I forum sono luoghi di discussione e non è certo compito, e soprattutto non è intenzione, del moderatore esprimere giudizi di merito sulle analisi e le opinioni postate anche perché, in tale caso, il moderatore effettuerebbe una selezione basata su criteri soggettivi, premiando solo le analisi che vanno nella direzione gradita, e quindi negando la funzione principale del forum.
La scelta di sospendere alcuni nick non è stata presa per il contenuto delle analisi o delle opinioni, ma per determinati atteggiamenti. Non è affatto bello, aggiungo, aver constatato come persone di 40 anni non abbiano modificato il proprio comportamento nonostante ripetuti inviti nei colloqui via mail ed anche telefonici. Condivido le scelte di Argema, quindi, ed anzi lo avevo invitato ad intervenire molto prima.
L'ipotesi di aggiotaggio (non insider trading, come scrivi) non è certo applicabile ad opinioni sull'andamento del mercato e/o di singoli strumenti espresse in maniera adeguata, ma si configura quando si diffondono dati e/o notizie falsi, esagerati, tendenziosi.