Sicurezza informatica WI FI chiavetta USB TIM

zerocoupon

Forumer attivo
Mi ponevo questo dubbio:

ho acquistato un nuovo pc con collegamento wireless ed utilizzo normalmente per la navigazione internet una chiavetta TIM (olivetti) che tra l'altro mi soddisfa.

Da neo utilizzatore del wireless ho già notato che ci potrebbe essere la possibiltà di collegarsi tramite connessioni di soggetti che non hanno attivato nessuna protezione con password nei loro dispositivi, e questo mi era già noto (penso tra l'altro che si tratti di disattenzioni).
Mi chiedo però se la mia chiavetta sia esente da accorgimenti di protezione tipo quelli dei router wireless , io penserei di no tenuto conto che alla fine la mia chiavetta non è altro che un modem che utilizza un numero telefonico.

mi ptete confermare che la mia interpretazione è corretta?

P.S. ovviamente sono dotato di firewall e antivirus..

Mi ponevo questo dubbio:

ho acquistato un nuovo pc con collegamento wireless ed utilizzo normalmente per la navigazione internet una chiavetta TIM (olivetti) che tra l'altro mi soddisfa.

Da neo utilizzatore del wireless ho già notato che ci potrebbe essere la possibiltà di collegarsi tramite connessioni di soggetti che non hanno attivato nessuna protezione con password nei loro dispositivi, e questo mi era già noto (penso tra l'altro che si tratti di disattenzioni).
Mi chiedo però se la mia chiavetta sia esente da accorgimenti di protezione tipo quelli dei router wireless , io penserei di no tenuto conto che alla fine la mia chiavetta non è altro che un modem che utilizza un numero telefonico.

mi ptete confermare che la mia interpretazione è corretta?

P.S. ovviamente sono dotato di firewall e antivirus..
si, se capti un segnale non protetto ti puoi collegare a internet senza problemi

si, se capti un segnale non protetto ti puoi collegare a internet senza problemi

Forse non mi sono spiegato bene: volevo conferma che il mio collegamento internet tramite chiavetta usb (modem olivetti della TIM) non è soggetto ( proprio perchè non serve) a protezione (a parte il firewall+antivirus ovviamente) come invece deve essere fatto se usassi un collegamento wireless che usa tipi di sicurezza come WEP o WPA.

Circa quello che tu dici, se il segnale non è protetto probabilmente si tratta di una disattenzione del titolare del collegamento e non so quanto lui sia d'accordo.. (a meno che non si tratti di una rete di un ente che lo mette a disposizione tramite i cosidetti hotspot).

:-?

Forse non mi sono spiegato bene: volevo conferma che il mio collegamento internet tramite chiavetta usb (modem olivetti della TIM) non è soggetto ( proprio perchè non serve) a protezione (a parte il firewall+antivirus ovviamente) come invece deve essere fatto se usassi un collegamento wireless che usa tipi di sicurezza come WEP o WPA.

Circa quello che tu dici, se il segnale non è protetto probabilmente si tratta di una disattenzione del titolare del collegamento e non so quanto lui sia d'accordo.. (a meno che non si tratti di una rete di un ente che lo mette a disposizione tramite i cosidetti hotspot).

:-?

direi di no...la tua è una chiamata via cellulare (magari e intercettabile), mentre quello che vedi tu sono router che dnno accesso libero a reti wifi, cosa molto diversa

scrivo qui per analogia....
sono tentato dall'offerta wind di kiavette usb per eventuali collegamenti estemporanei da fuori sede:
- 59€ fino a 7.2 mb
- 39€ fino a 3.6 mb
poi bisogna vedere la copertura.
Però sento che che i 7.2 col fischio che li vedono per cui tanto vale risparmiare.
le caratteristiche delle kiavette di pari prezzo si equivalgono, sulla carta,
qlc ha esperienza in merito?
e la qualità del collegamento è buona?
TKS

occhio ad usare per lunghi periodi le chiavette internet ne ho una della wind e ho dovuto usarla per molte ore al giorno (6/8) in passato e puntualmente alla sera soffrivo di mal di testa, smesso di utilizzarla per lunghi periodi scomparso il mal di testa, vi consiglio di dotarvi di una prolunga usb e mettere la chiavetta ben distante dal corpo.

Ultima modifica di un moderatore:
occhio ad usare per lunghi periodi le chiavette internet ne ho una della wind e ho dovuto usarla per molte ore al giorno (6/8) in passato e puntualmente alla sera soffrivo di mal di testa, smesso di utilizzarle per lunghi periodi scomparso il mal di testa, vi consiglio di dotarvi di una prolunga usb e mettere la chiavetta ben distante dal corpo.
io ho una chiavetta TIM in effetti riscontro periodicamente un problema che piu' che un mal di testa mi procura un "balls explosion" dovuto all'andamento ondivago della connessione: scarsa hdspa, umts, edge.:D

Users who are viewing this thread

Back
Alto