Ignatius
sfumature di grigio
Pazzo!Ma te che sei espertone: dalla regia mi chiedono se è possibile montare obiettivi "analogici" Fuji su un corpo Nikon digitale (con opportuno adattatore)
Il web si occupa solo di adattare obiettivi Nikon su fotocamere mirrorless Fuji!
Le fotocamere mirrorless hanno "il tiraggio corto", ovvero c'è poca distanza tra l'innesto della lente e la posizione del sensore, rispetto alle reflex che hanno lo specchio e quindi abbisognano di più spazio; quindi il mondo è pieno di possessori di mirrorless che hanno lo spazio per frapporre tra la fotocamera e un obiettivo "antico" un adattatore.
[Io ho un adattatore per le due lenti Canon FD, antiche e senza autofocus, e per le più recenti Canon EF con autofocus. Il primo l'ho usato solo per prova, e di lenti EF me n'è rimasta solo una, per ora. Migrazione verso lenti Canon RF, native e quindi senza adattatore, in corso]
Per ragioni fisiche, ritengo sia possibile che esista un adattatore per innestare un antico obiettivo Fuji su una mirrorless Nikon (quelle che iniziano con la Z); però non so se esista.
Se la fotocamera è una reflex Nikon, credo proprio che non si possa fare.
Tiraggio - Wikipedia
Il tuo figliuolo ha ancòra una Nikon della serie D3000, D5000 o giù di lì, o si è aggiornato?