Valore riscatto polizza vita

Buongiorno a tutti,
nel 2000 ho attivato una polizza vita ARES di Cisalpina Previdenza (oggi CNP unicredit vita) che era così denominata : Polizza vita agganciata a due fondi assicurativi di investimento a premi ricorrenti.
La polizza prevedeva il pagamento di 15 premi annuali con scadenza prevista per Dicembre 2015.
Dopo 7 anni e 7 premi versati, potendolo fare, nel 2007 ho cessato di versare i premi in quanto la gestione era pessima ed il valore della quota all'epoca era ben al di sotto del valore versato.
Ad oggi sono trascorsi altri 7 anni ed il valore della quota è ancora al di sotto di quella del 2007.
L'anno prossimo a scadenza andrò a riscattarla.
Chiedo :
Possibile che sulle polizze vita (che sono un investimento di tipo previdenziale) non esista alcuna garanzia che tuteli almeno il capitale versato ?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi vorrete dare.

Luca

Buongiorno a tutti,
nel 2000 ho attivato una polizza vita ARES di Cisalpina Previdenza (oggi CNP unicredit vita) che era così denominata : Polizza vita agganciata a due fondi assicurativi di investimento a premi ricorrenti.
La polizza prevedeva il pagamento di 15 premi annuali con scadenza prevista per Dicembre 2015.
Dopo 7 anni e 7 premi versati, potendolo fare, nel 2007 ho cessato di versare i premi in quanto la gestione era pessima ed il valore della quota all'epoca era ben al di sotto del valore versato.
Ad oggi sono trascorsi altri 7 anni ed il valore della quota è ancora al di sotto di quella del 2007.
L'anno prossimo a scadenza andrò a riscattarla.
Chiedo :
Possibile che sulle polizze vita (che sono un investimento di tipo previdenziale) non esista alcuna garanzia che tuteli almeno il capitale versato ?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi vorrete dare.

Luca
L'opinione personale(da sempre), sulle polizze-vita, è:
-conviene al venditore;
-conviene alla banca;
ma...NON a chi paga i premi; che SE ricava qualcosa, è dovuto alla ...defiscalizzazione (ove previsto).

Per quanto riguarda la tua domanda:
dipende dal tipo di assicurazione-vita (vedi/leggi contratto); generalmente NON sono previste tutele sul capitale versato.

Ultima modifica:
Salve

Noi siamo in 5 in Famiglia e tutti 5 Abbiamo fatto la stessa assicurazione Vita.

Naturamente non alla Stessa scadenza ; cioe io e mia Moglia la Scadenza era adorno a 2000.
Quella di mia Figlia e scaduta un mesi fa, mentre per le altre 2 va avanti ancora 2 e 4 anni.

Si tratta della Zurich Vita con la quale io mi sono trovato un rapporto eccelente.

la Figlia ha in Totale versato in 15 Premi annuali circa 20.000 Euro e adesso riceve circa 30.000 Euro (non so di preciso quanto di tasse deve pagare.)

ma uno posso gia dire con sicurezza, con la Z5urich Vita io ho pagato il primo Premio 1.500.000 Lire ed era sicurato a Morte cia dopo 6 Mesi a 7.000.000 Lire (cioe ben 5 Volte di piu di quello che ho pagato dentro.)

Io in questi anni ho potuto controllare circa 15 Contratti di 7 diversi Assicurazioni. ( e non e per cattiveria, ma a me risultava la piu peggia probrio la Alleanza ) non confondere con la " Alleanz " in germania.

Allora mi spiego meglio, un vicino di casa ha versato con alleanza lo stessi premi mie, dopo 7 premi pagato e arrivato in caso morta alla stessa cifra, la quale ha a quel punto gia bagato lui stesso (in pratica si e goduta del solo sconto fiscale e nient altro.)
lo ho fatto vedere la mia polizza, allora voleva cambiare e arebbe perso oltre il 20 % delle quote pagato tentro.

A mio aviso il discorso polizza a Vita e per il 70 % delle polizze non valgono un gran tubo.

Io di persona lo farei pure un altro volta una Polizza Zürich Vita. (po anche essere che esiste una o due Assicurazioni ancora meglio.)

una cosa e certo, se dopo 5 - 7 Anni in caso morte o riscatto si prende meno di quello che si e pagato (allora e meglio metterli sotto il letto, in caso morto sono li, se servono come riserva anche )

Salute Franz

Polizza Vita? Chiedete SEMPRE il Fascicolo Informativo

Salve Luca666 sono un consulente assicurativo di compagnia primaria ed opero anche nel vita. Premetto che non ho ancora "spulciato" il fascicolo informativo della polizza in questione. Hai parlato di fondi bene proverò a capire come sono strutturati. Le polizze vocate al risparmio garantiscono un interesse minimo garantito (ad esempio 2% lordo). Come giustamente precisato, nel 2007 hai autonomamente deciso di interrompere il versamento "mandando in riduzione la polizza". Ciò significa che sul versato (2000 - 2007) dovresti avere nel 2015, come liquidazione della polizza, il montante(i premi versati dal 2000 al 2007) ricapitalizzato degli interessi maturati. Dovresti, a meno che l'andamento dei due fondi sia stato veramente fallimentare. Un consiglio: le polizze vita a premio ricorrente con rivalutazione del capitale sono, a mio avviso, un ottimo strumento di risparmio. E' bene però essere a conoscenza di come sono strutturate. Fatevi spiegare se tali polizze sono collegate a fondi o ad esempio a gestione separate. Inoltre fatevi spiegare le modalità per il riscatto anticipato o per la riduzione. Poi è sempre bene conoscere non solo la percentuale dell'interesse a voi riconosciuto che è sempre a lordo ma anche la voce dei costi: commissioni, caricamento, CPMA. FATEVI SEMPRE DARE il fascicolo informativo e osservate ATTENTAMENTE i prospetti di rivalutazione del capitale. Un saluto

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto