Vi prego,datemi un consiglio.

ciro 1989

Nuovo forumer
Salve a tutti.Vorrei porvi gentilmente una domanda.In banca mi è stato proposto di investire i miei risparmi,ho 40 mila euro e mi è stato proposto di investirli in obbligazioni intesa san paolo con tasso fisso 2,80%.Premetto che la mia intenzione non è quella di guadagnarci tantissimo,cerco più la sicurezza.Quindi vi chiedo se in questi 2 anni cè la possibilità che io possa perdere questi soldi investendoli,ho letto sulla carta che cè un rischio 4,non so propio che fare.L obbligazione parte il 3 maggio..
Grazie mille.

Primo consiglio che ti posso dare è di prenderle successivamente sul mercato..... risparmi i caricamenti.
Per il resto è necessario vedere il prospetto.
Certo rischio 4 non è mica tanto bella in confronto al rendimento

Ultima modifica:
Primo consiglio che ti posso dare è di prenderle successivamente sul mercato..... risparmi i caricamenti.
Per il resto è necessario vedere il prospetto.
Certo rischio 4 non è mica tanto bella in confronto al rendimento

già!
se poi consideriamo la svalutazione di quasi 2 punti annui...:rolleyes:

comunque riguardo la domanda sul rischio di perdere il denaro direi di no... isp non dovrebbe fallire nei prossimi 24 mesi.

Ultima modifica:
piuttosto li spendo a pute....ile banke hanno sempre i loro prodotti del menga...

scommetti ke se gli dici tolgo tutto ti offrono qualcosa di meglio??

Intanto grazie mille per la risp,il punto è che ho già fatto i contratti e se io volessi togliere l obbligazione prima del 3 maggio,cioè prima che iniziasse perderei qualcosa del mio capitale?

ciro perche ti complichi la vita?

hai detto poco rischio e un tempo limitato.

prenditi qualche btp 2013 2014 rischi nulla e sono sul mot e nn in mano a intesa

capisci a me

Salve a tutti.Vorrei porvi gentilmente una domanda.In banca mi è stato proposto di investire i miei risparmi,ho 40 mila euro e mi è stato proposto di investirli in obbligazioni intesa san paolo con tasso fisso 2,80%.Premetto che la mia intenzione non è quella di guadagnarci tantissimo,cerco più la sicurezza.Quindi vi chiedo se in questi 2 anni cè la possibilità che io possa perdere questi soldi investendoli,ho letto sulla carta che cè un rischio 4,non so propio che fare.L obbligazione parte il 3 maggio..
Grazie mille.

Quando tu vai in banca, credi che ti propongono quello che è meglio per te, oppure l'addetto titoli ti proporrà quello che per loro è più redditizio e quello che le dirigenze, prive di scrupoli li obbligano a vendere ?
Le banche necessitano di fare raccolta diretta, per poter aumentare la loro esposizione sugli impieghi. Di solito le loro obbligazioni, non sono molto convenienti rispetto a quello che può offrire il mercato ed assolutamente, non sono prive di rischio, anzi. Stai poi lontano dalle obbligazioni subordinate.
La prima regola, comunque, qualsiasi strumento tu decida di sottoscrivere è quello di diversificare il capitale, mai tutto in un unica obbligazione di un unico emittente. Nel tuo caso, se hai 40.000,00 Eur, almeno quattro prodotti diversi, anche cinque da 8-10.000,00 Eur cad. :)

Ultima modifica:
Intanto grazie mille per la risp,il punto è che ho già fatto i contratti e se io volessi togliere l obbligazione prima del 3 maggio,cioè prima che iniziasse perderei qualcosa del mio capitale?

Non credo proprio che ti permettano di farlo, anche se potrebbero, essendo un loro prodotto che è in sottoscrizione.
Avresti dovuto comprarlo alla pari e senza commissioni (se non sono stati proprio s_ _ _ _ _i) e se ti va di lusso dopo poco tempo contrattando le commissioni di vendita, dovresti poterne uscire indenne, diversifica in altri prodotti almeno Eur 30.000,00, no index linked, no prodotti strutturati, no prodotti assicurativi, no fondi, no gpf, no gpm. no etc, no etfs.

Ultima modifica:
Ciro dormi sonni tranquilli, è solo un'obbligazione biennale con rendimento certo, emesso da primaria banca nazionale. Tutti gli strumenti ti indicano un livello di rischio, l'allarme banche lascia il tempo che trova...
Buonanotte

Users who are viewing this thread

Back
Alto