora nessuna risposta! :eek:

Allora vedo di rispondermi da solo, vediamo se ci capisco qualcosa! :p

Nell'equazione di Fischer, che riporto per completezza:

Rr = (Rn - I) / (1 + I)

Rr = rendimento reale
Rn = uno dei rendimenti calcolati mediante il Master 6.5
I = previsione sull'Inflazione futura

porrò:
Rn = rendimento netto su base annua (cella K60) moltiplicato per gli anni che mancano a scadenza (durata, cella F58);
I = un valore previsionale dell'inflazione che si registrerà nel periodo di detenzione del titolo (a.e. per un BTP con scadenza giu-2014 e acquistato oggi potrei mettere un +2.4%).

Ecco, volevo sapere da qualcuno di voi, se ho c'ho azzeccato qualcosa oppure se ho scritto una ... CAGATA PAZZESCA! :titanic:

PS: belle ste faccine!

Buongiorno a tutti, sono un "niubbo" del forum. Ho apprezzato moltissimo alcuni post storici di utenti quali Bragadin e Yunus per la loro competenza e disponibilità, per cui mi sento di postare questa richiesta, assodato il fatto che questo forum è, come di dice, di qualità :up:.

Ho scaricato il Master 6.5 del Maino e mi chiedo come posso calcolare il rendimento REALE delle obbligazioni. Sono a conoscenza dell'equazione di Fisher che mette in relazione i tassi di interesse nominale e reale, però (complice il recente studio "a capofitto" di matematica finanziaria) ho alcuni dubbi che espongo:
1. nel master 6.5, cos'è il Rendimento netto su base annua? In altre parole posso considerarlo il rendimento nominale?
2. nell'equazione di Fischer è necessario inserire il tasso di inflazione che si registra nel periodo dell'operazione finanziaria. Quale tasso ha senso usare? E' congruente usare per esempio il tasso FOI al netto dei tabacchi?

Ringrazio moltissimo qualora un'anima pia mi venisse in soccorso.

Grazie ancora e ciao a tutti!

Uau ragazzi, 151 visite :ciao: ... e ancora nessuna risposta! :eek:

Allora vedo di rispondermi da solo, vediamo se ci capisco qualcosa! :p

Nell'equazione di Fischer, che riporto per completezza:

Rr = (Rn - I) / (1 + I)

Rr = rendimento reale
Rn = uno dei rendimenti calcolati mediante il Master 6.5
I = previsione sull'Inflazione futura

porrò:
Rn = rendimento netto su base annua (cella K60) moltiplicato per gli anni che mancano a scadenza (durata, cella F58);
I = un valore previsionale dell'inflazione che si registrerà nel periodo di detenzione del titolo (a.e. per un BTP con scadenza giu-2014 e acquistato oggi potrei mettere un +2.4%).

Ecco, volevo sapere da qualcuno di voi, se ho c'ho azzeccato qualcosa oppure se ho scritto una ... CAGATA PAZZESCA! :titanic:

PS: belle ste faccine!

Benvenuto sebacame :benvenuto:, penso di essere il 207° :lol:

1) Sì, il rendimento netto nel foglio di Maino indica il rendimento nominale composto, dove netto indica che è al netto della (eventuale) ritenuta fiscale. Il calcolo viene fatto con la funzione TIR.X di excel (in inglese IRR.X)

2) Dipende se fumi o no. :-o :D A parte gli scherzi, ex post ovviamente devi utilizzare il tasso di inflazione effettivo del periodo annualizzato, ex ante puoi solo fare delle ipotesi. Ma l'equazione è corretta. Se ti interessa approfondire, puoi ricavare la stima dell'inflazione attesa dal mercato paragonando i rendimenti dei BTP a quelli dei BTP€i, sempre utilizzando il foglio di Maino. Essendo i secondi indicizzati all'inflazione, con un coefficiente che ne rivaluta il capitale in base all'indice di inflazione europeo ex-tabacco, la differenza fra due emissioni aventi uguale scadenza sostanzialmente è una buona approssimazione dell'inflazione attesa.

Noooooooooooo mi ha risposto il grande :bow: Negus :bow: ........ non potevo chiedere di meglio!

Innanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilità e cortesia, e ti riassumo quello che ho combinato in questi giorni:

1. Per calcolare l'impatto dell'inflazione sul rendimento e ottenere quindi quello reale, tramite il Master trovo i flussi di cassa futuri che vengono corretti per l'inflazione previsionale (:futuro:). Il flusso di cassa con inflazione lo calcolo così:
V(s) = V(t) / (1+Infl)^n
V(s) = valore con inflazione
V(t) = valore nominale
n = numero di anni al flusso di cassa

In questo modo posso fare i calcoli dei rendimenti mediante i valori al netto delle imposte e dell'inflazione, è una procedura per me molto più immediata.

2. Mi è venuta questa idea (che magari è venuta ad altri 1000, ma come dicevo sono nuovo del forum): non si potrebbe aggiornare il Master 6.5 facendo rientrare nei calcoli dei flussi di cassa anche l'inflazione? Si potrebbero inserire ad esempio 3 scenari d'inflazione (0%, +2%, +10%) così da calcolare i flussi di cassa con inflazione e stimare quindi i relativi rendimenti reali.
Diciamo che il foglio excel diventerebbe ancora di più una ... KILLER APPLICATION! :devil:

3. Grandiosa la dritta sull'inflazione prevista confrontando BTP e BTP€i ... purtroppo queste chicche non si trovano nelle dispense didattiche!!

Grazie mille ancora e ciao!

Se ti interessa approfondire, puoi ricavare la stima dell'inflazione attesa dal mercato paragonando i rendimenti dei BTP a quelli dei BTP€i, sempre utilizzando il foglio di Maino. Essendo i secondi indicizzati all'inflazione, con un coefficiente che ne rivaluta il capitale in base all'indice di inflazione europeo ex-tabacco, la differenza fra due emissioni aventi uguale scadenza sostanzialmente è una buona approssimazione dell'inflazione attesa.

Negus, nel sito del sole24ore in questo momento ci sono:

Btp€i 15-09-14 2.15% con Rend. effettivo (tres) = 3.49%
Btp.Ag 01-08-14 4.25% con Rend. effettivo (tres) = 2.95%

Secondo quanto mi hai scritto, l'inflazione attesa del mercato per il periodo oggi-estate 2014 è: Infl = 3.49%-2.95% = 0.54% ?

Ehm ... lo facciamo morire proprio così questo thread?

Allego un'immagine che illustra un possibile layout nel Master 6.5 per gli scenari di inflazione ... non sarebbe complicato da fare.

Forse non ne vale la pena? Secondo me sarebbe molto utile, tanto più che ho un file excel separato dal Master per fare queste valutazioni, ed avere un unico file excel che fa tutto sarebbe molto più figo!

Chiaro che mi rimetto alla volontà dei Big del forum! :bow:

1308648459scenariinflazione.jpg

Oh grazie :bow: El_f0 :bow: !! E' proprio quello che intendevo!

Non ero ancora arrivato a leggere il post #79 che mi hai segnalato sui BTPi.

Grazie mille, ho dato un'occhiata e sembra un gran bel lavoro!

Ci studio su!

Che bello sto forum ... i Big rispondono velocemente, e pure bene!

:D :up:

aggiornamento foglio excel

Ehm buonasera sono sempre io (che bello, un thread dove mi rispondo da solo :D),
dunque ho scaricato il file che calcola il rendimento dei BTP€i vs BTP (grazie:bow: El_f0 :bow:) e mi sarei permesso di aggiornarlo in 2 cose:
1. ho aggiornato i collegamenti delle formule nei vari fogli perchè le query web che importano le tabelle da Borsa Italiana che però sono cambiate rispetto a quando il file excel è stato programmato;
2. nella prima pagina ho creato il pulsante Aggiornamento Globale, che si fa carico dell'aggiornamento delle query e dei vari fogli.

Chiedo ai :bow:senatori :bow: se posso postarlo qui.

L'ho verificato più volte e tutto sembra ok, ma 4 occhi vedono meglio di 2 ...

Fatemi sapere!

PS: per Forward su Inflation si intende l'inflazione attesa nell'anno X, vero?

Ciao ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto