Vi prego,datemi un consiglio.

Pessimo investimento:

- Le obbligazioni bancarie presentano in questa fase storica e ancor più nel prossimo imminente futuro un rischio (volatilità) molto alto. Ergo: se ne avessi bisogno prima dellla scadenza la probabilità di ricavarne minusvalenze sarebbe più che reale.

- Siamo in un periodo pre-inflattivo: pessima idea di acquistare obbligazioni (peggio bancarie) a tasso fisso.

- Il risk reward è pessimo. Non è ASSOLUTAMENTE vero che in banca non si riesca a trovare di decisamente meglio, se non l'eccellenza vera e propria.

Un saluto.

Ho sbagliato perchè non mi ero informato molto bene ma mi sono "fidato" troppo di quello che mi diceva la banca,per dirvi le commissioni non so neanche cosa siano!!cioè non ho molta cultura nella finanza,io ho solo detto alla banca che volevo qualcosa di sicuro,anche di non guadagnare moltissimo ma che alla scadenza dei 2 anni aver la certezza di ritrovare i miei soldi.cmq fà veramente piacere vedere che molte persone che ne capiscono diano una mano a quelli che ne sanno pochissimo come me!grazie!

Pessimo investimento:

- ... prossimo imminente futuro un rischio (volatilità) molto alto.

- ... pessima idea di acquistare obbligazioni (peggio bancarie) a tasso fisso.

per dirla un po' ciclica, i bond stanno passando da una fase secolare ascendente (prezzi in crescita, tassi in discesa) a una fase secolare discendente (prezzi in diminuzione, con tassi in ascesa).

per dirla semplice, ci saranno altri 6 rialzi dei tassi da parte della banca centrale europea nei prossimi mesi. ti faccio un esempio. se tu compri oggi qualcosa che ti dà il 2,8% mettiamo scadenza 3 anni, e entro un anno la banca centrale (x semplicità) alza i tassi di un 1%, ci sarà un'altra banca che offrirà la tua stessa obbligazione ma con rendimento al 3,8%. quindi la tua obbligazione, a parità di scadenza, subirà una riduzione del prezzo, perché la gente vorrà comprare la nuova obbligazione. sulle scadenze medie questo effetto si sente ancora di più (7-8-10 anni), mentre si riduce un po' sugli investimenti lunghi (2030-2040).

per questo motivo, puoi decidere di comprare qualsiasi cosa, anche l'obbligazione che dici, ma ASSICURATI che sia rimborsato a prezzo 100 e NON pagarlo più di 100, perché andresti incontro quasi sicuramente a una minusvalenza. se la paghi 99, e poi il prezzo in due anni scende a 91, ma te la rimborsano a 100, c***i loro :D

oppure diversifica un po', fatti un po' di pronti contro termine, o investi in qualcosina a tasso variabile, oppure hai il conto deposito di chebanca! che ti dà il 2,50% annuo ed è come un conto corrente, per cui sei assicurato anche in caso di fallimento della banca fino a 100K euro :rolleyes:

Scusa umbolox...ma non capisco,cioè tu intendi al prezzo 100 che alla fine dell obbligazione mi venga garantito al 100 % il capitale investito?e un altra domanda in caso di fallimento della banca,con conseguente perdita dei soldi dell obbligazione,lo stato mi rimborserebbe il capitale come se ce li avessi in conto corrente? Io per dirti la verita pensavo quasi di tenerli in deposito che a mio parere sono più sicuri,prendero molto meno,però avro più sicurezza..

Scusa umbolox...ma non capisco,cioè tu intendi al prezzo 100 che alla fine dell obbligazione mi venga garantito al 100 % il capitale investito?e un altra domanda in caso di fallimento della banca,con conseguente perdita dei soldi dell obbligazione,lo stato mi rimborserebbe il capitale come se ce li avessi in conto corrente? Io per dirti la verita pensavo quasi di tenerli in deposito che a mio parere sono più sicuri,prendero molto meno,però avro più sicurezza..

non esattamente.
C'è di tutto e di più, però GENERALMENTE la fattispecie è questa:
- la banca (ma anche lo stato) emettono obbligazioni a un prezzo mettiamo pari a 99
- ti danno un x% di tasso di interesse
- ti rimborsano a un prezzo pari a 100

Subiscono cioè un "disaggio" di emissione per rendere più attrattivo lo strumento.
Poi l'obbligazione fa il suo corso nel tempo e il suo prezzo sarà soggetto alla negoziazione degli operatori.
Se tu compri l'obbligazione a 115 o a 120 (come quotano ad esempio alcune obbligazioni corporate o alcuni titoli di stato molto solidi con rendimenti buoni) e la tieni fino a scadenza, subirai una perdita pari a -20. Quindi devi stare molto attento al prezzo di sottoscrizione / prezzo di acquisto, perché se è superiore a 100 il capitale NON ti sarà rimborsato.
Questo è il motivo per cui a parità di tasso di interesse e di rischio, le obbligazioni che scadono più in là nel tempo hanno un prezzo inferiore: perché comprare una roba che dà il 3% e avere soldi vincolati per più tempo?
L'obbligazione viene comunque rimborsata a un prezzo pari a 100, a meno di fallimento della banca emittente. Non c'è infatti nessuna garanzia sui titoli obbligazionari, mentre sul conto corrente sei "assicurato" fino a 100.000 euro (infatti le imposte sul c/c sono pari al 27%).
Tuttavia è veramente molto molto difficile che una banca fallisca e tu rimanga con il cerino in mano.
Quello che penso quindi è questo (per semplicità non attualizzo):
- se li metti su un conto deposito e becchi, per dire, il 2,5% annuo tassato al 27%, hai un rendimento dell'1,82%;
- se ti compri quell'obbligazione, hai il 2,8%, tassato al 12,5% è il 2,45%.
La differenza è pari a 2,45%-1,82% = 0,63% che su 40K euro fa 252 euro annui.
Totalmente irrisoria.
Tanto più che a giugno la banca centrale europea alzerà ancora i tassi.
Questo vuol dire che ti vincoli x anni a un tasso fisso, piuttosto che metterli sul conto che banca dove sono vincolati per un anno, per 252 euro di differenza.
Io non lo farei.
A questi rendimenti e questi rischi, conviene assolutamente il conto deposito piuttosto.
Diverso è se vuoi andare su qualcosa di più lungo o più speculativo. A quel punto il forum è pieno di gente con le cosiddette, avrai molto da studiare e da perdere, ma finché sei in tempo almeno tu stai lontano dal trading!!! ;)
ciao :up:

Ultima modifica:
ciro perche ti complichi la vita?

hai detto poco rischio e un tempo limitato.

prenditi qualche btp 2013 2014 rischi nulla e sono sul mot e nn in mano a intesa

capisci a me

In mano allo stato è sicuramente peggio. Evidentemente non ti bastano le tasse che paghi....il 12.5 è una follia....:D:D

Users who are viewing this thread

Back
Alto