ViVI TUTTI I GIORNI DELLA TUA VITA COME SE FOSSE L'ULTIMO. (9 lettori)

unlui

Cymbius !
Allora la dichiarazione si fa da sola: informati sull'ufficio locale di competenza dell'agenzia delle entrate (quello della residenza del de cuius al giorno del decesso) e fissa un appuntamento per telefono con quelli delle successioni. In alternativa: prendi il libretto, fanne una fotocopia in maniera tale che si possano capire se e quali siano stati imovimenti degli ultimi 4gg. Poi vai in agenzia, prendi una copia della dichiarazione di successione (prima prova a scaricarla da Agenzia delle Entrate (home) non mi chiedere dove sta, prova in "modulistica"). Il frontespizio del modulo si spiega da solo, in seconda pagina fai l'albero genealogico indicando i dati che ti richiede, che con un solo erede dovrebbe essere semplice (magari indica anche la madre premorta) e nei documenti allegati metti "autocertificazione degli eredi" (con documento valido dell'erede) che si mette al posto del certificato di morte e dello stato di famiglia, altrimenti, se già li hai come mi pare di capire, metti questi ultimi e "fotocopia libretto". Nel quadro degli eredi metti i dati richiesti e poi vai al quadro degli "altri beni" indicando il saldo in die mortis o ai 4gg precedenti se maggiore.
Firma dove devi e compra 2 marche da 14.62 (una va sulla copia per l'ae, una su quella che rimane alla posta). A te rimarrà solo un protocollo, ma ti basta. Può essere che ti chiedano un ulteriore marca da 4 euro e spiccioli, qui ti devi informare perché varia da ufficio ad ufficio.
Vai in ae e poi alla posta. Poi passa dal barbone ricordando di offendere i notai! :D


ti ringrazio ;)

girero l'informativa all'erede di competenza,se ha voglia di fare tutto sto' casino se lo faccia (a me e'' venuto il mal di testa solo a leggerlo :lol:) altrimenti son fatti suoi ;)


grazie ,preciso :)
 

magiel

trendisyourfriend
L'impiegato sveglio viola la legge. I certificati non bastano.



Questo è eccessivo dall'altra parte. La carta del notaio serve solo ad arricchire il notaio. Basta la dichiarazione di successione registrata, bollata e timbrata nel competente ufficio dell'ae. La dichiarazione di successione si fa con moduli che uno ritira in qualunque ufficio locale dell'agenzia delle entrate gratis. E' vero che non è semplicissima da fare ed in genere gli uffici non abbondano di istruzioni dettagliate al riguardo, ma se si hanno pochi beni (inteso come poche case e pochi conti in numero, non in consistenza) e pochi eredi è un attimo.

sveglio nel senso che capisce che la documentazione che ha è sufficiente è bastata pure alla banca dove io ho fatto la stessa cosa.....
non posterei mai i miei sistemi corruttivi in un forum :D
 

Artes

Tutti bravi!!!!!!
:lol::lol:
 

Allegati

  • 07_03021.JPG
    07_03021.JPG
    19,4 KB · Visite: 205

Users who are viewing this thread

Alto