W10 e gparted (1 Viewer)

street_hassle

Forumer attivo
non parte

provate diverse versioni

hp notebook aggiornato regolarmente a W10

mi servirebbe per ridurre la partizione C: che da Win non è possibile ridurre a meno di 250 GB su disco da 500
Il signor Windos dice che ci sono file fissi che non si possono schiodare da dove stanno, io ricordo che con g parted l'ho tranquillamente fatto su su sistemi W7
Però ora non parte il gparted :mmmm:
 

street_hassle

Forumer attivo
per fare partire qualcosa bisogna smanettare l' UEFI
fatto questo Gparted parte

usarlo?
non sono ancora sicuro

file fissi sembrano essere: paging e copie shadow
paging lo disabilito temporaneamente e non è un problema

copie shadow probabilmente gparted le sposta, ma non ho ancora capito se poi win gradisce...
magari mi da errore nel servizio al riavvio , magari va a cercare in posizione memorizzata ciò che non è più li

potrei cancellarle da win e disabilitarle ma avendo fatto da poco l'agg a W10, ho ancora, ad esempio, l'opzione per tornare al vecchio SO (30gg di tempo), che ne so che non usi anche le copie shadow?
boh.

cmq win nelle cose utili fa sempre schifo, sul tool per partizioni ad esempio non si sono sprecati nemmeno graficamente.
Gparted è avanti e intuitivo al max (certo sempre a rischio di castronerie se usato con leggerezza).

Però win mi mette su candy crush aggratis per soddisfare la mia voglia di grafica accattivante.:D
Qualche decina di paginette di contratto con una società con sede a malta che desidera svariate autorizzazioni ad operare sul mio PC.
é bello giocare con candy crush? Non so, l'unico pulsante che ho utilizzato è stato "disinstalla"


edit: tra l'altro il file di paging non dovrebbe essere nemmeno necessario disabilitarlo dato che senza win non esiste, ricreandosi di volta in volta
 
Ultima modifica:

street_hassle

Forumer attivo
elimina protezione sistema, comprese tutte le copie già salvate (poi la si ripristina)

la cosa si chiama in maniera leggermente diversa sulle varie versioni di win

dopodichè si riduce il volume direttamente da WIN

adesso però non mi fa usare lo spazio liberato per estendere l'altra partizione che già avevo creato

mò vediamo
 
Ultima modifica:

street_hassle

Forumer attivo
o sono 'gnorante io oppure è 'gnorante win

sembra impossibile estendere una partizione nonostante lo spazio libero non allocato :mmmm:

per non saper né leggere né scrivere né avendo voglia di cercare ulteriormente, avendo solo pochi dati nella partizione più piccola che avevo già creato, semplicemente l'ho cancellata.

cancellandola il suo spazio si è aggiunto al restante spazio non allocato,
creata nuova partizione, fine.

grazie a tutti :D
 

street_hassle

Forumer attivo
concludo osservando che in protezione sistema non c'è più l'opzione "ripristina versioni precedenti dei files" che è presente da altra parte

al contempo dice di non trovare unità adatta per fare il salvataggio delle vers preced e di connettere ad es un disco esterno.
Strano perchè su W7 non si faceva problemi a salvarle sullo stesso disco , o almeno a me così pareva.
 

Users who are viewing this thread

Alto