franky1
Forumer storico
Eppoi a me viene sempre spontaneo scrivere culomb invece di coulomb....per superare la barriera ci vuole anche parecchio culomb![]()

Eppoi a me viene sempre spontaneo scrivere culomb invece di coulomb....per superare la barriera ci vuole anche parecchio culomb![]()
Io ricordo solo che i Coulomb al secondo è 1 AmpereEppoi a me viene sempre spontaneo scrivere culomb invece di coulomb....![]()
un ampere de balleIo ricordo solo che i Coulomb al secondo è 1 Ampere
Si ok, mi e' chiaro l'effetto tunnel, ma vorrei evitarlo in questo caso, cioe' avere la certezza della fusione.In linea di massima la reazione avviene sempre anche a basse velocità dei protoni perchè l'effetto tunnel consente il superamento della barriera coulombiana, quello che cambia è quanto tempo ci vuole, e la funzione è di tipo esponenziale.
Se si sparano mille protoni al secondo a velocità superiori a quella necessaria al superamento della barriera la rezione avviene sempre, se vengono sparati a una velocita inferiore grazie all'effetto tunnel ne avvengono mettiamo 50 al secondo, a velocità di molto inferiori hai una reazione di fusione ma devi aspettare per esempio un milione di anni e così via.
Si ok, mi e' chiaro l'effetto tunnel, ma vorrei evitarlo in questo caso, cioe' avere la certezza della fusione.
no perche'?Ti stanno x mandare in Ucraina ?
Per la velocità applichi la formula dell'energia cinetica.Si ok, mi e' chiaro l'effetto tunnel, ma vorrei evitarlo in questo caso, cioe' avere la certezza della fusione.
Pero' non ho ancora capito quanto deve essere la velocita' dei protoni.
Basta eguagliare la loro energia cinetica a quella che hai indicato per superare la barriera di Coulomb?
Per la velocità applichi la formula dell'energia cinetica.
Se la velocità di una particella invece è vicina a quella della luce si applica la formula della massa relativistica: Massa relativistica - Wikipedia
Beh non è che puoi evitare una legge fisica solo perchè quella non ti interessa.e in ogni caso se non esistesse l'effetto tunnel la fusione nucleare sarebbe estremamente difficile da raggiungere se non a energie dannatamente elevate.
Comunque la barriera di coulomb è onnipresente, non è che si supera, semplicemente bisogna avvicinare i protoni quel tanto che basta per far si che intervenga la forza nucleare. Ma anche quando si raggiunge la distanza necessria non è detto che avvenga la reazione nucleare, anzi è pure raro l'evento.
Spetta, leggiti almeno la prima parte di questo articolo semplice che ho trovato e molto ben spiegato, così ti è tutto più chiaro:
![]()
Il Sole dà i numeri
Come funziona il Sole: tutto quel che c’è da sapere sulla fusione nucleare nella nostra stella durante la sequenza principalemd64.medium.com
Ci interessa l'effetto tunnel perchè ESISTE (per fortuna), non lo puoi eliminare. Ed è grazie ad esso che si possono realizzare fusioni nucleari anche qui.Lo leggero' con calma. Il Sole pero' ha quantita' immense di idrogeno per cui se anche una minima parte fonde per effetto tunnel, pur non essendo abbastanza caldo, e' sufficiente a tenerlo acceso. Qui non abbiamo tali quantita' e per riprodurre la fusione dobbiamo andare su temperature piu' alte del sole, in pratica non ci interessa l'effetto tunnel, no?