ma prima di parlare di fragole e ciliegie detta cirasa in siciliano sei sicura di non essere allergica
Giusta osservazione.
A me invece è venuto da pensare all'esser Fragola (ciò che si pensa il partner vorrebbe da noi) e Ciliegia (sè stessi) tra gli umani.
E m'è venuto da pensare che Amicizia e Amore sono, per alcune cose, completamente agli opposti.
L'Amore è Bianco e Nero: un matematico direbbe che è "binario", acceso o spento, o c'è o non c'è.
L'Amicizia è descritta meglio dalle "Sfumature di grigio": può avere diverse intensità (si può essere "un po' amici" o "molto amici" di una persona), si può avere un amico con cui ci si trova a parlare di alcune cose e non di altre, su cui invece si dialoga con un altro amico)...
Nell'Amicizia è più facile essere Ciliegia: l'amico, proprio perché può gestire una diversa intensità di sentimenti, è più tollerante verso i "difetti" del suo interlocutore.
L'Amore... è più complicato.
E poi va smembrato nelle due fasi tradizionali, per me.
Durante l'Innamoramento, Fragola e Ciliegia si mischiano.
L'innamorato, al cospetto della sua musa, è capace di dirle un
saintexuperiano "stai benissimo con i capelli a coda di cavallo, non avevo mai pensato che una donna potesse essere così bella, anzi d'ora in poi vorrei che tutte le donne del mondo avessero i capelli a coda di cavallo, così mi ricorderebbero te". Insomma, la Ciliegia è oggetto di venerazione incondizionata da parte dell'innamorato/a.
La Ciliegia diventa Fragola se, ad esempio, ad un'innamorata scappa un "le basette ti donano", e il partner decide entusiasticamente di regolarle in modo da compiacerla.
La Fragola diventa Ciliegia se, per esempio, un partner dice all'altro/a "prova a indossare ...", il desiderio viene esaudito, e il/la modello/a per caso scopre di piacersi proprio così come il/la partner gli ha suggerito.
Ma, dicono, poi gli ormoni calano. L'Amore è meno totalizzante, e i partner s'accorgono di non avere scelto un Modello di Perfezione, bensì una Persona.
E le Persone non si riescono a rinchiudere in modelli matematici preconfezionati: Fragola (desiderio di piacere) e Ciliegia (essere sé stessi) devono coesistere, ma senza un livello di equilibrio. Sarebbe troppo facile dire: 50% e 50%.
Si può andare da un 90%/10% (detto, dagli scienziati, "zerbinismo") a un 5%/95% (coerenza al limite dell'egoismo); le due percentuali possono essere diverse tra i due partner, e cambiano nel tempo.
E poi: la cosa strana, ma per cui tutto sommato vale la pena di essere umani, sono le sorprese.
I gusti cambiano, per cui un aspetto che faceva dire ad un partner "vorrei che lei/lui fosse più Fragola" diventa "ma guarda che bella Ciliegia".
Oppure un/una partner esaudisce un desiderio lungamente manifestato dall'altro/a [e che gli/le era sempre sembrata una cosa bizzarra, o troppo frivola, o troppo seria eccetera], e si accorge che quel tipo di Fragola ha un sapore ancòra migliore della Ciliegia, e - magari dopo anni - diventa ancòr più Ciliegia di quanto richiesto.