VERGOGNOSO.......INTRECCIO !!!!!!!!!!!!

SINIBALDO

Forumer attivo
1134769520fazio1.jpg

«Se qualcuno pensa di spaventarmi per costringermi ad andarmene, si sbaglia: solo io deciderò quando è il momento»

IL "CAIBIUN" E' AVVERTITO !!!!!!!!!!!
___________________________________________________________

Dalle stelle alle stalle.

Così si potrebbe riassumere l’avventura dell’ex Ad di Bpi, Giampiero Fiorani, finito in manette martedì sera, insieme ai suoi due uomini di

fiducia, il direttore finanziario, Gianfranco Boni, e il consulente Silvano Spinelli - agli arresti domiciliari - nell’ambito dell’inchiesta milanese sulla scalata di Antonveneta.

L’accusa: associazione per delinquere finalizzata all’appropriazione indebita aggravata, aggiotaggio e falso a vario titolo.

Un’inchiesta che, purtroppo, promette di rivelare un’altra vergognosa pagina di corruzione nella storia del nostro Paese.

Secondo i magistrati, infatti, il “tesoro” dell’ex Ad della Banca Popolare Italiana nasconderebbe addirittura “patrimoni illeciti superiori a Tangentopoli”, con numerosi nomi di politici coinvolti, per il momento coperti da ‘omissis’.

L’ipotesi dei giudici milanesi è che Fiorani, Boni e “altri da identificare” abbiano accumulato “una montagna di soldi”, un bottino che secondo

indiscrezioni sarebbe addirittura superiore di ben 10 volte ai 25 milioni di euro già sequestrati lo scorso 29 ottobre nel blitz anti-riciclaggio che ha

aperto un nuovo filone sulle appropriazioni indebite da parte dei protagonisti di questa triste vicenda.

Nell’ordinanza del gip, Clementina Forleo, si parla addirittura di una “prassi consolidata da anni” di cui la scalata ad Antonveneta era solo l’ultimo grande colpo.

Secondo l’ordinanza di custodia cautelare che ha portato l’ex numero uno di Bpi in manette, i tre protagonisti si spartivano regolarmente somme di

denaro, frutto di operazioni illecite della Bpi, mentre le perdite delle operazioni finanziarie venivano ‘scaricate sui conti correnti dei
risparmiatori’ sotto forma di addebiti fittizi e commissioni.

Un giro di affari illeciti di cui Bpi era solo l’epicentro, che avrebbe portato gravi ricadute sul sistema bancario e notevoli danni ai piccoli e medi risparmiatori.

Secondo la ricostruzione fatta dagli inquirenti, l’istituto apriva dossier personali di clienti che venivano gestiti direttamente dalla banca e separati dai loro conti correnti normali.

Alle 3 menti dell’operazione spettava circa il 60% dei proventi delle operazioni speculative compiute con i conti dei clienti privilegiati, che a loro volta ricevevano il rimanente 40%.

In caso di perdite, come già detto, secondo quanto hanno rivelato alcuni collaboratori, il danno veniva ‘spalmato’ sui conti dei risparmiatori, ignari - e magari un po’ distratti - sia delle operazioni sia delle motivazioni per cui venivano loro imputate somme ingiustificate.

La ‘Banda Fiorani’ - come l’ha definita ieri il quotidiano MilanoFinanza - poteva contare all’interno dell’istituto su referenti e complici importanti,

motivo per cui, secondo l’ordinanza del Gip, tali operazioni non potevano avvenire “all’oscuro di altri vertici”.

Quasi sicuramente gli stessi manager presso cui, nella giornata di ieri, le Fiamme Gialle hanno compiuto le nuove 15 perquisizioni e tra i quali figurano anche l’attuale presidente della Bpi, Giovanni Benevento, e il vicepreseidente, Desiderio Zoncada.

La rete di complicità si estendeva anche a livello istituzionale e mirava, sempre secondo l’ordinanza, non già “a proteggere l’italianità tout court del sistema bancario, ma chi dall’italianità avrebbe continuato a trarre illeciti profitti”.

Tra gli omissis, a quanto sembra, figurerebbe anche il nome di una persona che a Roma indicava i nomi dei politici nazionali da finanziare, ai quali andava parte delle somme incassate dal trio.

La rimanente parte, secondo la ricostruzione degli inquirenti, veniva dirottata sui conti esteri di Fiorani - cosa peraltro ammessa dallo stesso Fiorani - e di altri indagati e poi spostata su alcuni paradisi fiscali.

Spinelli, proprietario del 50% delle partecipazioni di Liberty, una società riconducibile per i magistrati a Fiorani, era invece incaricato delle operazioni riservate per conto dei clienti più importanti della Bpi.

L’ordinanza della Forleo cita chiaramente Giovanni Consorte come persona che ha partecipato alla scalata e indica altri soci della Lodi, tra i quali l’imprenditore Giuseppe Besozzi, indagato a piede libero per

concorso, e i due gestori del fondo delle Cayman Victoria and Eagle, accusati di associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio e sui quali pende un mandato di cattura.

A motivare l’arresto di Fiorani, comunque, il sospetto che il gruppo stesse preparando una contro mossa in vista dell’assemblea della Bpi, prevista per fine gennaio in vista dell’elezione del nuovo CdA, e il rischio che la ‘vecchia gestione’ riprendesse le redini del controllo.

Ma se l’arresto di Fiorani era forse scontato, i futuri sviluppi dell’inchiesta lo sono un po’ meno.

C’è però da scommettere che tra i nomi degli arrestati, prima o poi, figurerà anche qualche nome ‘illustre’, perché - inutile nasconderlo

- non si tratta più dei soliti ‘furbetti del quartierino’ ma di un vergognoso intreccio tra politica e affari, un legame di cui ben poco finora si è stati disposti a parlare.
(D.Pugliese)
_________________________________________________________

SINIBALDO
 
Allora, sapete come penso finirà? Daranno in pasto alla platea un paio di pesciolini di medie dimensioni, tra i più sacrificabili e tali da impressionare l'audience. Faranno scrivere editoriali e parlare giornalisti ed opinionisti fino a stancarci, e poi quando lo "scandalo" sarà decantato tutto tornerà come prima, con i sacrificati ampiamente ricompensati del loro silenzio e della loro fedeltà.
Avete bisogno di esempi passati?!? Pensateci, su, che ve ne verranno in mente decine. Io non li nomino nemmeno più.
La gente continuerà a camminare coi paraocchi, perchè tutto sommato si è convinti sempre che a patire le conseguenze delle malefatte dei famosi italici personaggi in questione sia solo una sparuta minoranza della popolazione. E perchè in fondo tutti abbiamo qualche scheletro nell'armadio, come consuetudine sempre più diffusa, a causa dei "nuovi" valori ormai dominanti. E poi cosa volete che siano 30€ di prelievo extra sui c/c?!? Una pizza ed una bibita in pizzeria! Dai, per così poco.
Finchè non si viene "feriti" seriamente e definitivamente nella vita personale nessuno oggi riflette davvero sulle conseguenze reali di quanto accade fuori dalle nostra mura. E quando mai ci accadesse in prima persona saremmo sempre soli ed impotenti di fronte a forze sovrastanti. Che alla fine han sempre la meglio.

Sinibaldo, tu sai che apprezzo i tuoi commenti. Ma dove vuoi andare a parare? Sarò tardo, ma ancora non ci arrivo. Creare consapevolezza?!? Quanti decenni di soprusi, scandali e corruzioni ci vorranno ancora? Perdonami, ma non mi pare di vedere riscontri pratici. Io sono per misure molto draconiane, ma non ho nè la forza per imporle nè la speranza che mai qualcuno lo possa fare. Uniti consapevolmente?!? Quando? Dove? Per quali ideali?

Io non vedo vie d'uscita ragionevoli.
 
Paperino ha scritto:
Sinibaldo, tu sai che apprezzo i tuoi commenti. Ma dove vuoi andare a parare? Sarò tardo, ma ancora non ci arrivo. Creare consapevolezza?!? Quanti decenni di soprusi, scandali e corruzioni ci vorranno ancora? Perdonami, ma non mi pare di vedere riscontri pratici. Io sono per misure molto draconiane, ma non ho nè la forza per imporle nè la speranza che mai qualcuno lo possa fare. Uniti consapevolmente?!? Quando? Dove? Per quali ideali?

Io non vedo vie d'uscita ragionevoli.


Ciao Paperino,

>>>>>Ma dove vuoi andare a parare? <<<<<<

In passato un noto..............."GENIALE" di questo sito mi pose più o meno lo stesso quesito concludendo che fossi un..............."infiltrato" delle
BR con scopi ..............."dirompenti" !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pensa, passò intere nottate in.................."estenuanti" ricerche per scoprire la mia identità !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Chi lo conobbe mi assicurò che fu colto in quel periodo da............"parossismo acuto" !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Spero, almeno per.........."lui" che si sia finalmente tranquillizzato e................."rassegnato" !!!!!!!!!!!!!

Tutto questo per farti capire che bisogna fare i conti anche con simili personaggi.

Il mio scopo è di presentare articoli sulle prodezze dei..............."ribaldi"
affinchè sia possibile.................pensare, riflettere e............ capire !!!!!!!!!!!

Se poi il mio lavoro sarà servito.............."bene" altrimenti pazienza !!!!!!!!

Per cortesia, lascia perdere il greco Dracone e le sue leggi, i vari ideali,
le varie utopie e i tempi necessari.

Ti consiglio di studiarti, se nè hai il tempo, la storia economica/politica delle varie società sino allo sviluppo di questo capitalismo maturo.

Capirai così che certe tue .............."uscite" estremistiche appartengono
a un certo............"infantilismo" politico nel risolvere i veri problemi.

Un mio vecchio professore mi diceva sempre di ricordarmi che la...............vera "politica" è............"l'arte" nel saper risolvere tutti i vari

problemi economici di una società, tutto il resto è la solita......................"cialtroneria" data

abilmente in pasto ai soliti e storici ................."cretini" che.............. "felici" l'appoggiano con ostinazione !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un cordiale saluto

SINIBALDO
 
SINIBALDO ha scritto:
Capirai così che certe tue .............."uscite" estremistiche appartengono
a un certo............"infantilismo" politico nel risolvere i veri problemi.

Un mio vecchio professore mi diceva sempre di ricordarmi che la...............vera "politica" è............"l'arte" nel saper risolvere tutti i vari

problemi economici di una società, tutto il resto è la solita......................"cialtroneria" data

abilmente in pasto ai soliti e storici ................."cretini" che.............. "felici" l'appoggiano con ostinazione !!!!!!!!

Ohibò, mi toccherà meditare seriamente sugli aggettivi usati per verificare i miei effettivi limiti e difetti.
Di una cosa però io son convinto: che la vera politica non è realizzabile, non nelle attuali condizioni di illegalità diffusa. Se ci fosse qualcuno che la sapesse utilizzare ed avesse anche il coraggio di esternarla negli appropriati consessi, son sicuro che non entrerebbe mai a far parte stabilmente di coloro che amministrano uno Stato: sarebbe espulso immediatamente dall'attuale sistema come una cellula estranea. E solo nella migliore delle ipotesi potrebbe continuare a vivere.....

Questione di punti di vista, ovvio. Estremi quanto si vuole, ma fan parte delle mie convinzioni. E per cambiarle aspetto fatti concreti che mi convincano del contrario. Aspetto, ma ho solo una vita.....
 
Paperino ha scritto:
Ohibò, mi toccherà meditare seriamente sugli aggettivi usati per verificare i miei effettivi limiti e difetti.
Di una cosa però io son convinto: che la vera politica non è realizzabile, non nelle attuali condizioni di illegalità diffusa. Se ci fosse qualcuno che la sapesse utilizzare ed avesse anche il coraggio di esternarla negli appropriati consessi, son sicuro che non entrerebbe mai a far parte stabilmente di coloro che amministrano uno Stato: sarebbe espulso immediatamente dall'attuale sistema come una cellula estranea. E solo nella migliore delle ipotesi potrebbe continuare a vivere.....

Questione di punti di vista, ovvio. Estremi quanto si vuole, ma fan parte delle mie convinzioni. E per cambiarle aspetto fatti concreti che mi convincano del contrario. Aspetto, ma ho solo una vita.....

ahimè parole che sanno di verità...
mi sento di sottolinearle perche' credo siano il costrutto e il fondamento su cui si basano prevalentemente tutti i rapporti "reciprocamente vantaggiosi" che si riescono a realizzare in questo attuale contesto socio-economico.
Non ne condivido lo spirito ne' la sostanza ma la verita' le pervade, una verita' amara forse ma concreta
 
vilasguil ha scritto:
Paperino ha scritto:
Ohibò, mi toccherà meditare seriamente sugli aggettivi usati per verificare i miei effettivi limiti e difetti.
Di una cosa però io son convinto: che la vera politica non è realizzabile, non nelle attuali condizioni di illegalità diffusa. Se ci fosse qualcuno che la sapesse utilizzare ed avesse anche il coraggio di esternarla negli appropriati consessi, son sicuro che non entrerebbe mai a far parte stabilmente di coloro che amministrano uno Stato: sarebbe espulso immediatamente dall'attuale sistema come una cellula estranea. E solo nella migliore delle ipotesi potrebbe continuare a vivere.....

Questione di punti di vista, ovvio. Estremi quanto si vuole, ma fan parte delle mie convinzioni. E per cambiarle aspetto fatti concreti che mi convincano del contrario. Aspetto, ma ho solo una vita.....

ahimè parole che sanno di verità...
mi sento di sottolinearle perche' credo siano il costrutto e il fondamento su cui si basano prevalentemente tutti i rapporti "reciprocamente vantaggiosi" che si riescono a realizzare in questo attuale contesto socio-economico.
Non ne condivido lo spirito ne' la sostanza ma la verita' le pervade, una verita' amara forse ma concreta

Guardate che la politica è sempre stata l'arte di amministrare quello che è indispensabile amministrare, in parte, e soprattutto l'arte di fregare i più a proprio vantaggio da parte di gruppi ristretti di individui e clan, più più furbi e più aggressivi degli altri, generalmente in continuità storica.

Quando vengono colpiti dei "ribaldi", io penso sempre che a colpirli siano stati dei concorrenti ancora più ribaldi di loro.
Adesso mi aspetto di vedere quale sarà il ... clan vincente
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto