Banca Pop Italiana (BPI) x Giuseppe 5 e 3 8 e 1 9 faccio i conti e non mi trovo (1 Viewer)

Ing64

Nuovo forumer
Caro Giuseppe c'è qualcosa che mi sfugge e tu con la tua competenza potresti aiutarmi a proposito del concambio Bpi e Bpvn

Allora Assodato che i dividendi saranno assegnati prima della fusione, facciamo insieme i calcoli:

Allo stato attuale BPVN quota 20.58
A questo prezzo dobbiamo sottrarre il dividendo che lo scorso anno fu di 0.7
Per precauzione ipotizziamo pure un dividendo di 0.9

Quindi 20.58-0.9=19.68

Moltiplichaimo il 19.68 *0.43 ed otteniamo 8.4624

Aggiugiamoci il dividendo straordinario di 2.2 euro e che non dovrebbe essere tassato (cdistribuendo in pratica l'Adc) abbiamo un valore di 10.66 contro un valore di mercato di 10.24, uno spread troppo alto.

possibile che gli arbitraggisti stiano sbagliando i loro calcoli?

Dove è l'eventuale errore nei miei?

Grazie

Vincenzo
 

dodoale

Conero Trading & C.
Ing64 ha scritto:
Caro Giuseppe c'è qualcosa che mi sfugge e tu con la tua competenza potresti aiutarmi a proposito del concambio Bpi e Bpvn

Allora Assodato che i dividendi saranno assegnati prima della fusione, facciamo insieme i calcoli:

Allo stato attuale BPVN quota 20.58
A questo prezzo dobbiamo sottrarre il dividendo che lo scorso anno fu di 0.7
Per precauzione ipotizziamo pure un dividendo di 0.9

Quindi 20.58-0.9=19.68

Moltiplichaimo il 19.68 *0.43 ed otteniamo 8.4624

Aggiugiamoci il dividendo straordinario di 2.2 euro e che non dovrebbe essere tassato (cdistribuendo in pratica l'Adc) abbiamo un valore di 10.66 contro un valore di mercato di 10.24, uno spread troppo alto.

possibile che gli arbitraggisti stiano sbagliando i loro calcoli?

Dove è l'eventuale errore nei miei?

Grazie

Vincenzo

le assemblee devono ancora approvare e con il voto capitario tutto può succedere, devi tenere da conto anche il dividendo ordinario bpi.
 

Ing64

Nuovo forumer
Da ingegnere ho fatto il calcolo a vantaggio di sicurezza, ovviamente, e perciò non ho tenuto in conto il dividendo ordinario che potrebbe essere di uno 0.27 come nel 2004

Vero che si aspetta il voto assembleare, ma comunque non dovrebbero esserci problemi di sorta e communque uno spread così alto è ingiustificabile

Secondo me hanno fatto i calcoli considerando la tassazione sul dividendo straordinario (che secondo me non dovrebbe ssere tasato in quanto distribuiranno i soldi sdell'aDc e per questo avevo chiesto l'Autorevole parere di Giuseppe D'orta)

Ciao
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Lo spread era bello alto la prima seduta post-annuncio, poi si è ridotto. Attualmente c'è poco margine, se appunto si considerano tutti i dividendi che saranno staccati prima della fusione.
 

Ing64

Nuovo forumer
Giuseppe è vero quello che dici.

Ma non mi haui confermato nulla circa la mia interpetrazione sul dividendo straordinario

Comunque se i miei calcoli sono esatti c'è ancora quasi un 4% e se Bpi da anche un dividendo di 0.2 stiamo oltre il 5% abbondante


In attesa di una tua conferma o smentita sulla tassazione o meno del dividendo straordinario

Ciao
 

Veliero

Nuovo forumer
Ing64 ha scritto:
Caro Giuseppe c'è qualcosa che mi sfugge e tu con la tua competenza potresti aiutarmi a proposito del concambio Bpi e Bpvn

Allora Assodato che i dividendi saranno assegnati prima della fusione, facciamo insieme i calcoli:

Allo stato attuale BPVN quota 20.58
A questo prezzo dobbiamo sottrarre il dividendo che lo scorso anno fu di 0.7
Per precauzione ipotizziamo pure un dividendo di 0.9

Quindi 20.58-0.9=19.68

Moltiplichaimo il 19.68 *0.43 ed otteniamo 8.4624

Aggiugiamoci il dividendo straordinario di 2.2 euro e che non dovrebbe essere tassato (cdistribuendo in pratica l'Adc) abbiamo un valore di 10.66 contro un valore di mercato di 10.24, uno spread troppo alto.

possibile che gli arbitraggisti stiano sbagliando i loro calcoli?

Dove è l'eventuale errore nei miei?

Grazie

Vincenzo

A me pare tutto esatto.

Forse forzano il titolo al ribasso per controllare meglio il Warrant che ha spazio almeno fino a 2,5..

E la bpvn non è tanto facile venderla ancora.. mah..
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Il rapporto è 0.526, comunicato stamattina, e non più 0.43

Il dividendo extra dovrebbe essere non tassato (si abbassa il prezzo di carico dell'azione) perché credo proprio siano riserve disponibili già tassate.

Il dividendo Bpvn magari si può ipotizzare anche ad 1.00 tondo.
 

Ing64

Nuovo forumer
L'unico errore è il dividendo di 2.17 euro

Non sarà tassato il dividendo straordinario e forse ci potrebbe essere un dividendo ordinario , me l'ha riferito l'Investor Relation (ho telefonato al numero 0371/ 580 036)

Quindi il mercato sbaglia e alla grande, come al solito, a meno che non sbagli l'I.R., ma dubito che un I.R. non sappia quello che dica
 

Veliero

Nuovo forumer
Ing64 ha scritto:
L'unico errore è il dividendo di 2.17 euro

Non sarà tassato il dividendo straordinario e forse ci potrebbe essere un dividendo ordinario , me l'ha riferito l'Investor Relation (ho telefonato al numero 0371/ 580 036)

Quindi il mercato sbaglia e alla grande, come al solito, a meno che non sbagli l'I.R., ma dubito che un I.R. non sappia quello che dica

Forse sbaglia solo apparentemente .. quando la storia del warr finirà forse capiremo dov'è la fregatura.. :V
 

Users who are viewing this thread

Alto