FTSE Mib Futures Y SOPRAVVISSUTI di Idee e grafici. parte seconda (3 lettori)

dondiego49

Forumer storico
Un Grande Disastro Finanziario si abbatterà sul pianeta

Stampa Invia Commenta (10) di: WSI | Pubblicato il 21 ottobre 2015| Ora 11:50

Il guru: conseguenza bolla derivati da $1,5 quadrilioni. Banche moriranno. L'asset che vi potrà salvare.
Ingrandisci la foto
Egon von Greyerz, è fondatore e managing partner della società svizzera Matterhorn Asset Managment, prevede "Il Grande Disastro Finanziario".



ROMA (WSI) - Si chiama Egon von Greyerz, è fondatore e managing partner della società svizzera Matterhorn Asset Managment. Noto soprattutto per aver previsto il QE e le forti perdite sofferte dalla Swiss National Bank, ora il guru fa un'altra previsione, da vera e propria apocalisse finanziaria. Riferendosi alla bomba di derivati mondiale, che avrebbe un valore di ben $1,5 quadrilioni di dollari, parla del Grande Disastro Finanziario che si abbatterà sul pianeta.

Von Greyerz inizia facendo riferimento all'ultima 'gaffe' tedesca, quella del colosso bancario Deutsche Bank, che nelle ultime ore ha ammesso di aver trasferito per errore una somma di $6 miliardi a un cliente.

"Come è possibile che un dipendente junior di una banca talmente importante paghi la somma incredibile di $6 miliardi senza che vi sia nessun tipo di controllo? Questo è un mondo che è impazzito. I governi stampano trilioni, le banche emettono derivati che valgono quadrilioni ed effettuano transazioni del valore di centinaia di miliardi ogni settimana. Gli zero non significano più nulla e non hanno valore. Tutto ciò è diventato routine per le persone che gestiscono tali somme e nessuno ha idea riguardo al rischio o all'esposizione reale".

"Andate indietro con la memoria al 1995, quando Barings Bank collassò a Londra dopo una perdita di 827 milioni di sterline (l'equivalente attuale di $1,3 miliardi). La caduta di Baring fece crollare quasi tutte le banche di Londra. Venti anni più tardi, la stampa di moneta e la creazione del credito hanno dato vita a un sistema finanziario al di fuori di ogni controllo, che ha fatto ricorso in modo pesante a un leverage eccessivo e che è disperatamente sottocapitalizzato".

"Prendete come esempio Deutsche Bank. L'esposizione verso i derivati, ufficialmente, è di $75 trilioni. Ma la vera cifra è probabilmente superiore ai $100 trilioni. Noi facciamo finta che sia di $75 trilioni. Ora, il capitale di DB è di $83 miliardi. Ciò significa che basta una perdita dello 0,1% sull'esposizione lorda verso i derivati a far crollare la banca (...) DB è anche troppo grande per la Germania. I suoi derivati sono 24 volte il Pil tedesco e hanno lo stesso valore del Pil globale. Chiaramante si tratta di una banca troppo grande da salvare, troppo grande per il paese e il mondo intero! Ma la Bundesbank e la BCE tenteranno di salvarla e dunque creeranno una nuova iperinflazionistica Repubblica di Weimar, per la Germania".

"E' molto probabile che l'esposizione totale verso i derivati di almeno $1,5 quadrilioni non si tradurrà in un'altra crisi finanziaria ma in un Grande Disastro Finanziario. Le bolle in tutti i mercati degli asset, che governi e banche centrali hanno creato negli ultimi 25 anni, devono implodere prima che si possa tornare a una crescita reale del mondo. Ma le banche centrali non molleranno. Stamperanno più moneta al di là di quanto ritenuto possibile. Tuttavia, risolvere un problema con lo stesso metodo che lo ha creato scatenerà ovviamente una bolla più grande e un collasso più importante, dando vita a una iperinflazione temporanea, prima che si presenti una deflazione depressionaria. Tristemente, considero la probabilità di questo scenario molto elevata. Dunque, preservare la propria ricchezza è cruciale. L'oro fisico (e un po' di argento) sono la migliore protezione sia contro l'iperinflazione che la deflazione. Ricordate che con l'implosione deflazionistica, nessun prestito verrà ripagato e il sistema bancario non sopravviverà. E allora, l'oro sarà la moneta che è da 5.000 anni". (Lna)

Fonte: 1.5 Quadrillion Derivatives Bomb And The Great Financial Disaster

 

dondiego49

Forumer storico
Borsa Milano in rosso, Draghi si gioca tutto

Stampa Invia Commenta (4) di: WSI | Pubblicato il 21 ottobre 2015| Ora 17:05

Maggior parte analisti non crede che Bce avrà coraggio di agire. FCA -3,80%, sul Ftse Mib soffrono le banche.
Ingrandisci la foto
Fiat e Starbucks saranno multate da Ue per aver violato, approfittando dei vantaggi fiscali della delocalizzazione, leggi concorrenza leale.



TOKYO (WSI) - In attesa della decisione sui tassi della Bce di domani, Borsa Milano azzera i guadagni e rimane in territorio negativo. Incertezza sull'azionario europeo, in attesa di capire cosa la Banca centrale europea annuncerà nella giornata di domani.

Continuano a cambiare le prospettive sulla riunione della Bce. La maggior parte degli analisti scommette che Mario Draghi finirà per non annunciare ulteriori misure straordinarie. Ma in un mercato che ha perso la trebisonda dopo lo scoppio della crisi dei mercati emergenti e il peggioramento delle condizioni economiche Usa - che complicano ulteriormente la vita alla Fed - non resta che sperare che la Bce faccia qualcosa per scongiurare la caduta in una fase di deflazione dell'area euro e per rilanciare un'economia sempre fiacca.

Per decidere la direzione che le Borse prenderanno a fine anno, l'intraprendenza di Mario Draghi sarà cruciale, forse ancora di più delle azioni della Federal Reserve, che dovrebbe lasciare i tassi invariati allo zero fino al 2016.

Draghi parlerà domani alle 14.30 nella consueta conferenza stampa successiva alla decisione sui tassi guida. I mercati vogliono un rafforzamento o un'estensione del QE, il piano di quantitative easing lanciato quest'anno.

Focus anche sulla stagione degli utili. Intervistato da Bloomberg Dirk Thiels, responsabile della gestione di investimenti presso KBC Asset Management, a Bruxelles, afferma: "Abbiamo avuto sorprese positive da alcune società globali, ma le banche hanno scontato la volatilità del terzo trimestre. I mercati ora sono più rilassati, ma ci sono ancora tante preoccupazioni sulla crescita mondiale. Avremmo bisogno di alcuni dati economici positivi dall'Asia e dai mercati emergenti, per veder sostenuto il sentiment.

Tra i titoli europei, occhio a Nordea, il cui titolo ha perso terreno dopo che la prima banca della Scandinavia ha reso noto che i suoi utili sono scesi -17%, pagando il contesto di tassi di interesse ai minimi record.

A livello settoriale, di nuovo venduti gli energetici, sulla scia del forte calo dei prezzi delle commodities.

A Piazza Affari, fari puntati su FCA dopo che è stato annunciato il prezzo dell'Ipo di Ferrari e in attesa della decisione sul caso dei vantaggi fiscali ottenuti in Lussemburgo. I 52 dollari per titolo della casa di Maranello sono sulla parte alta della forchetta. Bene lo sbarco a Wall Street di Ferrari, con le quotazioni che sono balzate fino a +16%, per poi ridurre tuttavia i guadagni. FCA -3,80% anche per la multa arrivata dalla Commissione europea. Tra gli altri titoli sotto pressione le banche. Finmeccanica +0,94%, Ferragamo -1,52%,m Prysmian +1,97%, Mediaset +1,47%, Tenaris -3,17%.

Occhio anche al comparto bancario, dopo il varo di un aumento di capitale da parte di Credit Suisse. MPS intanto ha annunciato una nuova emissione di covered bond per 750 milioni di euro con scadenza 2022.

I timori sul rallentamento dell'economia cinese penalizzano anche oggi il comparto del lusso. Dopo la sbandata di ieri, recupero timido per Luxottica (+0,5%).

Fuori dal paniere principale sono ben impostate le Zucchi mentre vanno avanti le trattative per salvare la società sul rischio della bancarotta. Perdono invece oltre il 4% le Premuda e le Gefran.

In ambito di reddito fisso lo Spread tra Btp e Bund apre poco mosso a 104 punti base.

Sul fronte macro, in Asia le esportazioni giapponesi sono cresciute dello 0,6% in settembre, il livello più basso da agosto 2014. E pensare che le previsioni erano per un ben più solido +3,4%.

Malgrado la delusione per i dati, la Borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo dell'1,9%. Male invece Shanghai: le esportazioni verso la Cina sono scese del 3,5%, mentre le importazioni sono calate dell'11,1%.

Tra le materie prime, i futures sul petrolio Wti ritracciano attestandosi in area 46 dollari al barile. L'oro recupera a 1.179,3 dollari l'oncia.

Sul valutario euro in rialzo a 1,1354 dollari.

(DaC)
 

dondiego49

Forumer storico
quanto mi dispiace :D

Terremoto all'Ospedale Israelitico Roma, in manette Mastrapasqua

Stampa Invia Commenta (0) di: WSI | Pubblicato il 21 ottobre 2015| Ora 17:15

L'ex direttore generale nonché l'ex presidente Inps in manetta per reati di truffa a danno del Sistema Sanitario Nazionale. Disposto sequestro preventivo di 7,5 milioni.
Ingrandisci la foto
Nella foto: Antonio Mastrapasqua, ex direttore dell'Ospadaele Israelitico di Roma ed ex presidente dell'Inps.



NEW YORK (WSI) - Terremoto ai vertici dell'Ospedale Israelitico di Roma. Nell'ambito di un'indagine relativamente ai reati di falso e truffa a danno della sanità pubblica, sono state eseguire oggi dai Carabinieri del Nas di Roma 17 ordinanze restrittive, di cui 14 di custodia cautelare agli arresti domiciliari e tre di obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria, nei confronti di altrettanti dirigenti, medici e operatori della casa di cura romana.

Tra le persone colpite da ordine di custodia cautelare ai domiciliari c'è anche Antonio Mastrapasqua, ex direttore dello stesso ospedale ed ex presidente dell'Inps.

Contestualmente all’esecuzione dei 17 provvedimenti cautelari, l’Autorità giudiziaria di Roma ha disposto il sequestro preventivo per equivalente pari all’ammontare di 7,5 milioni di euro. Si tratta, fanno sapere i carabinieri, "della somma riconducibile alla indebita richiesta economica eccedente le prestazioni realmente erogate della struttura ospedaliera".

Le indagini erano partite il 29 settembre del 2014. L'ipotesi era quella di truffa relativa a rimborsi chiesti alla Regione Lazio per malattie che non corrispondevano alla diagnosi. Questa mattina, dopo poco più di un anno, sono scattate le misure cautelari.

Secondo la procura ci sarebbe stato un accordo tra gli indagati per truffare il Sistema sanitario nazionale e ottenere rimborsi più elevati rispetto ai costi effettivamente sostenuti dalla struttura. Le indagini si sono concentrate sui conti della struttura tra il 2006 e il 2009, e avrebbero evidenziato quelli che furono ribattezzati 'interventi fantasma'.(mt)
 

dondiego49

Forumer storico
Bail-in arriva in Italia: "impatto potenzialmente dirompente"

Stampa Invia Commenta (0) di: WSI | Pubblicato il 20 ottobre 2015| Ora 13:51

Allarme vicedirettore di Bankitalia Panetta. Recepita direttiva che mette a rischio depositi oltre 100.000 euro in caso di...
Ingrandisci la foto
Fabio Panetta, vice direttore di Bankitalia: quando entrerà in vigore piano di bail-in delle banche avrà un impatto potenzialmente dirompente.



ROMA (WSI) - Quando entrerà in vigore nel 2016, il cosiddetto bail-in delle banche avrà un impatto potenzialmente dirompente. A rivelarlo Fabio Panetta, vice direttore generale della banca d’Italia nel corso di un seminario organizzato dalla Commissione finanze della Camera, in merito agli schemi di decreti legislativi per il recepimento della direttiva UE sul risanamento e sulla risoluzione delle banche.

Il cosiddetto bail-in comporta il coinvolgimento di azionisti e obbligazionisti nel salvataggio di una banca in crisi. Saranno loro a pagare, mediante la procedura di risoluzione che in Italia verrebbe attivata proprio dalla Banca d'Italia.

Con l’occasione Panetta precisa come la direttiva UE sul risanamento e risoluzione della banche ha escluso dalla sua applicazione le categorie di passività più rilevanti per la stabilità sistemica e quelle protette in sede concorsuale. Così non formano oggetto di bail-in, sottolinea il vice direttore generale di Bankitalia, i depositi di valore pari o inferiore a 100.000 euro, le obbligazioni garantite da attivi della banca (quali i covered bond), i debiti interbancari a brevissimo termine.

Potranno però essere intaccati i depositi superiori a 100.000 euro detenuti da famiglie o da piccole e medie imprese, solo per la parte che eccede tale soglia e comunque dopo le altre passività. "Ciò minimizza di fatto la probabilità che essi subiscano perdite pur in situazioni di dissesto" – precisa Panetta. D’altro canto potranno essere interessati dal bail-in le obbligazioni bancarie non garantite (senior), le passività subordinate e gli altri strumenti di capitale.

Infine potrà essere applicato il regime del bail-in (che si distingue dal bail-out in cui è lo stato, agente esterno, a salvare l'istituto in crisi) anche agli strumenti già in circolazione alla data di entrata in vigore della normativa di recepimento.

"Da noi" – conclude Panetta - "gli interventi pubblici sul mercato del credito non hanno generato costi per lo Stato, ma un flusso, pur contenuto, di ricavi netti positivi sotto forma di interessi e commissioni".

Intervenuto nel seminario anche Giuseppe Vegas, presidente della Consob il quale propone di introdurre un "meccanismo per il quale, nel momento in cui si decide di far partire il decreto sul bail in, potrebbe essere associato anche a una sorta di automatismo della sospensione delle negoziazioni, perchè così si eviterebbe qualunque tipo di asimmetria informativa".

"Sarebbe opportuno mantenere il sistema attuale per evitare scarsa trasparenza nei confronti dei risparmiatori ed evitare che la nuova normativa, con effetti di minore trasparenza, possa avere effetti di maggiore instabilità", ha detto sempre Vegas.

(Aca)
 

CorvoTorvo

La vita è altrove...
Buongiorno ai Sopravissuti!
Scusate ma in questo periodo non sono molto presente. Il lavoro non mi lascia molto tempo e sto anche operando poco in borsa. Inoltre ho preso qualche sberla dal mercato che ha preso direzioni diverse da quelle che pensavo, e ora aspetto e rifletto.
Comunque questo è il mio thread di riferimento!
Ciao
:ciao:
 

dondiego49

Forumer storico
buona giornata a tutti

oggi può succedere di tutto ,anche una super salita :D
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    103,7 KB · Visite: 173

contim

Forumer storico
ciao don come stai, mi sono dedicato ad altro, sempre la lotta x il denaro x vincere bisogna saper lottare sei un leone e competente e le macchine giuste
 

Users who are viewing this thread

Alto